Veskarium
Veskarium
Sistema Solare
 Organizzazione Veskarium
Veskarium
Organizzazione
 Tipologia Governo Interplanetario
 Quartier Generale Vesk Primo
 Propositi Veskarium
 Membri Vesk

Veskarium

Il Veskarium è il nome sia di un sistema solare composto da otto pianeti in orbita attorno alla stella Ghavaniska, sia dell'impero interplanetario militante che lo governa. È il sistema solare abitato più vicino ai Mondi del Patto e prende il nome dalla sue specie dominanti, i Vesk.

Questa razza scagliosa si evolse sul pianeta più vicino al sole, e sin dagli inizi riuscì a sottomettere facilmente le bande di cavernicoli rettiloidi, gli artropodi dal muso di sciacallo e le creature ancora più strane che lo abitavano. II pianeta era ricco di risorse naturali, terre asciutte in abbondanza e moltissime bestie da guerra. Tuttavia, il suo popolo era ancora più assetato di potere.

Storia

Alla fine, i Vesk partirono per lo spazio. Chiamarono il loro mondo Vesk Primo e ribattezzarono e numerarono gli altri pianeti più distanti dal sole mano a mano che li sopraffacevano. Ne risultò il Veskarium, un vasto impero con una sterminata gamma di sudditi. Questi includono gli impassibili esseri calamaro di Vesk-2, gli abitanti simili a formiche di Vesk-5, i barbari umanoidi felini di Vesk-6 e i pacifici colossi dei ghiacci di Vesk-7 e Vesk-8.

Dopo che i viagiatori della Deriva del più vicino sistema abitato fecero il primo contatto, il Veskarium invase il loro sistema, iniziando la Guerra Silenziosa. Il conflitto portò i vari pianeti del sistema dei Mondi del Patto a unirsi in un unico governo noto come Mondi del Patto. La guerra durò per circa 250 anni, finché sia il Veskarium che i Mondi del Patto furono invasi da un nemico extrasolare conosciuto come lo Sciame. Questa minaccia reciproca costrinse il Veskarium a stipulare una tregua con i Mondi del Patto nella 291 DI e ad unire le forze; questa difficile tregua si è mantenuta fino ai giorni nostri.

Governo

I Vesk regnano da gigantesche basi militari che fungono anche da quartier generali governativi eretti in posizioni chiave di ciascun pianeta. Ogni pianeta è governato da un alto despota e un consiglio che prende le decisioni per il Veskarium nella sua totalità. Sebbene le loro leggi siano autocratiche, i Vesk considerano se stessi e la loro società come profondamente onorevoli. Si sforzano di fornire ai loro cittadini un elevato standard di vita, benché le loro strutture societarie siano inflessibili e tendano a ritenere intrinsecamente inferiori le forme di vita diverse dai Vesk.

Relazioni

Dalla guerra contro lo Sciame nel 291 DI, il Veskarium ha stretto un'alleanza tenue con il suo ex nemico, i Mondi del Patto.

All'interno del Veskarium, solo gli Zilbree non sono stati conquistati dai Vesk, a causa del loro territorio che giace nelle profondità di Ghavaniska. Il Veskarium sta negoziando con gli Zilbree per integrarli nell'impero, offrendo loro protezione in cambio di tecnologia. Si ipotizza che gli Zilbree non abbiano nulla da guadagnare diventando un protettorato dei Vesk e che alcuni generali Vesk stiano ritardando i colloqui di pace in modo da poter sviluppare astronavi per attaccare la patria degli Zilbree nel profondo del sole. Nel frattempo, il Veskarium ha tenuto segrete le informazioni sugli Zilbree agli estranei, persino ai loro alleati dei Mondi del Patto.

La colonia del Veskarium Najin-Korozayas, costruita inconsapevolmente vicino al territorio controllato dall'Impero Stellare Azlanti, è durata per un decennio prima di essere distrutta dagli Azlanti, la sua popolazione asservita e le sue risorse saccheggiate. Da allora, il Veskarium ha tenuto le distanze dal territorio dell'Impero Stellare, la cui flotta è sospettata di competere con quelle dei Mondi del Patto e del Veskarium messe insieme.

Religione

Damoritosh è stata tradizionalmente la divinità protettrice del Veskarium.

Veskarium
Pianeti
Vesk Primo, Vesk-2, Vesk-3, Vesk-4, Vesk-5, Vesk-6, Vesk-7, Vesk-8
Stazioni Spaziali e Altre Strutture Permanenti
Forgia del Conquistatore
Organizzazioni
Divisione delle Organizzazioni Infedeli, Custodi della Menzogna
Veskarium

Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=The%20Veskarium; https://starfinderwiki.com/wiki/Veskarium