Vesk

Robusti, muscolosi e coperti di spesse scaglie e piccole corna aguzze, i rettiloidi vesk sono feroci e bellicosi proprio come appaiono. Originari di un sistema stellare prossimo ai Mondi del Patto, hanno cercato di conquistare e sottomettere tutti i vicini stellari come hanno fatto con tutte le razze intelligenti del loro sistema, fino a quando un'immensa minaccia li ha costretti a un'alleanza rancorosa con i Mondi del Patto. Per ora.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Forza, +2 Costituzione, -2 Intelligenza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni vesk hanno un lignaggio unico che potrebbe essere il risultato di una manipolazione arcana o dell'adattamento ai nuovi ambienti conquistati. Questi vesk hanno modificatori alle caratteristiche particolari che sostituiscono quelli standard.

Arguto

I vesk hanno conquistato molti pianeti, ma ognuno di essi ha le proprie esigenze. In alcuni luoghi, la potenza non è determinata solo da doshko e laser, ma anche dall'influenza delle parole. I vesk arguti sono abili a condizionare e controllare gli altri. I modificatori alle caratteristiche di un vesk arguto sono Forza +2, Carisma +2 e Intelligenza -2.

Bassa Gravità

Diversi gruppi di vesk si sono adattati da generazioni a vivere in ambienti a Bassa Gravità. Questi hanno movimenti precisi e prontezza mentale, ma mancano della forza tipica della loro specie. I modificatori alle caratteristiche di un vesk della bassa gravità sono Destrezza +2, Intelligenza +2 e Forza -2.

Delle Grotte

Alcuni vesk si sono stabiliti nel sottosuolo, adattandosi all'oscurità e a terreni insidiosi. Essi hanno un colore tipicamente pallido e il tratto razziale alternativo sensi delle grotte. I modificatori alle caratteristiche di un vesk delle grotte sono Destrezza +2, Saggezza +2 e Carisma -2

Pensiero Velenoso

In alcune rare occasioni i vesk danno alla luce una progenie psichica. Certe leggende affermano che gli uomini serpente che abitavano le grotte di Vesk Primo abbiano modificato gli antichi vesk mediante rituali arcani, permettendo a coloro che ne ereditano l'alterazione di attaccare con i loro "pensieri velenosi". I vesk dal pensiero velenoso, più fragili degli esemplari tipici della loro specie, hanno forti personalità e una volontà estremamente salda. I loro modificatori alle caratteristiche sono Saggezza +2, Carisma +2 e Costituzione -2.

Sangue Guerriero

I vesk di certi lignaggi sono rinomati per essere guerrieri brutali, in molti casi dotati di una variante genetica che dona loro una muscolatura più massiccia, aculei ossei più lunghi e una cresta acuminata che corre lungo la colonna vertebrale. Sono anche più aggressivi, e la tendenza a vedere tutto in maniera conflittuale rende loro difficile ispirare sicurezza e fiducia negli altri. I vesk dal sangue guerriero hanno come modificatori alle caratteristiche Forza +2, Destrezza +2 e Carisma -2.

Tratti Razziali

  • Acquisto Punteggi di Caratteristica:
  • Punti Ferita: 6.
  • Taglia e Tipo: I vesk sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Vesk
  • Esperto nelle Armature: I vesk usano l'armatura in modo che si adatti alla loro fisiologia robusta e peculiare. Quando indossano armature ricevono Bonus Razziale +1 alla CA; quando indossano armature pesanti, la loro penalità di armatura alla prova è inferiore di 1 rispetto al normale.
  • Temerarietà: I vesk ricevono Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di paura.
  • Visione Crepuscolare: I vesk possono vedere nella luce fioca come se fosse luce normale.
  • Armi Naturali: I vesk possono attaccare con un colpo senz'armi speciale che infligge danni letali, che non è considerato Arcaico e che minaccia i quadretti. Con questo colpo senz'armi ottengono una versione speciale del talento Arma Specializzata al 3° livello, cosa che permette loro di aggiungere una volta e mezza il loro Livello del Personaggio ai tiri per i danni delle loro armi naturali (invece di aggiungere soltanto il Livello del Personaggio come di consueto).
Vesk.jpg

Tratti Razziali Alternativi

L'adattamento dei vesk varia da individuo a individuo. Molti si addestrano fin da giovani per eccellere in maniera particolare. Altri hanno caratteristiche fisiche insolite fin dalla nascita che fanno pensare a eccezioni genetiche. I tratti razziali alternativi che seguono rappresentano alcune di queste alterazioni.

  • Adornato: alcuni vesk presentano sporgenze appuntite sulla testa, che conferiscono loro un aspetto particolarmente spaventoso. Essi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Intimidire.
    Sostituisce Esperto nelle Armature.
  • All'Erta: alcuni vesk imparano a osservare l'ambiente che li circonda e le creature che hanno attorno, attenti a qualsiasi segnale di pericolo. I vesk con questo tratto razziale scelgono Percezione o Intuizione e hanno Bonus Razziale +3 alle prove dell'abilità selezionata. Una volta fatta, questa scelta non può essere cambiata.
    Sostituisce Temerarietà.
  • Capacità Polmonare Ampliata: alcuni vesk hanno una capacità polmonare straordinaria. Tali individui possono intraprendere carriere in strutture o vascelli sott'acqua o nello spazio. I vesk con questo tratto razziale possono Trattenere il Respiro per 10 volte la normale durata, e possono iniziare a trattenerlo come Reazione puramente difensiva ogni volta che si trovano sott'acqua, entrano nel vuoto, iniziano a soffocare per qualsiasi altro motivo o inspirano una sostanza che pensano sia dannosa.
    Sostituisce Esperto nelle Armature.
  • Coda Prensile: occasionalmente nasce un vesk dalla coda più sottile e molto più flessibile del normale. Anche se meno comuni, ci sono anche alcune antiche tecniche vesk di stretching e di estensione di movimento che un individuo può adottare per modificare la struttura della propria coda con anni di pratica. I vesk con questo tratto razziale hanno una coda che è efficace come una mano nel manipolare oggetti, cosa che permette loro di impugnare e tenere armi e oggetti come se avessero tre mani. Ciò non aumenta il numero di attacchi che possono effettuare in combattimento.
    Sostituisce Armi Naturali.
  • Mente Possente: alcuni vesk combattono con mezzi diversi dalle armi. Una volta al giorno, quando un avversario supera un Tiro Salvezza contro un incantesimo lanciato da un vesk con questo tratto, tale vesk può obbligarlo a ripetere il Tiro Salvezza con penalità -2.
    Sostituisce Armi Naturali.
  • Muscoloso: molti vesk sono fieri di avere la migliore forma fisica possibile. Essi hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Atletica e Acrobazia.
    Sostituisce Temerarietà.
  • Sensi delle Grotte: i vesk cresciuti nelle caverne del sottosuolo hanno un udito molto sensibile. Essi hanno visione crepuscolare e ottengono vista cieca (suono) 18 metri, ma subiscono penalità -4 alle prove di Percezione basate sulla vista oltre 18 metri e penalità -2 ai tiri per colpire a distanza contro bersagli oltre 18 metri in condizioni di luce intensa.
    Sostituisce Visione Crepuscolare.
  • Veleno dei Vesk: anche se la maggior parte dei vesk non è velenosa, alcuni sono dotati di sacche di veleno e di denti allungati ereditati da una sottospecie estinta da tempo, forse collegata agli uomini serpente di Vesk Primo. Secondo altre teorie questi tratti derivano da un'epoca in cui un'antica nazione vesk modificò tramite la magia o la tecnologia i suoi guerrieri per dotarli di attacchi naturali velenosi.
    I vesk con questo tratto razziale possono provocare danni perforanti o contundenti con i loro Colpi Senz'Armi. Quando mette a segno un Colpo Senz'Armi che infligge danni perforanti e il bersaglio subisce danni dall'attacco, il vesk può, come Reazione, esporre il bersaglio al Veleno. Una volta usato il Veleno, il vesk può riutilizzarlo solo dopo aver riposato per 10 minuti per recuperare Punti Stamina. Un vesk è immune agli effetti del proprio Veleno.
    Sostituisce Esperto nelle Armature e Temerarietà e modifica Armi Naturali.

Descrizione Fisica

I vesk ricordano dei lucertoloni di due metri, sono muscolosi e coperti da una scorza scagliosa. Benché abbiano da tempo adottato armi tecnologiche, mantengono zanne e artigli da predatori naturali e adorano usarli per intimidire le razze più “delicate”. Hanno inoltre code lunghe e poderose: le utilizzano principalmente per mantenersi in equilibrio, ma alcune loro arti marziali comprendono formidabili spazzate. Piccole corna punteggiano i crani di entrambi i sessi, e spuntano dalle mandibole in sorte di “barbe” ossee che a volte si estendono lungo la spina dorsale e la coda. Le femmine sono spesso più grandi dei maschi; questi ultimi hanno varie tonalità di verde, mentre le prime sfoggiano spesso colori accesi e chiazzati, considerati un indicatore di salute e bell'aspetto.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
180-240 cm 90-135 kg 16 anni 70+1d20 anni

Nomi

I nomi vesk sono spesso complessi e comprendono elementi dei nomi di genitori e illustri antenati. Vengono sovente abbreviati dagli amici per l'uso quotidiano, ma farlo senza permesso è considerato un grave insulto. Inoltre, alcuni assumono epiteti correlati alle proprie vittorie in combattimento, e a volte li usano in aggiunta o al posto del nome di famiglia, come “Tre Fucili”, “Camminatore del Vuoto” o “Mangiasquadre”. Alcuni esempi di nomi vesk sono Dmotralan, Evdokayo, Goromitali, Julakesh, Katara, Obozaya, Radokama, Sarangari, Sobok, Terikoraz e Ymeros-Ahandi.

Mondo Natale

I vesk sono nati su un singolo mondo attorno al loro sole, ma si sono rapidamente espansi su altri, trasformando i potenziali rivali (come li consideravano) in vassalli di un vasto impero chiamato Veskarium. Oggi tali mondi non hanno più nemmeno un nome, bensì un numero che indica la loro distanza dal sole, come Vesk-6. L'eccezione a questa regola è Vesk Primo, la loro patria ancestrale, tuttora sede del governo e dell'alta società.

Società ed Allineamento

La società vesk è altamente organizzata e militarista. Sebbene mercanti e altri esponenti di professioni pacifiche possano avere successo economico, il potere politico è appannaggio esclusivo di chi ha dato prova di sé nel conflitto armato. Fatto sorprendente, tale prova non deve necessariamente avvenire nell'ambito del servizio militare, né portare vantaggi al Veskarium: molti ottengono questa elevazione di status come mercenari, in duello o proteggendo missioni esplorative. Benché ossessionati da conquista, dominazione e rango, i vesk hanno un forte senso dell'onore e si vantano di mantenere gli accordi e di trattare equamente tutte le razze subordinate. Impassibili e taciturni con gli estranei, sono capaci di forti scoppi di emozioni in privato o nel cuore della battaglia. La società vesk tende a essere efficiente e rispettosa delle leggi, specialmente perché qualsiasi insulto o violazione delle usanze può risultare in un cruento debito di sangue. Anche al di fuori del loro sistema natale, i vesk sono perlopiù legali, nonostante spesso si attengano al proprio codice d’onore e non a quello della società in cui si trovano. La loro moralità è solitamente Neutrale, ma i singoli individui possono facilmente tendere al bene o al male.

Relazoni

L'amore dei vesk per la conquista militare e l'espansione dell'impero ha portato in origine a schermaglie sanguinose fra il loro sistema stellare e i vicini Mondi del Patto. Il conseguente conflitto, spesso chiamato Guerra Silenziosa, sarebbe potuto proseguire all'infinito se lo Sciame non avesse attaccato entrambi i sistemi simultaneamente. Unite a scopo di difesa, le culture antagoniste hanno respinto la minaccia e instaurato nel processo un primo tentativo di pace. I vesk rispettano onore, forza e padronanza di sé. Benché i loro rapporti con le razze dei Mondi del Patto restino tesi a causa della guerra evitata per un soffio, essi ammirano la fredda coerenza degli androidi, il senso dell'onore dei Kasatha e la prodezza in battaglia dei Lashunta. Ritengono tuttavia gli Ysoki deboli e frivoli, e gli Umani dei voltagabbana. Gli Shirren li lasciano perplessi per il loro rifiuto di usare i propri punti di forza, come la coordinazione istintiva in battaglia e l'inclinazione al sacrificio per i compagni, sfruttandoli per formare un impero.

Avventurieri

I vesk che vanno all'avventura con le razze di altri sistemi ricadono in due categorie. I primi sono mercenari o cercatori di gloria, che bramano l'occasione di affrontare combattimenti onorevoli e accumulare prestigio; i secondi sono vesk non belligeranti, che hanno rigettato l'ossessione per lo scontro della loro società natia scegliendo di cercare opportunità fra razze dalla mentalità più aperta. I vesk guerrieri ricadono perlopiù nella classe dei Soldati, anche se un numero crescente si lascia attirare dalla via del Solarian; gli altri sono spesso inclini a diventare Mistici, anche se qualcuno supera il tradizionale disprezzo per l'erudizione e diviene Meccanico o addirittura Tecnomante.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Vedete perlopiù le altre razze come disonorevoli e ritenete che le usanze dei vesk siano le migliori.
  • Cercate l’occasione di mostrare il vostro valore in combattimento, ma solo contro avversari degni.
  • Avete un ferreo senso dell’onore e della proprietà, e vi sforzate di mantenere sempre la parola data.
  • Stringete stretti legami con i compagni meritevoli e sorprendete gli amici non vesk con improvvisi scoppi di emozioni in privato.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Sono intimidite dalla vostra stazza e dalla vostra reputazione sanguinaria.
  • Vi ritengono ignoranti su tutto ciò che non riguarda il combattimento.
  • Dipendono da voi in battaglia, tuttavia vi temono e vi sopportano a stento a causa dei conflitti e delle conquiste passate del vostro impero.
  • Scambiano l'etichetta e il senso della proprietà dei vesk per insensibilità.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/vesk/