Vesk-2
Pianeta
 Titoli Iji
 Diametro x58
 Massa x25
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 4 anni
 Durata Giorno (TSP) 1 giorno
 Orbita Ghavaniska
 Sistema Veskarium
 Abitanti Ijtikri

Vesk-2

Vesk-2, chiamato Iji dai nativi Ijtikri, è il secondo pianeta nel Veskarium, un mondo calmo e acquoso coperto da un oceano poco profondo.

Geografia

Vesk-2 è un pianeta terrestre coperto da un oceano calmo, poco profondo e caldo che lo copre per tutta la sua superficie. A causa della mancanza di una luna, non c'è attività di marea e le acque sono calme. Su Vesk-2 non esiste un vero continente: anche le più grandi terre emerse sono relativamente piccole e inondate d'acqua salata. Paludi e acquitrini sono comuni e gli altopiani sono molto rari. Le isole principali includono nell'emisfero settentrionale la paludosa Jahkili, la montuosa Kilti, la boscosa e parzialmente allagata Zwidji e Oolwi, posta ad alta quota; nell'emisfero meridionale la temperata Tirki, la grande e arabile Dajahi e Ijahi; e l'equatoriale Comando 2, che funge da capitale planetaria. Vesk-2 non ha inclinazione assiale.

Vesk-2 non è molto attivo tettonicamente e vulcanicamente, risultando così avere una superficie molto stabile. Manca di minerali ed elementi pesanti ed è meno denso del normale. Il clima è caldo e mite, con pochi temporali e nessuna calotta polare. La maggior parte dei deserti di Vesk-2 contengono misteriose rovine antiche e intorno a loro sono stati osservati fenomeni insoliti come radiazioni fluttuanti e distorsioni dello spazio-tempo.

Governo

Vesk-2 è divisa in sette regioni amministrative, ognuna centrata attorno a un'isola maggiore (o coppia di isole, nel caso di Dajahi e Ijahi). Le isole protette di Trafodi e la Riserva Yiti cadono sotto l'amministrazione diretta di Comando 2 e dell'alto despota di Vesk-2. I governatori militari che sovrintendono alle altre sei regioni di Vesk-2 servono per capriccio dell'alto despota e possono essere licenziati in qualsiasi momento. Blesnaya Sobok, l'alto despota in carica, adotta un approccio rilassato a causa della prosperità e della tranquillità di Vesk-2, e ai governatori regionali viene data una grande autonomia.

Storia

Nell'antico passato, gli Ijtikri vivevano in numerose città-stato attraverso Iji. Ognuna esercitava solo una minima influenza politica esterna e gli Ijtikri nel loro insieme detenevano poco potere. Combinato con la loro tecnologia primitiva, gli Ijtikri presentarono pochissima resistenza ai Vesk quando i loro eserciti sbarcarono su Iji. Nel 3226 AI, Iji divenne il primo pianeta ad essere conquistato dal Veskarium, senza contare il loro nativo Vesk Primo. Poiché la conquista è avvenuta tanto tempo fa, molti Ijtikri se ne sono dimenticati e ritengono che i Vesk siano sempre stati i loro signori.

Abitanti

Oltre ai nativi Ijtikri, Vesk-2 è stata a lungo la dimora di una popolazione Vesk. A causa dell'imprinting comportamentale degli Ijtikri, le due specie sono altamente integrate: i Vesk comandano e gli Ijtikri seguono. Per questo motivo, la vita è tranquilla su Vesk-2 e la maggior parte degli Ijtikri non si considera oppressa, ma vede l'ordine sociale come adeguato e comodo. La maggior parte dei pericoli su Vesk-2 proviene da animali selvatici aggressivi, come Defrex o Yiriki.

Allo stesso modo, i Vesk che vivono su Vesk-2 sono altrettanto rilassati, trovando facile governare sugli Ijtikri. Molti sono orgogliosi della bellezza naturale e della ricca cultura del loro pianeta natale e considerano gli Ijtikri loro consanguinei più dei Vesk di altri pianeti, anche se il Veskarium scoraggia ufficialmente tali atteggiamenti. Grazie ai suoi numerosi saloni di bellezza, resort e riserve naturali selvagge e aspre, Vesk-2 è una destinazione turistica popolare. Alcuni di questi turisti hanno diffuso la Fede Verde su Vesk-2, che è tollerata dall'autorità del Veskarium, poiché porta benefico per il pianeta e non è in conflitto con i loro valori.

Le città di Vesk-2 presentano un mix di architettura Vesk e Ijtikri. Serve il Veskarium come un'importante fonte di sale e cibo, compresi pesci, alghe e piante autoctone e tolleranti al sale. I suoi ranch defrex sono famosi in tutta la galassia.

Le isole di Vesk-2 sono costellate di misteriose rovine più antiche della specie Ijtikri, il che suggerisce che potrebbe essere stata la dimora di una specie intelligente in un lontano passato. Rovine simili si possono trovare anche su Vesk-5.3. Queste rovine ospitano numerose varietà mutanti di specie locali, nonché mostri bizzarri provenienti da tutte le parti della galassia. Gli Ijtikri hanno una naturale avversione per queste rovine; i Vesk no e ne hanno esplorate molte, sebbene a seguito delle proteste degli Ijtikri, la maggior parte di tali esplorazioni siano state semplici sondaggi. Chi desidera entrare in queste rovine deve chiedere l'autorizzazione al governatore locale.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-2