Vesk-7
Pianeta
 Titoli Iji
 Diametro x58
 Massa x25
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 72 anni
 Durata Giorno (TSP) 39 ore
 Orbita Ghavaniska
 Satelliti Traverse
 Sistema Veskarium
 Abitanti Kothama

Vesk-7

Vesk-7 è il settimo pianeta nel Veskarium, un mondo ghiacciato chiamato "nuova casa" dai Kothama sul quale sono venuti a stabilirsi.

Geografia

L'orbita di Vesk-7 è retrograda rispetto a quella di ogni altro pianeta in orbita attorno alla stella Ghavaniska. Ci vuole lo stesso tempo per completare una rotazione del suo gemello Vesk-8. Due volte l'anno, i due sono così vicini l'uno all'altro che la loro luna condivisa Traverse trasferisce l'orbita dall'uno all'altro. I portali magici che collegano Vesk-7 e Vesk-8 sono attivi solo durante questo periodo.

Vesk-7 ha un nucleo fuso che consente all'acqua liquida di esistere sulla sua superficie senza congelarsi completamente. Il permafrost si estende dai poli ai tropici, lasciando il posto a pianure e colline innevate. Vicino all'equatore, la vegetazione cresce e fiumi e laghi si congelano solo stagionalmente. Il Mare di Ghiaccio, un oceano profondo disseminato di giganteschi iceberg e banchi di ghiaccio, forma una banda attorno all'equatore. Tre piccoli continenti sporgono dal mare di ghiaccio: Asekora, Offinik e Ulathaz.

Governo

Nominalmente, l'intero Vesk-7 è governato dall'Alto Despota Sarthis Wrathmaker, un leader senza fronzoli che crede nelle lunghe ore di duro lavoro. In pratica, l'autorità del Veskarium si estende solo per pochi chilometri dalla capitale planetaria Comando 7. L'insediamento di Dimentica è di fatto indipendente, anche se i pacificatori del Veskarium occasionalmente vengono a ricordare ai suoi residenti che vivono sotto il dominio dei Vesk. Man mano che Dimentica cresce, i suoi leader stanno valutando la dichiarazione formale di indipendenza dal Veskarium.

Sebbene siano consapevoli dell'effetto dell'aura calmante dei Kothama su di loro, i Vesk li ignorano principalmente perché i Kothama non sfidano le leggi del Veskarium. I Kothama, da parte loro, non hanno bisogno di alcun governo o sistema giudiziario a causa del loro stile di vita solitario e contemplativo, ma sono comunque considerati cittadini del Veskarium.

Abitanti

I Kothama, originari di Vesk-8, si sono fatti strada verso Vesk-7 nei tempi antichi attraverso Traverse. La maggior parte del Mare di Ghiaccio è senza vita, tranne intorno agli sfoghi idrotermali sul fondo del mare, che supportano numerose specie di creature e vegetazione delle acque profonde. Asekora, Offinik e Ulathaz ospitano piante, insetti e piccoli mammiferi pelosi.

Le truppe Vesk di Comando 7 superano di gran lunga il numero di civili su tutto il pianeta. Altre specie sono estremamente rare, tranne in Dimentica, che accoglie tutti. A causa della sua posizione distante e del suo scarso valore, i Vesk considerano un incarico su Vesk-7 una punizione per dissidenti o Vesk disonorati.

Le navi del Veskarium e di Dimentica salpano per il Mare di Ghiaccio, che recentemente è diventato più pericoloso, specialmente tra Asekora e Ulathaz. Molte navi sono sparite senza lasciare traccia, presumibilmente perché si sono imbattute in un mostro marino come un plesiosauro o un wyrm della diaspora che difende il suo territorio. Il Veskarium nega ufficialmente l'esistenza di una tale creatura, ma l'Alto Despota Sarthis ha emesso una taglia per affrontare qualsiasi cosa stia causando le sparizioni.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk-7