Vlaka GestoreGS 6 PE: 2.400 Esperto.png

Vlaka Emissario
Allineamento: NB
Categoria: Umanoide (Vlaka) Medio

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Vlaka

Questo sottotipo si applica a Vlaka e creature affini.

Iniziativa: +2
Sensi: Accecato, Vista Cieca (suoni) 18 m, Vista Cieca (odori) 9 m; Percezione +13

DifesaPF: 80 PR: 4

CAE: 18, CAC: 19
Tempra: +5, Riflessi: +7, Volontà: +9
Resistenze: freddo 5

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Coltello Tattico +12 (2d4+6 T)
Distanza: Pistola Laser Corona +14 (2d4+6 Fu; Critico Combustione 1d4)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +2, Costituzione +0, Intelligenza +3, Saggezza +0, Carisma +5
Abilità: Cultura +13, Diplomazia +18, Intuizione +18, Medicina +18, Pilotare +13
Linguaggi: Comune, Vlakano (parlato, gestuale e tattile)
Equipaggiamento: Armatura del Corsaro II, Pistola Laser Corona con 2 Batterie (20 Cariche ciascuna), Coltello Tattico
Altre Capacità: improvvisazioni dell'emissario (Attento a Dove Metti i Piedi, Attenzione, Incoraggiamento Ispiratore Rapido [12 PS]), Supporto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Lajok)
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Attento a Dove Metti i Piedi (Str) Linguaggio.png Mentale.png Sensi.png

Quando un alleato entro 18 metri deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi per evitare un effetto nocivo, come Reazione il vlaka gestore può concedergli bonus +2 al suddetto Tiro Salvezza prima che lo effettui. Può spendere 1 Punto Risolutezza per far tirare due volte il Tiro Salvezza al proprio alleato, in modo che possa prendere il risultato migliore. Entrambi i tiri beneficiano del bonus +2 conferito da questa capacità.

Attenzione (Str) Linguaggio.png Mentale.png Sensi.png

Come Reazione, quando un alleato entro 18 metri subisce un attacco da un nemico, il vlaka gestore lo può avvertire del pericolo. Deve spendere la Reazione quando il nemico dichiara l'attacco ma prima che effettui il Tiro per Colpire. L'alleato può spendere una Reazione per ottenere +4 alla propria CA contro l'attacco che provoca l'utilizzo di questa capacità. Una volta determinati gli esiti di tale attacco, l'alleato cade a terra Prono.

Incoraggiamento Ispiratore Rapido (Str)

Un vlaka gestore può utilizzare Incoraggiamento Ispiratore effettuando un'Azione di Movimento invece di una Standard, anche se così facendo il numero dei Punti Stamina recuperati dall'alleato viene ridotto di un ammontare pari al proprio livello da emissario.

Supporto (Str)

Come Azione Standard, un vlaka può spendere 1 Punto Risolutezza per ripristinare 1 PR a un alleato entro 9 metri. Un vlaka non può usare di nuovo questa capacità finché non ha riposato per 10 minuti per recuperare Punti Stamina. Questa è una capacità dipendente dai sensi e di Influenza Mentale.

Descrizione

Creature simili a lupi con una folta pelliccia, i Vlaka provengono da un pianeta condannato chiamato Lajok, un mondo artico nell'Immensità, il più lontano dalla stella morente del suo sistema. Lajok è a malapena in grado di sostenere la vita, e poiché il suo sole si sta spegnendo, potrebbe avere un'ecosfera ancora solo per pochi secoli. Alcuni vlaka rispondono a questa consapevolezza costruendo comunità forti che possano durare il più a lungo possibile sul loro mondo natale, mentre altri viaggiano tra le stelle alla ricerca di una soluzione a lungo termine.

La pelliccia dei vlaka è di solito bianca con grandi chiazze di azzurro chiaro, grigio o nero, e li protegge dal freddo, salvo quello più estremo. Circa due terzi dei vlaka nascono ciechi o sordi. Anche se hanno avuto a lungo accesso alla magia e alla tecnologia necessarie per mitigare o rimuovere tali condizioni, non tutti scelgono di farlo, e valorizzano come basi culturali le differenze linguistiche e prospettiche associate ai diversi modi di percepire il mondo. Un tipico vlaka è alto tra 1,65 e 1,95 m e pesa tra 85 e 125 kg.

I vlaka possono sembrare inquietantemente seri, ma sono profondamente in sintonia con lo stato emotivo degli altri e offrono amichevoli incoraggiamenti quando pensano che potrebbero essere utili. I vlaka perseguono il benessere del gruppo più di quello dell'individuo, una pratica che si è evoluta dalle strategie di sopravvivenza necessarie nella tundra di Lajok. Altruisti, anche se non fino al punto di arrivare a sacrificarsi, fanno sforzi enormi per assistere, proteggere e incoraggiare amici, colleghi e parenti. I vlaka storcono il naso di fronte alle leadership autoincensanti, e rispettano chi mostra saggezza, ascolta di più e parla di meno.

La maggior parte dei gruppi di vlaka è guidata da consigli i cui membri ruotano tra i ruoli e perseguono coscienziosamente la volontà degli elettori piuttosto che il potere politico per se stessi. I vlaka che viaggiano con altre razze spesso si ritrovano in posizioni di comando grazie alla loro propensione ad ascoltare gli alleati e pensare a ciò che li avvantaggia. La maggioranza dei vlaka accetta tali responsabilità, ma rifiuta qualsiasi ingiustificata deferenza concessa solo a causa del titolo.

Alcuni vlaka che hanno visitato i Mondi del Patto prima della firma del Patto di Absalom hanno fatto da mediatori tra Eox e altri mondi. Da allora i vlaka sono noti come affidabili intermediari per i gruppi che cercano un accordo sincero. Un vlaka potrebbe anche lavorare con clienti che hanno avuto in passato comportamenti scorretti, nella speranza di trovare una situazione vantaggiosa per tutte le parti e di vederne un futuro miglioramento etico.

Molte creature evolute si ritrovano attratte dal cameratismo dei vlaka, ma altre cercano di approfittare della loro apertura. I vlaka che si stancano delle lotte tra le altre razze potrebbero ritirarsi per concentrarsi sul lavorare con animali o macchine. Tuttavia, la maggior parte di essi cerca gruppi ben intenzionati di viaggiatori spaziali che la pensino allo stesso modo, per fare del bene in una galassia che può essere insensibile e brutale.


Fonte: Vlaka Handler