Volpiattolo AddestratoGS 1 PE: 400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Minuscolo

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +4
Sensi: Percezione Cieca (odori) 9 m, Visione Crepuscolare; Percezione +5

DifesaPF: 20

CAE: 12, CAC: 12
Tempra: +3, Riflessi: +6, Volontà: +1

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 6 m
Mischia: morso +7 (1d4+1 P)
Capacità Offensive: Trucchetti dei Volpiattoli
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza -2, Destrezza +4, Costituzione +2, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma +1
Abilità: Acrobazia +10 (+14 per mantenere l'equilibrio, fuggire o destreggiarsi), Atletica +5 (+13 per Scalare), Furtività +10

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (3-6)

Capacità Speciali

Trucchetti dei Volpiattoli (Sop)

I volpiattoli possono saltare usando Acrobazia anziché Atletica. Inoltre possono usare il loro bonus di Acrobazia come bonus al Tiro per Colpire quando effettuano una manovra di combattimento Trucco Scorretto, Disarmare o Sbilanciare. Se il Trucco Scorretto riesce, possono scegliere una condizione tra Intralciato e Deconcentrato. La coda di un volpiattolo, le sue due zampe anteriori e la sua bocca contano come mani libere per Disarmare.

Descrizione

Chiamati vulkariki in Lashunta, i volpiattoli hanno ricevuto il loro celebre soprannome dagli umani che pensavano assomigliassero a un incrocio tra una volpe e uno scoiattolo, con utili qualità di entrambe le specie. Questi animaletti pelosi simili a volpi misurano circa 60 centimetri in lunghezza e pesano in media 7,5 kg. Sono quadrupedi e hanno zampe prensili con cinque dita e polsi e caviglie snodati, che permettono loro di scendere dagli alberi a testa in giù come gli scoiattoli. Le altre caratteristiche di queste creature ricordano quelle delle volpi: una testa appiattita con orecchie triangolari, un muso appuntito e una folta coda. Hanno una pelliccia che assume tonalità che variano dall'arancio-rosso al grigio al fulvo al bianco al castano, con una chiazza di pelo bianco sotto la pancia, sulla gola e sulla punta della coda. I volpiattoli hanno un manto variabile e diversi adattamenti ambientali, come lunghe orecchie che permettono alle specie del deserto di disperdere il calore e una spessa pelliccia stagionale che permette alle specie artiche di mimetizzarsi nelle regioni in cui vivono.

I volpiattoli sono tra le specie animali più intelligenti dei Mondi del Patto. Manifestano comportamenti sociali di gerarchia e hanno un ampio repertorio vocale. Durante gli incontri sono particolarmente subdoli, specie quando attaccano in gruppo. Sono abbastanza intelligenti da colpire agli occhi, mordere nei punti sensibili e rubare oggetti per attirare i nemici lontano dalla propria tana.

Nativi di Castrovel, sono divenuti popolari in tutti i Mondi del Patto per via del loro aspetto adorabile e della loro abilità nell'adattarsi a puovi ambienti. Il popolo dell'Asana è felice di esportarli, poiché li considera una specie infestante. Nel corso dei secoli si sono diffusi in tutti i Mondi del Patto, adattandosi in maniera eccellente ai vari biomi. Sono persino comparsi nel Veskarium e in alcuni mondi dell'Immensità.

Gli Xenoguardiani hanno tentato di preservare la specie nativa di Castrovel, cercando di limitarne la diffusione nei nuovi ambienti. L'organizzazione teme che la diffusione incontrollata di questa specie infestante potrebbe danneggiare gli altri ecosistemi. Per questo motivo ne promuove la caccia su numerosi mondi, rinforzando i controlli atti a contrastarne l'importazione e introduzione in natura.

Volpiattoli Domestici

I volpiattoli abbondano nei Mondi del Patto perché si riproducono rapidamente; in cattività vivono fino a 10 anni o persino il doppio. Il loro aspetto piacevole e la loro elevata intelligenza li rende desiderabili compagni animali, e sono abbastanza intelligenti da essere addestrati con facilità. Sono leali, protettivi, affascinanti e divertenti, tutte caratteristiche che li rendono adatti ai bambini. Questi animaletti sono tanto furbi e intelligenti quanto dispettosi; imparano rapidamente ad aprire gli armadietti e azionare semplici macchinari allo stesso modo di una giovane creatura intelligente. A volte, quando rubano un oggetto o combinano qualche guaio, si puliscono per nascondere il misfatto ai loro padroni. Nonostante tutto, però, sono ottimi animali domestici.

Un cucciolo appena svezzato può essere acquistato per 200 crediti all'età di un mese. Un volpiattolo cresciuto in cattività diventa amichevole, ma se non viene addestrato ha la tendenza a comportarsi male. I trafficanti di animali senza scrupoli catturano i cuccioli in natura spacciandoli per animali addomesticati, per poi rivenderli a prezzi stracciati. I volpiattoli raggiungono l'età adulta in 10 mesi, e un adulto pienamente addestrato costa 400 crediti. I cuccioli possono essere allevati e gli esemplari adulti addomesticati o addestrati superando una prova di Sopravvivenza che richiede 3 mesi. Le loro innate curiosità, intelligenza e indole amichevole conferiscono Bonus di Circostanza +2 alle prove di Sopravvivenza per allevare o addomesticare un volpiattolo. Uno volpiattolo domestico è amichevole e premuroso nei confronti di un padrone che lo tratta bene.

Equipaggiamento per i Volpiattoli

I Trasportini per Animali, chiamati colloquialmente marsupi per volpiattoli, possono essere acquistati dai personaggi che desiderano proteggere i loro animali domestici. Gli Shirren usano dispositivi simili per trasportare e difendere le loro larve, che chiamano tubi larvali.

Talento Legato ai Volpiattoli

Il talento Compagno Volpiattolo è per i personaggi che hanno come animale domestico un volpiattolo addestrato.


Fonte: Trained Squox