Vesk-3
Pianeta
 Diametro x910
 Massa x1,25
 Gravità x1,5
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 4 anni
 Durata Giorno (TSP) 28 ore
 Orbita Ghavaniska
 Sistema Veskarium
 Abitanti Frenetimandre

Vesk-3

Vesk-3, chiamato Oeddertchonk dalle Frenetimandre native, è il terzo pianeta nel Veskarium. Apparentemente un paradiso ricco di risorse, Vesk-3 è uno dei pianeti più difficili da governare per il Veskarium, a causa della sua popolazione di Frenetimandre sempre utili.

Geografia

Vesk-3 è un mondo lussureggiante, con una flora diversificata e fitte nuvole di pioggia che coprono metà della superficie. Possiede un alto contenuto di metalli pesanti, che alimentano un nocciolo nucleare e una costante attività tettonica, che si manifesta come sorgenti calde, geyser e sfiati idrotermali comuni in tutto il pianeta e riempie la terra e il mare di sostanze nutritive. Vesk-3 non ha inclinazione assiale. I terremoti si verificano quasi settimanalmente in alcune regioni e tutti gli edifici devono essere in grado di resistere ai tremori. Le eruzioni maggiori possono cambiare il clima o affondare la terra sotto il mare.

La massa terrestre di Vesk-3 è divisa in due continenti: Aberanderen e Kavarit, entrambi circondati da isole. Aberanderen si estende quasi da un polo all'altro. La sua metà settentrionale è coperta da colline e basse montagne spezzate da grandi foreste, mentre la metà meridionale è piena di altipiani. Due terre emerse simili a braccia, Otokorro a ovest e Siksos Valen a est, sono per lo più terreni e foreste miti e ventosi. Kavarit è più roccioso e diviso quasi in due dal Mar del Bacino. A ovest di Kavarit, la piattaforma continentale scende bruscamente nella pianura abissale. Sotto la superficie di Vesk-3 c'è Gadraveech, un'oscura e tortuosa rete di caverne.

Vesk-3 ha due oceani, l'Oedderttosh e il Veneratosh, e nove mari. La maggior parte di questi corpi idrici, tranne l'Oceano Veneratosh e il Mar del Bacino, sono poco profondi.

Vesk-3 è orbita da due piccole lune, Vesk-3.1 e Vesk-3.2 (chiamate la Grande Madre e la Primogenita dalle Frenetimandre).

Governo

A causa della difficoltà di governare sulle Frenetimandre, i Vesk hanno lasciato per lo più le Frenetimandre sole nella loro nativa Aberanderen, costruendo solo colonie su Kavarit. Le Frenetimandre non sembrano comprendere la natura della conquista dei Vesk; i burocrati Vesk non riescono ancora a stabilire se le diverse città-stato delle Frenetimandre siano indipendenti o unite.

Molti Vesk considerano il comando su Vesk-3 come una punizione, a causa di quanto ingovernabili siano le Frenetimandre. L'attuale alto despota è Teret Cahan, l'unico alto despota non Vesk nel Veskarium, i cui colleghi Vesk trovano divertente assegnare al controllo dei cittadini più caotici dell'impero. Teret è frustrato per il suo ruolo, avendo inizialmente pianificato di comandare il suo pianeta natale Vesk-6, ma è impegnato a reprimere le Frenetimandre con progetti che manipolano il loro collettivismo per il bene dell'impero.

Il Veskarium governa Vesk-3 in modo simile agli altri mondi conquistati, ma sfrutta in modo speciale l'utile istinto delle Frenetimandre imponendo rigide quote di lavoro, che definiscono "fare la tua parte per l'impero". Molte Frenetimandre sanno di essere sfruttate ma hanno difficoltà a superare il loro istinto di "aiutare" il Veskarium; se lo facessero, potrebbero formare una pericolosa insurrezione.

Storia

Milioni di anni fa, un asteroide si scontrò con Vesk-3, riallineando il suo asse e creando nuove caverne sotterranee frantumando le placche continentali. Secondo le leggende delle Frenetimandre, un'antica civiltà nota come Predecessori morì durante la pioggia di fuoco e il conseguente inverno; altre specie sopravvissero nascondendosi sottoterra e adattandosi alle nicchie ecologiche liberate.

Quando il Veskarium invase Oeddertchonk, le Frenetimandre furono più che felici di sfuggire al passaggio degli invasori, credendo di poter aiutare al meglio i Vesk semplicemente allontanandosi in modo da potergli far rapidamente raggiungere i propri obiettivi e proseguire. Ciò fu irritante per i Vesk, il cui codice d'onore proibiva loro di sparare a un nemico che non era interessato a combattere. In un incontro successivamente considerato la data ufficiale della conquista di Vesk-3, un generale Vesk disse chiaramente a un gruppo di Frenetimandre che il Veskarium governava il loro pianeta. Le Frenetimandre annuirono e tornarono alle loro vite.

Abitanti

Vesk-3 ha una delle popolazioni più diverse nel Veskarium. Gli immigrati non Vesk sul pianeta, attratti dalle sue opportunità economiche, hanno formato enclavi affiatate che gestiscono attività illegali negli angoli bui delle città dei Vesk. Al di là di queste città, Vesk-3 è prevalentemente agraria. Le città tentacolari delle Frenetimandre, con solo poche migliaia di abitanti ciascuna, sono sparse per il paesaggio e collegate da ferrovie.

La maggior parte delle forme di vita indigene di Vesk-3, incluse le Frenetimandre e i Predecessori (secondo le credenze delle Frenetimandre) hanno otto arti. Le Frenetimandre hanno addomesticato due specie di erbivori, Monuxe e Achabril e li hanno allevati per la seta e il veleno. Gadraveech ospita alcune specie di grandi predatori, tra cui i cugini Solcamandre delle Frenetimandre. Coloro che non hanno familiarità con il terreno e i cicli di Vesk-3 spesso non possono prevedere quando emergeranno per cacciare in superficie e hanno preso la vita di molti esploratori Vesk nei decenni successivi alla conquista. Mammiferi dalle otto pinne, come i Comananner e gli Etetet, condividono gli oceani con isopodi giganti e piante carnivore.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-3