Weydan
Wydan
Divinità
 Titoli L'Orizzonte Infinito
 Allineamento Caotico Buono
 Sfere d'Influenza Esplorazione
Libertà
Scoperta
Uguaglianza
 Sedi del Culto Stazione Absalom, la
Diaspora, l'Idari, Verces
 Connessioni Akashica, Guaritore
 Simbolo Un'astronave in volo
verso l'ignoto

Weydan

Se dei come Iomedae e Urgathoa hanno iniziato a esistere come mortali per poi ascendere al rango di divinità, Weydan ha fatto l'esatto opposto... e continua a farlo.

Dio della scoperta e dell'esplorazione, la potenza chiamata Weydan spezza regolarmente schegge della sua essenza divina e le modella in avatar (versioni mortali di se stesso appartenenti a qualsiasi genere, forma e specie) che possano muoversi senza essere notati tra le innumerevoli culture del Piano Materiale, liberi dalle responsabilità del divino e in grado di sperimentare quegli aspetti dell'esistenza che sono negati alle divinità onniscienti. Così facendo egli dimostra la fondamentale uguaglianza di tutte le creature, persino gli dei, e incoraggia la sua congregazione a trattare con benevolenza ogni persona, perché anche il più grottesco dei peccatori o la più ripugnante mostruosità aliena potrebbe essere un messia segreto. Benché questi avatar divini si rivelino occasionalmente al fine di proteggere gli innocenti o guidare i fedeli nei momenti di crisi, il più delle volte si limitano a viaggiare in incognito, esplorando il multiverso al meglio delle loro capacità di mortali, finché la morte non ne riporta la scintilla divina nella fiamma che l'ha originata.

Mentre Desna promuove il viaggio fine a se stesso, Weydan sposa la virtù di viaggiare tenendo a mente un obiettivo preciso, anche se tale obiettivo è la semplice scoperta. Esplorare l'ignoto è un processo sacro che rivela altrettanto sull'esploratore che sul sistema stellare o mondo che viene esplorato. L'universo contiene una ricchezza di meraviglie che attendono solo di essere svelate e Weydan gioisce di ogni scoperta effettuata dai suoi seguaci, non importa quanto possa sembrare piccola o insignificante. Lui e Desna condividono l'amore per la libertà e Weydan crede che ogni specie senziente abbia il diritto fondamentale di goderne senza essere incatenato da leggi restrittive. Considera l'uguaglianza degli individui di ogni strato sociale come base della libertà e requisito essenziale di una società fiorente. Si oppone alla schiavitù e a qualsiasi sistema promuova i privilegi di un essere grazie all'oppressione di un altro, cosa che lo fa entrare spesso in conflitto con gli insegnamenti capitalistici di Abadar.

Emissari, esploratori, gnostici, socialisti, Starfinder e coloni diretti verso nuove dimore sui pianeti di recente scoperta costituiscono la maggioranza dei seguaci e sacerdoti di Weydan. Molti Umani e Androidi, specialmente quelli in lotta contro l'oppressione, venerano questo dio, così come i giovani Kasatha che si ribellano alle rigide tradizioni della loro cultura o gli Shirren che apprezzano il suo soccorso degli oppressi. In accordo con la natura egalitaria della sua fede, la chiesa di Weydan non possiede una gerarchia molto strutturata. I suoi templi si trovano generalmente a bordo delle astronavi, sia sui vascelli operativi sia sulle carcasse da tempo in disarmo.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Weydan