Vesk Primo
Pianeta
 Diametro x2,25
 Massa x5
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 3 anni
 Durata Giorno (TSP) 28 ore
 Orbita Ghavaniska
 Satelliti Yterakesh
 Sistema Veskarium
 Abitanti Vesk

Vesk Primo

Vesk Primo è la capitale del Veskarium, il pianeta natale dei Vesk ed è il più vicino al suo sole Ghavaniska.

Geografia

Vesk Primo è un grande pianeta terrestre caldo, secco e ricco di risorse con una sola luna chiamata Yterakesh. Gran parte della sua superficie è costituita da terra asciutta che forma un supercontinente; il resto è composto da due oceani e piccoli mari. Vesk Primo è tettonicamente attivo, con catene vulcaniche che si estendono lungo le faglie. I poli sono coperti da piccole calotte di ghiaccio.

Il supercontinente di Vesk Primo è diviso in quattro regioni dalle sue zone idriche: il Veld Centrale, la Desolazione Orientale, la Costa Meridionale e l'Approdo Settentrionale. Il Veld Centrale confina con l'Oceano Veskesh a est, il Mar del Gokolesh a nord e il Mar del Sokora del Nord e il Mare del Sokora del Sud a ovest. La sua parte orientale, un'arida pianura tra i deserti Otorozan e Nakahili a nord e sud, è il cuore di Vesk ed è separata dalle savane delle Piane degli Skerasken a ovest dai Monti Doshkoraz e dai Monti Nazratali. A nord e a ovest delle Piane degli Skerasken si trova la Foresta Tropicale Jumakala.

La Desolazione Orientale si trova a ovest dei Mari Sokora e ad est dell'Oceano Veskesh. Il suo confine occidentale è segnato dal Muro Dmolangari; il resto è il vasto Deserto del Vaaranas. Numerosi tunnel si trovano sotto tutta la Desolazione Orientale. La Costa Meridionale, che si trova a sud sia del Veld Centrale che della Desolazione Orientale, si affaccia sull'Oceano Dakarresh e sulla calotta di ghiaccio meridionale ed è costituita dal Pantano Sodobok e dalle Paludi Samakayo a sud del Deserto Nakahili, la Palude Gojori a sud del Muro Dmolangari e i Monti Kakaranaz tra di loro. A nord del Mare del Sokora del Nord e il Mar del Gokolesh si trova il selvaggio Approdo Settentrionale, che è principalmente taiga e tundra, salvo per i Monti Eshvad, uno sperone del Muro Dmolangari che si estende fino alla calotta settentrionale.

Storia

Molto prima dell'Intervallo, questo pianeta, allora semplicemente chiamato Vesk, ospitava tre specie autoctone: i Vesk, i Caiagara e gli Skerasken. Quando le tribù Vesk iniziarono a combattere l'un l'altra per territorio e risorse, il signore della guerra Eshovok vide il pericolo di una guerra civile senza fine e unì tutte le tribù sotto un impero, il Veskarium, con se stesso come imperatore. Il Veskarium partì immediatamente per conquistare l'intero pianeta nel nome di Damoritosh.

I Vesk si scontrarono per la prima volta con gli Skerasken, che vivevano nelle Pianure di Skerasken a ovest del loro territorio centrale. Quando le legioni del Veskarium iniziarono a respingere gli Skerasken, i loro nemici cercarono di arrendersi, ma l'imperatore si rifiutò di consentire loro di vivere e cercare vendetta contro i Vesk in futuro. Nel giro di poche generazioni, gli Skerasken furono sterminati e le loro terre annesse al Veskarium.

I Vesk hanno quindi rivolto la loro attenzione ai Caiagara del Deserto Orientale, che avevano assistito al genocidio degli Skerasken e che si rifiutarono di subire lo stesso destino. Mentre i Caiagara spostarono le loro città sottoterra con la magia e sigillarono gli ingressi alle caverne, i Vesk proseguirono, conquistando i possedimenti di superficie dei Caiagara e razziando le loro città sotterranee. Dopo secoli di lotte, i Caiagara furono sconfitti e il Veskarium conquistò l'intero pianeta.

Nel 3226 PI, quando il Veskarium conquistò il più vicino pianeta, ribattezzarono il loro pianeta natale Vesk Primo.

Abitanti

Da quando soggiogarono gli Skerasken e i Caiagara, i Vesk hanno costituito la stragrande maggioranza della popolazione di Vesk Primo. Con l'espansione del Veskarium, la popolazione di Vesk Primo divenne più cosmopolita. Tra i non Vesk residenti di Vesk Prime, Frenetimandre e Pahtra sono i più numerosi, i primi lavorano come burocrati e i secondi servono in campo militare. Esistono anche popolazioni più piccole di Ijtikri e Kothama. Non tutti sono contenti delle leggi del Veskarium e diversi gruppi di resistenza sono presumibilmente attivi su Vesk Primo, come la Mano Celata delle Frenetimandre o il Fronte di Indipendenza di Pulonis dei Pahtra, nonostante gli sforzi della Divisione delle Organizzazioni Infedeli per sradicarli.

Da quando il Veskarium ha siglato un'alleanza con i Mondi del Patto, molti cittadini del Patto sono venuti su Vesk Primo, anche se molti sono ancora diffidenti nei confronti dei Vesk a causa della loro lunga Guerra Silenziosa. Gli Umani sono i più numerosi, seguiti dai diplomatici di Lashunta che cercano di migliorare le relazioni tra il Patto e il Veskarium e i soldati che desiderano allenarsi con i militari. Gli Ysoki sono un'altra minoranza significativa, che si integra nella società di Vesk Primo nello stesso modo in cui hanno fatto su numerosi altri pianeti.

Vaste zone selvagge su Vesk Primo sono designate come riserve di caccia per Vesk per testare il loro coraggio contro la natura. Queste riserve sono rifornite con numerose specie di pericolosi animali selvaggi come i Defrex di Vesk-2, le Solcamandre di Vesk-3 e i Nyssholora di Castrovel. I safari di caccia per non-Vesk sono relativamente sicuri, ma viaggiare da soli nelle terre selvagge può essere mortale.

Sebbene dichiarati ufficialmente estinti, si dice che i Caiagara vivano ancora nelle profonde città sotterranee, non scoperti dal Vesk. Millenni dopo la loro sconfitta, i Caiagara continuano ad essere accusati di numerosi omicidi e sabotaggi, e ancora oggi sono ancora usati come spauracchi dai genitori Vesk che ammoniscono i loro figli.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Vesk_Prime