Volo Tecnomante 1-6 Stregone del Velo 1-6

Scuola: Trasmutazione
Tempo di Lancio: 1 Azione Standard; vedi testo
Gittata: vedi testo
Bersaglio: vedi testo
Durata: vedi testo
Tiro Salvezza: Volontà nega (innocuo)
Resistenza agli Incantesimi: sì (innocuo)


Descrizione: Si è in grado di agire sulle particelle di magia che circondano uno o più bersagli per farli salire o scendere dolcemente nell'aria o per farli volare per brevi o lunghe distanze.

  • 1°: quando si lancia volo come incantesimo di 1° livello, si può scegliere come bersaglio un oggetto o una creatura in caduta di taglia Media o inferiore per livello, entro gittata vicina (7,5 m + 1,5 m/2 livelli). Tutti i bersagli devono essere entro 6 metri l'uno dall'altro. Una creatura o un oggetto Grande conta come 2 creature o oggetti Medi, una creatura o un oggetto Enorme conta come 4 creature o oggetti Medi e così via. I bersagli colpiti rallentano istantaneamente a una velocità di soli 18 metri per round (equivalente alla fine di una caduta di pochi metri). I bersagli non subiscono danni dopo l'atterraggio mentre l'incantesimo ha effetto. Questo incantesimo non ha effetto su creature in carica o volanti.
    Per ciascun bersaglio, l'incantesimo dura fino al momento dell'atterraggio o fino a 1 round per Livello dell'Incantatore (quale dei due avvenga prima).
    La versione di 1° livello di questo incantesimo può essere lanciata come Reazione, ma in questo caso non si può compiere un'Azione Standard nel round successivo.
  • 2°: quando si lancia volo come incantesimo di 2° livello, si può scegliere come bersaglio se stessi, oppure una creatura consenziente o Priva di Sensi, oppure un oggetto incustodito (peso totale fino a 50 kg o 10 volumi per livello) entro gittata vicina. L'incantesimo permette di muovere il bersaglio in alto o in basso a proprio piacimento. Ad ogni round, come Azione di Movimento, si può dirigere mentalmente il bersaglio verso l'alto o verso il basso fino a una distanza di 6 metri. Non si può muovere il bersaglio orizzontalmente. Una creatura in levitazione che attacca con un'arma da mischia o a distanza si ritrova ad essere sempre più instabile; il primo attacco subisce penalità -1 al Tiro per Colpire, il secondo subisce penalità -2 e così via, fino a un massimo di -5. Se una creatura passa un round completo a stabilizzarsi, ricomincia da -1.
    Il lancio di questo incantesimo dura 1 minuto per Livello dell'Incantatore e può essere interrotto.
  • 3°: quando si lancia volo come incantesimo di 3° livello, si può scegliere come bersaglio una creatura consenziente o Priva di Sensi toccata, dandole la capacità di volare. Il bersaglio può volare con velocità 18 metri e manovrabilità media. Volare mentre si è sotto l'effetto di questo incantesimo non richiede più concentrazione di quella necessaria per camminare, perciò il bersaglio può attaccare o lanciare incantesimi normalmente. Il bersaglio può caricare, ma non può correre, e non può portare in volo un peso superiore al suo limite di volume. Il bersaglio ottiene un bonus alle prove di Acrobazia pari a metà del Livello dell'Incantatore dell'incantesimo.
    Se l'incantesimo termina mentre il bersaglio è ancora in aria, questo scende di 18 metri per round per 1d6 round. Se tocca terra entro quel lasso di tempo, atterra incolume. In caso contrario, cade per la distanza rimanente, subendo 1d6 danni ogni 3 metri di caduta.
    L'incantesimo dura 1 minuto per Livello dell'Incantatore.
  • 4°: quando si lancia volo come incantesimo di 4° livello, si può scegliere come bersaglio una creatura consenziente o Priva di Sensi toccata e l'effetto è lo stesso della versione di 3° livello, ma la velocità di volare del bersaglio viene aumentata di 3 metri e l'incantesimo dura 10 minuti per Livello dell'Incantatore.
  • 5°: quando si lancia volo come incantesimo di 5° livello, si può scegliere come bersaglio se stessi e l'effetto è lo stesso della versione di 4° livello, ma l'incantesimo dura 1 ora per Livello dell'Incantatore. Quando si usa questa velocità di volare per il movimento su lunga distanza, si può andare veloci senza subire Danni Non Letali (una Marcia Forzata richiede comunque prove di Costituzione). Si possono coprire 210 km in un volo di 8 ore (o 120 km con velocità 15 metri).
  • 6°: quando si lancia volo come incantesimo di 6° livello, si possono scegliere come bersagli più creature consenzienti o Prive di Sensi entro gittata vicina (7,5 m + 1,5 m/2 livelli), e l'effetto è lo stesso della versione di 3° livello. Si può scegliere come bersaglio fino a 1 creatura per Livello dell'Incantatore, ciascuna delle quali deve essere entro 9 metri da tutte le altre. Il lancio di questo incantesimo dura 10 minuti per Livello dell'Incantatore.

Fonte: Flight