Ysoki

Minuti e furtivi, gli ysoki godono di scarsa considerazione presso le altre razze. Tramite iniziativa e padronanza della tecnologia, tuttavia, si sono espansi nell'intero sistema solare: come dice il vecchio adagio, su ogni astronave c’è sempre qualche ratto.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Intelligenza, -2 Forza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Un tempo gli ysoki delle varie culture avevano modificatori alle caratteristiche propri, ma col tempo il loro patrimonio genetico si è mescolato a tal punto che ogni variante può apparire presso qualsiasi popolo. Questi ysoki hanno modificatori alle caratteristiche che sostituiscono quelli standard.

Antropomorfo

Molti ysoki hanno caratteristiche simili agli animali, quali zampe digitigrade e arti della stessa lunghezza. Alcuni hanno però dettagli anatomici più simili a quelli umani, come piedi plantigradi e gambe più lunghe delle braccia. Questi ysoki hanno probabilmente antenati esterni ai Mondi del Patto, ma non esiste un accordo scientifico sull'origine di tali tratti. I modificatori alle caratteristiche di un ysoki antropomorfo sono Intelligenza +2, Carisma +2 e Forza -2.

Nograv

Gli ysoki che vivono in mondi dalla Bassa Gravità sviluppano corpi lunghi e smilzi e un aspetto scarno. Conosciuti informalmente come ysoki nograv, sono capaci di incredibili imprese di destrezza, ma le loro ossa sono ignominiosamente fragili. I modificatori alle caratteristiche di un ysoki nograv sono Destrezza +4 e Costituzione -2.

Sopravvissuto

Anche se molti pensano che gli ysoki siano deboli, in realtà possono vivere fra i rifiuti e sanno cavarsela per natura. Molte culture ysoki danno più valore a tali caratteristiche che all'armeggiare con la tecnologia e attività simili. Un esempio famoso di ysoki sopravvissuti sono quelli diffusi sulla Stazione Absalom, che si crede risalgano al mondo perduto Golarion. Il modificatore alle caratteristiche di un ysoki sopravvissuto è Costituzione +2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 2.
  • Taglia e Tipo: Gli Ysoki sono Umanoidi piccoli con il Sottotipo Ysoki.
  • Guance Capienti: Gli ysoki possono immagazzinare fino a 30 cm3 di oggetti con un peso totale di 1 volume nelle guance, e possono trasferire un singolo oggetto fra le mani e le guance come un'Azione Rapida. Un ysoki può rigettare l'intero contenuto delle guance sul terreno nel suo quadretto come Azione di Movimento che non provoca Attacchi d'Opportunità.
  • Scurovisione: Gli Ysoki riescono a Vedere al Buio fino ad una distanza di 18 metri.
  • Coraggio: Gli ysoki sono inaspettatamente feroci e agili anche in situazioni disperate. Un ysoki può rialzarsi da Prono come Azione Rapida. Inoltre, quando è Instabile, un ysoki non subisce le normali penalità agli attacchi, né ottiene la condizione Impreparato. Quando tenta una prova di Acrobazia per destreggiarsi nello spazio di un avversario che sia più grande di almeno una categoria, un ysoki riceve Bonus Razziale +5 alla prova.
  • Scroccone: Gli ysoki ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Ingegneria, Furtività e Sopravvivenza
Ysoki.jpg

Tratti Razziali Alternativi

La varietà genetica degli ysoki provoca negli individui e nelle culture tratti insoliti come quelli che seguono.

  • Abitante delle Terre Desolate: a partire dal crollo economico di Akiton, molti ysoki del Pianeta Rosso sono stati costretti a sopravvivere con ciò che riescono a recupera re. Gli ysoki con questo tratto hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Sopravvivenza e ai TS sulla Tempra contro Malattie, Veleni ed effetti che causano le condizioni Nauseato o Infermo.
    Sostituisce Scroccone.
  • Armi Naturali: gli ysoki possono avere denti lunghi e aguzzi. Gli ysoki con questo tratto sono sempre considerati armati. Possono infliggere 1d3 danni letali perforanti con Colpi Senz'Armi e l'attacco non è considerato Arcaico. Al 3° livello ottengono un'arma specializzata unica con le loro armi naturali che permette loro di aggiungere una volta e mezza il loro Livello del Personaggio ai tiri per i danni delle loro armi naturali (invece di aggiungere soltanto il Livello del Personaggio come di consueto).
    Sostituisce Guance Capienti.
  • Combattivo: molti ysoki sono in grado di subire e infliggere una quantità di danni sorprendente. Un ysoki con questo tratto razziale ha 4 Punti Ferita razziali al 1° livello anziché 2. Inoltre, quando ha 0 Punti Stamina, ottiene Bonus Cognitivo +1 ai Tiri per Colpire in mischia.
    Sostituisce Coraggio.
  • Esperto: gli ysoki con questo tratto ottengono un grado di abilità addizionale al 1° livello e a ogni livello successivo.
    Sostituisce Scroccone.
  • Percezione Cieca: alcuni ysoki sono in grado di percepire odori e sapori tenui, cosa che fornisce loro Percezione Cieca (odori) entro 9 metri.
    Sostituisce Scurovisione.
  • Sgusciante: gli ysoki sguscianti sfruttano le loro dimensioni ridotte per infiltrarsi fra le difese e colpire i punti deboli. Gli ysoki con questo tratto ottengono i benefici dell'Attaccare ai Fianchi un avversario, a patto che almeno un alleato stia minacciando quel nemico, a prescindere da dove si trovi. Anche gli alleati che minacciano lo stesso avversario ottengono i benefici dell'Attaccare ai Fianchi.
    Sostituisce Coraggio e Scroccone.

Descrizione Fisica

Gli ysoki ricordano ratti Umanoidi di un metro o poco più; camminano su due zampe e hanno pelliccia, lunghi incisivi, nasi che annusano continuamente e code parzialmente prensili che li aiutano a conservare l'equilibrio e a destreggiarsi a gravità zero. Le loro mani piccole e agili sono perfette per lavorare su delicati componenti elettronici, e l'olfatto acuto permette spesso di identificare odori complessi. È difficile per le altre razze distinguere fra maschi e femmine, poiché hanno corporature simili e si vestono allo stesso modo.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
90-120 cm 30-45 kg 10 anni 60+1d20 anni

Nomi

I nomi degli ysoki sono perlopiù brevi, e anche quelli più lunghi vengono inevitabilmente abbreviati per l'utilizzo informale. I nomignoli ricoprono un'importanza pari a quella del nome vero; gli ysoki tendono a dare agli amici, anche non della loro razza, soprannomi che ne riflettono la personalità o la fisiologia, come “Spuntino”, “Scintille”, “Guizzo”, “Boom-Boom” o “Zozzone”. Alcuni assumono il nome della famiglia, altri preferiscono quello della nave o dell'insediamento natio. Alcuni esempi di nomi ysoki sono Bena, Coponisa, Cors, Goba, Ketch, Kib, Lolo, Niknik, Quig, Resk, Sim e Twik.

Mondo Natale

Anche se il termine “ysoki” è originario di Akiton, dove la razza è da tempo una cultura fervida e rispettata, le popolazioni degli uomini ratto (come vengono a volte chiamati) esistevano su vari mondi da millenni prima che i viaggi spaziali divenissero la norma. Non si sa se fossero i prodotti di evoluzioni parallele o se derivassero da un antenato comune, ma oggi gran parte di queste culture si identifica come parte della razza ysoki. Ciò è dovuto in parte alle enormi differenze nei loro tratti, che rendono difficile definire un’etnia (e spesso persino gli immediati legami di parentela) usando la vista o esami genetici. A ciò si aggiunge il fatto che gli ysoki si sono sforzati più di qualsiasi altro gruppo di uomini ratto di richiedere e mantenere il rispetto delle razze più grandi.

Società ed Allineamento

La società ysoki è libera e caotica, e un tipico complesso di tane è pieno di progetti non terminati e di un chiacchiericcio costante. A prescindere dal loro ruolo, quasi tutti gli ysoki hanno un amore profondo e duraturo per la tecnologia e gli oggetti: un ingegnere può adorare fare a pezzi i macchinari, mentre un Soldato può sdilinquirsi per la fattura della sua corazza. Spesso assumono incarichi o si insediano nelle nicchie della società che le altre razze trovano sgradevoli; frugano fra i rifiuti o si avventurano nelle strette viscere delle astronavi, non per mancanza di orgoglio, anzi per l'esatto contrario: sono così certi del proprio valore da non trovare disdicevole vivere al di sotto della media. La tendenza delle razze più grandi a sottovalutarli o schernirli provoca in loro una fedeltà adamantina verso amici e familiari, che appartengano o meno alla loro specie. Un ysoki che si trova davanti a una palese ingiustizia spesso affronta il problema con le unghie e con i denti, e al diavolo le conseguenze. In virtù di ciò, il loro allineamento più comune è Caotico Buono, anche se spesso la lealtà o la necessità di vendicarsi di una supposta oppressione (o di un semplice dispetto) li spingono ad allineamenti malvagi.

Relazoni

Amichevoli e dotati, gli ysoki si integrano facilmente in gran parte delle società civili, a volte in quartieri composti unicamente da loro simili, altre vivendo fianco a fianco con culture aliene. Le ampie dimensioni delle loro famiglie e la tendenza a viaggiare fanno sì che con tutta probabilità un ysoki abbia un cugino o un contatto in qualsiasi insediamento di una certa importanza nei Mondi del Patto. Fra le razze principali vanno maggiormente d'accordo con i Lashunta, con cui commerciano da millenni; apprezzano tuttavia il coraggio degli Umani e la devozione degli Shirren verso la comunità, anche se questi ultimi sono un po' troppo tranquilli per i loro gusti. Si identificano con gli androidi per il loro sprezzo verso i pregiudizi, ma ritengono i Kasatha troppo distaccati e i Vesk troppo ossessionati dallo sfoggio di supremazia. A prescindere dalla razza dell’interlocutore, gli ysoki si fregiano della loro rapidità nel giudicare le persone, e i membri di molte razze si sono sorpresi nel trovarsi difesi da un uomo ratto dopo una conversazione casuale in un bar affollato. Rapidi all'ira come al perdono, inclini a ridere delle disgrazie (proprie e altrui), gli ysoki possono essere a volte estenuanti, ma di rado noiosi.

Avventurieri

Gli ysoki formano forti legami con amici e familiari, e questi contatti possono egualmente spingerli a partire o trattenerli in patria. Molti giovani curiosi si arruolano negli equipaggi delle astronavi per scoprire l'universo o trovare il loro destino, e spesso adottano i compagni come una seconda famiglia. Il loro talento naturale con le macchine fa sì che molti di essi diventino Meccanici o Tecnomanti, ma adorano anche le armi meravigliosamente complicate di Operativi e Soldati, e molti apprezzano la rapidità di lingua e di pensiero degli Emissari.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Parlate spesso e in fretta. Vedete il linguaggio come un’arte in costante evoluzione e assorbite costantemente nuovi slang e parole aliene.
  • Possedete energia ed entusiasmo apparentemente infiniti, e raramente rinunciate alla possibilità di un po’ di divertimento.
  • Adorate la tecnologia in ogni sua forma e amate fare a pezzi gli strumenti per vedere come funzionano.
  • Siete scaltri e sapere cavarvela ovunque vi troviate; siete svelti a farvi amici e nemici.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Vi considerano frenetici, chiassosi e impetuosi.
  • Vi stimano per la vostra abilità con la tecnologia, ma gradirebbero che riaggiustaste gli oggetti dopo averli fatti a pezzi.
  • Apprezzano il fervore con cui difendete gli amici.
  • Vi sottovalutano a causa della vostra taglia e del vostro entusiasmo infantile.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/ysoki/