Vermelith CAT. 9

Astronave Bestia Magica Enorme N

Velocità: 4; Manovrabilità: scarsa (virata 3); Deriva: -
CA: 25; AB: 22; Immunità IEM, Radiazioni, vuoto
PF: 200; SD: 5; SC: 40
Scudi: nessuno
Attacco (Prua): Arma Gravitazionale +13 (6d6), Morso +13 (8d6 più IEM e Ingoiare Astronave)
Attacco (Torretta): Frusta Caudale +13 (8d6, Sventratrice)
Abilità: Ingegneria +17, Pilotare +18 Nucleo Energetico Cuore di Vermelith (150 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 8, Difese Mk 5
Comparti Adattabili: Ingoiare Astronave
Altre Capacità: Adattamento al Vuoto, Astronave Vivente, Incistarsi, Resistenza Estrema

Azioni dell'Equipaggio

Artiglieri (2 azioni): Artiglieria +15 (9° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +17 (9 gradi)
Pilota: Pilotare +18 (9 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Astronave Vivente (Sop)

Un vermelith è una creatura vivente che può impegnarsi solo nel combattimento tra astronavi. Non ha equipaggio, ma può lo stesso effettuare azioni dell'ingegnere, dell'artigliere e del pilota usando i bonus di abilità, i gradi e il livello indicati nella sezione "Azioni dell'Equipaggio" sopra riportata. I modificatori per dimensioni, velocità e manovrabilità sono già presi in considerazione nel blocco delle statistiche. Usa la tabella qui sotto quando il vermelith subisce danni critici. Il cervello del Vermelith non può subire la condizione Fuori Uso.

D% Sistema Effetto
1-30 Sistema di Armi La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere.
31-60 Centri di Gravità La condizione si applica alle Azioni dell'Artigliere con l'Arma Gravitazionale e a tutte le Azioni del Pilota.
61-90 Cuore La condizione si applica alle Azioni dell'Ingegnere, eccetto Rattoppare o Riparare il cuore.
91-100 Cervello La condizione si applica a tutte le azioni.

Frusta Caudale (Str)

Un vermelith può usare la sua frusta caudale solo contro un'astronave in un esagono adiacente. Questo attacco ha la proprietà speciale Sventratrice.

Incistarsi (Str)

Un vermelith può raggomitolarsi e, nel giro di 6 ore, essudare uno strato roccioso che ricorda un asteroide. Un vermelith incistato non può intraprendere alcuna azione, ma aumenta CA e AB di 5 e SD di 10. Una creatura che superi una prova di Misticismo con CD 28 può identificare come creatura un vermelith incistato. Un vermelith può rimanere incistato a tempo indeterminato. Se risvegliato durante un combattimento tra astronavi, il vermelith esce dalla sua ciste durante la Fase di Ingegneria e agisce normalmente.

Ingoiare Astronave (Str)

Se un vermelith sta trattenendo un'astronave più piccola, può ingoiarla eseguendo con successo un attacco morso contro di essa. La gola di un vermelith può contenere una nave Grande, due navi Medie, quattro Piccole o otto Minuscole. Un vermelith può compiere un'azione durante la Fase di Artiglieria per schiacciare le astronavi al suo interno, infliggendo 4d6 danni (dividi questo danno equamente su tutti gli archi, a partire da quello di prua e procedendo in senso orario) e applicando la proprietà speciale IEM. Un vascello inghiottito può ancora attaccare. L'interno del vermelith ha CA 21, AB 18 e SD 0. Tuttavia, le armi di un'astronave infliggono metà dei propri danni alla nave stessa attraverso una combinazione di contraccolpo e reazioni fisiche del vermelith. Se un'astronave inghiottita infligge 50 danni all'interno del vermelith, riesce a creare un foro abbastanza grande da tentare di attraversarlo. Durante la Fase di Manovra, il pilota di un'astronave inghiottita può tentare di liberarsi effettuando una prova di Pilotare (CD 28, o CD 33 se il vermelith non è stato forato); se la fallisce, la nave resta dentro la creatura.

Morso (Str)

Un vermelith può usare il suo morso solo contro una nave in un esagono adiacente. Se il vermelith infligge danni con questo attacco a una nave delle sue dimensioni o più piccola, la trattiene e le impedisce di muoversi. Come azione, il Pilota dell'astronave morsa può effettuare una prova di Pilotare con CD 28 per liberarsi dalle fauci. Mentre stringe un'astronave con il morso, il vermelith non può muoversi, girare o usare la sua Arma Gravitazionale, ma può sferrare attacchi con la coda o tentare di mordere o ingoiare quell'astronave. Il vermelith e la nave morsa subiscono penalità -2 a CA, AB e prove di Pilotare per determinare l'ordine di movimento nel combattimento tra astronavi.

Resistenza Estrema (Str)

Un vermelith ha bonus +4 alla CA contro le armi a fuoco diretto che hanno la proprietà speciale IEM o usano la gravità, e la sua SD contro tali armi è 15. Un vermelith ha bonus +5 alle prove di Pilotare che effettua a causa della gravità, come per fuggire da un Raggio Traente.

Descrizione

I vermelith sono vermi di varie dimensioni dalla biologia basata sul silicio, ma la specie titanica che mangia astronavi è quella che attira maggiormente l'attenzione. Sono creature litotrofe, che si nutrono di roccia e metallo. Vivono in campi di asteroidi, teste di comete, nubi di polvere e piccole lune.

Crescendo lentamente ma costantemente, i vermelith vivono migliaia di anni, e necessitano di secoli per maturare. Sono adattati all'assenza di gravità e al vuoto, ma la gravità non li disturba, quindi abitano anche lune e planetoidi, con o senza atmosfera. Possono anche percepire e manipolare i campi elettromagnetici e gravitazionali, compresi i loro campi interni, che usano per muoversi nello spazio, spezzare oggetti, e trovare cibo rilevando la densità dei materiali vicini.

I vermelith iniziano la vita come cisti simili a uova, sfere lisce e rocciose di 1,5 metri di diametro alla deriva nello spazio. Il verme rimane quiescente fino a quando la ciste giunge vicino a un corpo celeste ricco di minerali. Una volta trovatolo, il verme scioglie il suo involucro e manipola la gravità per atterrare. I giovani vermelith scavano in profondità, abbuffandosi di minerali. Quando il vermelith esaurisce il cibo, viaggia verso altre fonti vicine; se non ce ne sono, si lancia nello spazio e si incistisce di nuovo, risvegliandosi solo quando il caso lo porta vicino a un nuovo pasto.

Questi vermi stellari conducono vite solitarie e reagiscono in modo aggressivo a qualsiasi intruso nel loro territorio, che si tratti di astronavi o altri vermelith. Se un adulto si avventura vicino a un altro esemplare maturo, entrambi rilasciano una nuvola di gameti prima che il più forte scacci il più debole. Queste nubi di gameti si mescolano e formano decine di uova, propagando la specie. La polvere nutritiva riflettente rilasciata con i gameti è anche una contromisura difensiva naturale dei vermelith.

I vermelith adulti trascorrono gran parte del loro tempo addormentati, conservando energia e digerendo. Un vermelith addormentato non rappresenta una gran minaccia per gli esploratori, a meno che qualcosa non lo risvegli. Le storie raccontano di navi atterrate accidentalmente all'interno di un vermelith addormentato con la bocca aperta, ma l'esplorazione deliberata può anche rivelarsi redditizia. Le interiora cavernose di un vermelith adulto possono racchiudere un intero ecosistema, tra cui diverse forme di vita. Umidità e gas dei processi digestivi riempiono questa cavità interna, mantenuti in posizione dalla pressione e dalla bizzarra gravità interna del vermelith. Dentro un vermelith si possono trovare navi in rovina e antica tecnologia, a volte vecchi di migliaia di anni, sopravvissuti alla digestione, Alcuni vermelith hanno al loro interno anche atmosfere respirabili. Gli abitanti di questi ecosistemi aiutano la digestione del loro ospite o si nutrono di esso, mentre altri sono opportunisti sopravvissuti di navi distrutte o asteroidi inghiottiti. Non esistono due vermelith con la stessa ecologia interna.

I vermelith maturi misurano in media 360 metri, ma continuano a crescere per tutta la vita. Vermelitih veramente anziani possono essere Colossali e minacciare le più grandi astronavi.

Astronavi Vermelith

Il guscio di un Vermelith ucciso costituisce un'eccellente Struttura per Astronavi, con uno scafo che mitiga gli effetti elettromagnetici deleteri e fornisce al vascello un profilo distintivo. Una struttura derivata da un vermelith utilizza la testa e una porzione del corpo, quindi è più piccola del verme completo. I vermelith più grandi possono fornire materiali a sufficienza per strutture più grandi.


Fonte: Vermelith