Verme SinapticoGS 2 PE: 600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita Piccolo

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +7

DifesaPF: 25

CAE: 13, CAC: 15
Tempra: +6, Riflessi: +4, Volontà: +1

Attacco

Velocità: 6 m, Scavare 3 m
Mischia: morso +10 (1d6+6 P più Afferrare)
Distanza: Fucile Balestra Tattico +7 (1d10+2 P) o Granata a Frammentazione I +7 (Esplosione [4,5 m, 1d6 P, CD 11])
Capacità Offensive: Rete Sinaptica Stordente
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con la Picca Tattica)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +0, Costituzione +1, Intelligenza -, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Atletica +7, Furtività +12, Sopravvivenza +7
Talenti: Manovra di Combattimento Migliorata (Lottare)
Altre Capacità: Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi caldo o temperato
Organizzazione: Solitario, coppia o gomitolo (3-6)

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito artiglio o morso), infligge il Danno normale. Se il risultato del Tiro per Colpire è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente in lotta con il nemico come azione gratuita (se è pari o superiore alla CAC del bersaglio +13, invece, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta se può sferrare l'attacco indicato e può potenzialmente afferrare più bersagli, se ha più di un attacco con la capacità Afferrare. La creatura può mantenere la presa sferrando con successo un altro attacco con Afferrare o compiendo normalmente la manovra di combattimento Lottare.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Rete Sinaptica Stordente (Sop)

Una volta ogni 1d4 round come Azione Standard, il verme sinaptico può rigurgitare un fluido viscoso in un cono di 4,5 metri. Il fluido si espande a contatto, trasformandosi in una rete appiccicosa che ricopre il pavimento e le pareti circostanti. Una creatura che tocca la rete subisce 2d6 danni da acido ed è Frastornata per 1 round. Superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 11 dimezza il danno e nega la condizione.

Descrizione

Per molti versi un verme sinaptico è simile a un invertebrato di grandi dimensioni: è una creatura onnivora priva di intelletto che vede il mondo attorno a se come un contenitore di cibo e uno spazio da percorrere. Ciò che lo distingue dalle altre specie è la sua singolare tecnica di caccia. La sua cavità cranica è rivestita da una membrata intrisa di un enzima acido paralizzante che fuoriesce dalla bocca sotto forma di uno spesso effluvio che ricopre le pareti circostanti, trasformandosi in una viscosa ragnatela. Questa ragnatela può indurre nella sua preda una forma di paralisi sinaptica, dalla quale la creatura prende il suo nome. Il verme sinaptico può quindi azzannare la preda senza incontrare resistenza o, nel caso di animali più piccoli come ragni e insetti, ingoiarla per intero.

I vermi sinaptici sono predatori opportunisti. Hanno fauci ricoperte di denti aguzzi e un esofago in grado di digerire praticamente qualsiasi sostanza organica. Durante la caccia si nascondono nel terreno e aspettano che si avvicini una creatura, poi rilasciano la loro rete paralizzante. Se feriscono la preda al punto da impedirne la fuga, o se essa è troppo grande per farne un sol boccone, la seppelliscono viva per consumarla in un secondo momento. Chiunque sia sufficientemente sfortunato da ritrovarsi nei territori di caccia di un verme sinaptico si imbatte spesso nei resti in decomposizione delle sue vittime precedenti.

I vermi sinaptici raggiungono una lunghezza media tra 90 cm e 1,2 m, e possono sollevarsi per raggiungere un'altezza di circa 60 cm. Hanno arti appena abbozzati che sono inutili nel combattimento, ma li aiutano a spostarsi attraverso il terreno, e pelli porose in grado di assorbire i pigmenti circostanti e favorire la mimetizzazione con il loro habitat naturale. In un ambiente sterile, il verme sinaptico è color blu acceso sul dorso e ciano sulla pancia. La ragnatela è bianca o, più raramente, rosso-arancio.

Queste creature sono presenti su una vastità di pianeti nello Spazio Vicino e nell'Immensità, ma nessuno conosce il loro mondo di origine. Fortunatamente non ce ne sono nelle regioni più selvagge dei Mondi del Patto, ma alcuni eccentrici collezionisti ospitano uno o due esemplari all'interno dei loro zoo.


Fonte: Synapse Worm