Verme delle TenebreGS 8 PE: 4.800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

DifesaPF: 125

CAE: 20, CAC: 22
Tempra: +12, Riflessi: +10, Volontà: +7
Immunità: acido
Capacità Difensive: Aculei Velenosi

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: morso +17 (1d8+11 P più Acido dell'Ombra; Critico Corrosione 1d6)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +3, Costituzione +6, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma -2
Abilità: Furtività +16

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario, coppia o sciame (3-6)

Capacità Speciali

Acido dell'Ombra (Sop)

Il morso di un verme delle tenebre contiene un acido magico che si dissolve nella materia organica della vittima in un effluvio di tenebra. Nella Luce Fioca, l'acido infligge 3d6 danni da acido. Nella Luce Normale, 2d6 danni da acido. Nella Luce Intensa o al Buio, 1d6 danni da acido.

Aculei Velenosi (Sop)

Tra le piastre chitinose del verme delle tenebre spuntano aculei d'ombra. Quando un bersaglio entro 3 metri attacca il verme delle tenebre, la creatura scaglia istintivamente i suoi aculei in direzione dell'aggressore. Chi attacca deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 16 o subisce 1d4 danni perforanti e viene esposto al veleno.

Veleno del Verme delle Tenebre

  • Tipo: veleno (ferimento)
  • TS: Tempra CD 16
  • Decorso: Destrezza (speciale)
  • Frequenza: 1/round per 6 round
  • Effetto: l'avanzamento del decorso è In Salute - Abulico - Irrigidito - Barcollante - Immobile; nessuno stadio finale.
  • Cura: 2 Tiri Salvezza consecutivi

Descrizione

Il verme delle tenebre è la larva dell'Alatetra), ma questa creatura è ben più pericolosa del suo genitore. Quando le larve fuoriescono dalle uova che l'Alatetra ha deposto in una sfortunata vittima, la più forte uccide i fratelli e poi li divora. Altre volte, le larve formano un branco o si disperdono nell'ambiente circostante per cacciare. I vermi delle tenebre bramano la carne, e se ne cibano ogni volta che possono, che si tratti di una preda vivente che si sono procacciati o di una carcassa.

Il ventre di un verme delle tenebre è talmente pallido da risultare quasi traslucido, e gli organi interni fluttuano tra fluidi scuri visibili attraverso il carapace segmentato. Quando il verme delle tenebre cresce, questi fluidi si mescolano e diventano parzialmente solidi, fino ad affiorare tra le piastre chitinose, dove formano aculei velenosi. Una sostanza simile riempie le sacche nelle sue mandibole. Questo liquido trasforma la carne in ombra, un alimento che il verme consuma come supplemento per la sua dieta di carne.

Quando un verme delle tenebre si è nutrito a sufficienza, trova un nascondiglio nel quale tessere un bozzolo di ombra setosa. La crisalide assorbe la luce circostante, tramutando la luce non magica intensa e normale in luce fioca nel raggio di 3 metri. Al suo interno, la larva si trasforma in un Alatetra, per poi emergere dopo qualche giorno. Il bozzolo lacerato, con i suoi strati di seta grigia, non si dissolve, ma perde la capacità di assorbire la luce.


Fonte: Tenebrous Worm