Verthani PuroGS 9 PE: 6.400 Incantatore.png

Verthani Mistico
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Verthani) Medio

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Verthani

Questo sottotipo si applica a Verthani e creature affini.

Iniziativa: +4
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +17

DifesaPF: 116

CAE: 23, CAC: 24
Tempra: +8, Riflessi: +8, Volontà: +12

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Bastone di Carbonio +15 (1d8+10 C; Critico Abbattere)
Distanza: Pistola Laser Afelio +17 (3d4+9 Fu; Critico Combustione 1d4)
Capacità Magiche da Mistico: (LI 9°)
9/giorno - Sonda Mentale (CD 20)
A volontà - Collegamento Mentale
Incantesimi da Mistico Conosciuti: (LI 9°)
3° (3/giorno) - Linguaggi, Spinta Mentale (CD 20)
2° (6/giorno) - Blocca Persone (CD 19), Cura Mistica, Esplosione di Forza (CD 19), Presagio
1° (a volontà) - Identificare, Individuazione dei Pensieri (CD 18)
Connessione: Akashica

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +4, Costituzione +2, Intelligenza +2, Saggezza +6, Carisma +3
Abilità: Cultura +17, Diplomazia +17, Intuizione +17, Medicina +22, Misticismo +22, Scienza Biologica +17
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Comune, Vercita
Equipaggiamento: Tessuto Termico Lashunta Avanzato, Pistola Laser Afelio con 2 Batterie ad Alta Capacità (40 Cariche ciascuna), Bastone di Carbonio, Kit Medico Avanzato, Siero di Guarigione Mk 2 (3)
Altre Capacità: Accedere agli Archivi Akashici, Pelle Mimetica, Scrutare nel Futuro 1/giorno

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Verces)
Organizzazione: Solitario, coppia o cabala (3-5)

Capacità Speciali

Accedere agli Archivi Akashici (Sop)

Un verthani puro può accedere agli Archivi Akashici per accrescere le proprie abilità. Può spendere 1 Punto Risolutezza per effettuare una Prova di Abilità come se possedesse un numero di gradi pari al proprio GS nell'abilità interessata.

Collegamento Mentale (Mag)

Un verthani puro può formare un legame mentale con le creature che tocca e comunicare rapidamente informazioni attraverso di esso. Può utilizzare collegamento mentale a volontà come Capacità Magica, per quanto solo una volta al giorno con ogni singolo individuo.

Scrutare nel Futuro (Sop)

Una volta al giorno un verthani puro può effettuare una meditazione ininterrotta di 10 minuti per ricevere visioni di possibili futuri. In un qualsiasi momento nell'arco delle successive 24 ore, può dichiarare che sta utilizzando i benefici di questa capacità prima di effettuare una prova di Iniziativa, un Tiro Salvezza o una Prova di Abilità e ottenere Bonus Cognitivo +4 a questa prova.

Descrizione

I verthani, la razza dominante su Verces, furono tra i primi Umanoidi dei Mondi del Patto a costruire navi spaziali, per sottrarsi alle proibitive condizioni di sopravvivenza imposte dalla rotazione sincrona del pianeta.

Mediamente i verthani sono alti 2,4 metri e hanno lineamenti delicati e arti allungati. I loro occhi sono globi perfettamente neri che sporgono dalla testa come quelli dei topi, e possono modificare a volontà la pigmentazione della pelle creando motivi elaborati. Quasi tutti i verthani imparano a controllare questi cambiamenti cromatici quando raggiungono la pubertà, mentre neonati e bambini sfoggiano vivaci motivi variopinti che rispecchiano l'umore del momento. Anche alcuni adulti rinunciano a controllare la pigmentazione, per leggere in essa indizi profetici.

Molto tempo fa, la società verthani fu divisa in tre caste: gli Aumentati, i Puri e i Tramiti Divini. La casta d'appartenenza viene stabilita durante l'adolescenza. Sebbene oggi pochi verthani seguano rigorosamente tale ripartizione, queste tradizioni sono ancora espressione di un certo orgoglio culturale di cui alcuni verthani sfoggiano fieramente le insegne.

Gli Aumentati modificano i loro corpi con la tecnologia, solitamente tramite Impianti Cibernetici. Questa casta riscosse particolare successo tra chi pilotava le pionieristiche navi eteriche (le eleganti astronavi verthani che per prime sfidarono le stelle), e tuttora gli Aumentati sono rinomati come alcuni dei Piloti più abili dei Mondi del Patto.

Invece, i Puri hanno sempre rifiutato gli impianti tecnologici e si dedicavano a sostenere le altre caste, all'agricoltura e al governo. Sebbene molti Puri moderni accettino di avere nei loro corpi perlomeno alcuni limitati potenziamenti cibernetici o biotecnologici, restano orgogliosi del loro ruolo di custodi.

I Tramiti Divini fungono da devote incarnazioni viventi delle loro divinità, imprimendosi sul petto con acido o fuoco i simboli sacri chiamati "devozionali" per ostentare tale status. Non coprono mai questi marchi distintivi, nonostante le cicatrici intorno a essi non guariscano mai completamente e non possano più cambiare colore.

La cultura verthani è un modello di cooperazione democratica indipendente. Costretti a vivere in un angusto lembo del pianeta, circondato da terre quasi inospitali su ogni lato, i verthani hanno imparato a lavorare assieme senza violenze o schiavitù, scegliendo d'imbrigliare la tecnologia per incrementare le risorse invece di contendersi le briciole. L'Anello delle Nazioni di Verces rimane un fulgido esempio di governo globale che protegge i cittadini pur lasciandoli liberi di autodeterminarsi, e questo aspetto della cultura verthani, sotto molti aspetti, ha ispirato direttamente l'assetto politico dei Mondi del Patto.


Fonte: https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Verthani%20Pure%20One&Family=Verthani