XaarbGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Media

Bestia Magica

Le Bestie Magiche sono simili agli Animali ma possono avere modificatori di Intelligenza maggiori di -4 (nel qual caso la Bestia Magica conosce almeno una lingua, anche se non è detto che parli). Le Bestie Magiche hanno di solito Capacità Soprannaturali o Straordinarie.

Iniziativa: +3
Sensi: Percezione Cieca (odore), Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +11

DifesaPF: 72

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +9, Riflessi: +9, Volontà: +4

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 6 m
Mischia: schianto +15 (1d6+10 C) o morso +15 (1d6+10 P più Ingoiare per Intero)
Distanza: Pistola Zero Classe Gelo +12 (1d6+5 Fr; Critico Barcollante [CD 15]) o Granata Urlatrice I +11 (Esplosione [4,5 m, 1d10 So più Assordato 1d4 minuti, CD 15])
Capacità Offensive: Fauci Sovradimensionate, Ingoiare per Intero (1d6+10 A, CAE 17, CAC 15, 18 PF)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +3, Costituzione +2, Intelligenza +0, Saggezza -2, Carisma +0
Abilità: Atletica +11 (+19 per Scalare), Intimidire +16, Scienza Fisica +11
Linguaggi: Vesk, Xaarb (non può parlare nessun linguaggio)
Equipaggiamento: Pistola Zero Classe Gelo con 1 Batteria (20 Cariche), Granate Urlatrici I (2)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Sistema Arybus)
Organizzazione: Solitario, coppia, squadra (3-12) o squadrone (13-30)

Capacità Speciali

Fauci Sovradimensionate (Str)

Uno xaarb può usare la sua capacità Ingoiare per Intero su creature fino alla sua stessa dimensione.

Ingoiare per Intero (Str)

Se la creatura colpisce con l'attacco indicato (di solito un morso), infligge il Danno normale. Se il Tiro per Colpire colpisce la CAC del bersaglio +4, la creatura entra automaticamente In Lotta con il nemico come parte dell'azione di attacco (se colpisce la CAC del bersaglio +13, lo Immobilizza). La creatura non ha bisogno di avere un arto libero per entrare In Lotta. Se non è diversamente specificato, una creatura può ingoiare per intero solo bersagli che sono almeno una categoria di taglia più piccoli di essa, e ha spazio nello stomaco per un singolo bersaglio di quella taglia (raddoppia il numero massimo di creature che può ingoiare per ogni ulteriore categoria di taglia di cui queste creature sono più piccole).

All'inizio del turno successivo a quello in cui la creatura è entrata In Lotta con il bersaglio o l'ha Immobilizzato, il bersaglio, se non è sfuggito dalla Lotta o dall'Immobilizzazione, subisce automaticamente i Danni dell'attacco. La creatura può quindi effettuare un nuovo Tiro per Colpire con lo stesso attacco. Se il risultato è pari o superiore alla CAC del bersaglio, mantiene la Lotta o l'Immobilizzazione; se invece è pari o superiore alla CAC del bersaglio +4, quest'ultimo viene ingoiato per intero (non viene inflitto Danno).

Una volta ingoiato, all'inizio del suo turno ogni round, il bersaglio subisce automaticamente il Danno indicato da ingoiare per intero. Il bersaglio è considerato In Lotta finchè rimane ingoiato, e può tentare di scavarsi una via d'uscita (l'interno di una creatura con ingoiare per intero ha la stessa CAE dell'esterno e CAC pari a quella dell'esterno -4) infliggendo una quantità di Danni pari a un quarto dei Punti Ferita totali della creatura che l'ha ingoiato, ma gli attacchi che non infliggono Danni taglienti infliggono solo metà dei normali Danni. Se un bersaglio esce in questo modo dalla creatura, questa non può usare di nuovo ingoiare per intero finchè quei Danni non sono guariti.

In alternativa, un bersaglio ingoiato per intero può tentare di risalire l'apparato digerente della creatura. La creatura inghiottita deve superare sia una prova di Lottare contro la CAC interna della creatura +8 che una prova di Atletica per Scalare (CD = 10 + 1,5 x GS della creatura). Ognuna di queste azioni richiede un round completo. Se supera entrambe le prove, il bersaglio risale fino alla bocca della creatura e può fuggire, finendo in un quadretto libero adiacente alla creatura

Descrizione

Gli xaarb sono una razza predatrice sorprendentemente feroce del sistema binario Arybus. A prima vista sembrano innocue palle di pelo corto e scuro, hanno occhi grandi e quattro appendici robuste, che usano alternando il camminare a quattro zampe con lo stare in piedi su due. Quando sono spaventati o irritati, tuttavia, possono aprire le enormi bocche per rivelare mascelle che occupano gran parte del loro corpo, piene di denti lunghi e appuntiti.

La loro società si basa interamente sul predominio fisico. Uno xaarb che stabilisca la supremazia sugli altri può esigere sia obbedienza che tributi, che è il metodo previsto per ottenere ricchezza e privilegi; dover contrattare o pagare qualcosa è considerato una vergogna indicibile. Solo le guerre contro altre specie senzienti su Arybus hanno permesso a queste creature di rimanere unite abbastanza a lungo da diventare una razza che si sposta tra le stelle; alla fine hanno conquistato il loro sistema stellare, ma quando i viaggi interstellari attraverso la Deriva hanno reso accessibile il resto della galassia, gli xaarb hanno incontrato il Veskarium e l'Impero Stellare Azlanti, che li hanno messi in una condizione di inferiorità. Questa occasione di riflessione ha diviso la loro cultura in tre grandi fazioni. Gli xaarb "inferiori" accettano che i Vesk e gli Azlanti li dominino, e servono coscienziosamente quelle razze. Gli xaarb "superiori" raccolgono le forze per conquistare un giorno gli altri imperi e riaffermare l'autorità della propria razza. Gli xaarb "negletti", i più rari, sentono che la loro società si è rivelata insufficiente, e ora cercano di integrarsi in altre culture e cooperare con esse. Questi ultimi sono considerati i più assennati dalle altre razze, sebbene talvolta riemerga il loro bisogno istintivo di affermare il predominio.

Gli xaarb sono una specie con un solo sesso, cosa che rende ai loro occhi i ruoli di genere una bizzarria. Possono capire le lingue comuni di altre specie, ma non possono parlarle. Il loro linguaggio consiste in una serie di gesti delle mani e movimenti silenziosi delle mascelle. Uno xaarb particolarmente comunicativo potrebbe usare un sintetizzatore vocale per parlare con altre razze.


Fonte: Xaarb