Eloritu
Eloritu
Divinità
 Titoli La Verità Celata
 Allineamento Neutrale
 Sfere d'Influenza Magia
Segreti
Storia
 Sedi del Culto Aucturn, Castrovel,
Eox, l'Idari
 Connessioni Akashica, Geneturgo,
Ombra
 Simbolo Un anello luminoso
di rune magiche

Eloritu

Eloritu è una divinità misteriosa, adorata da millenni su una varietà di mondi. Quando le specie dei Mondi del Patto mossero i loro primi passi nello spazio, il culto di Eloritu era già ben consolidato, e gli esploratori rinvennero simultaneamente la sua fede in diverse culture non connesse tra loro. La chiesa di Eloritu insegna che egli proviene da un luogo chiamato Gemmenad, ma non è dato di sapere se si tratti di un pianeta, di un sistema stellare o di qualche reame extraplanare. Qualcuno crede che, dal momento che l'Intervallo e il fato di Golarion sono tra i più grandi segreti dell'universo, Eloritu abbia svolto un ruolo in entrambi, ma anche se così fosse è semplicemente un altro dei segreti che il dio mantiene accuratamente nascosti.

Eloritu insegna che sebbene la scienza e la tecnologia possano fare cose meravigliose, sono comunque limitate dalle leggi della fisica. Soltanto la magia può superare questi limiti, e coloro che la impiegano per piegare e sfruttare le leggi naturali dell'universo detengono un potere che gli altri possono solo sognare. Ciò non significa che Eloritu si opponga alla tecnologia: al contrario, magia e tecnologia sono entrambi strumenti che le razze mortali possono usare per svelare i misteri dell'universo. Mentre la tecnologia, però, è generalmente progettata per essere quanto più intuitiva e di facile uso possibile, le pratiche magiche sono spesso deliberatamente nebulose e richiedono dedizione, addestramento e una padronanza di segreti che si tramandano da innumerevoli generazioni. Eloritu crede che la storia sia al tempo stesso il racconto del passato e una guida per il futuro, e insegna che coloro che la ignorano sono condannati a ripeterla.

Cosa affatto sorprendente, molti Mistici e Tecnomanti adorano Eloritu come dio della magia, insieme a storici, Kasatha e xenoarcheologi che ambiscono a comprendere il passato. Molti dei sacerdoti e seguaci di Eloritu sono Starfinder, perché il loro lavoro contiene la promessa di scoprire nuovi segreti. I templi di Eloritu comprendono accademie di ricerca e apprendimento magico, ma sono spesso nascosti o velati in qualche modo, obbligando coloro che studiano le vie della Verità Celata a scoprire da soli la conoscenza che cercano.

Uno dei misteri più lampanti di Eloritu è quello del suo simbolo sacro: un anello di sei strane rune magiche. Sebbene i Lashunta abbiano usato per millenni una di esse nella loro magia, fu solo quando i Kasatha annunciarono di conoscerne un'altra che divenne chiaro che c'era sotto qualcosa di più significativo. Una terza runa fu successivamente scoperta nelle prime accademie arcane della Confederazione Shadari, dove era associata all'oscurità. La quarta è stata trovata attraverso attenti studi del Paradosso di Trafodi, che è stato scoperto su Vesk-2, in antiche rovine di una civiltà avanzata che precedette gli Ijtikri e potrebbe aver lasciato tracce anche su Vesk-5; sebbene lo stesso Paradosso di Trafodi sia andato perso quando è stato trasportato su Vesk Primo, rimangono diverse rappresentazioni tridimensionali. Parti della runa sono state trovate altrove su Vesk-2, ma mai l'intera runa, come se le persone temessero di inciderla intera. Secondo una teoria, ogni runa è collegata a un aspetto del dicastero di Eloritu: la runa Lashunta per concentrazione e disciplina, la runa Kasatha per conoscenza e divinazione, la runa Shadari per ombre e segretezza. Le connotazioni della runa di Vesk-2 sono ancora in discussione e sospettate di essere spazio, tempo e Deriva. Quali strane culture possano conoscere le ultime due, o quali segreti si rivelerebbero mescolandole tutte e sei, è un mistero che deve essere ancora svelato.

A causa della sua neutralità e conoscenza, Eloritu a volte funge da arbitro deifico di ultima istanza. Mentre Hylax e Abadar sono migliori negoziatori, l'equilibrio di Eloritu tra legge e caos a volte può essere vantaggioso. Eloritu ha rapporti tesi con Yaraesa e Talavet, che danno la priorità alla condivisione delle informazioni, mentre Eloritu la limita agli iniziati. I seguaci di Eloritu spesso si scontrano con Talavet sequestrando un artefatto che Talavet considera proprietà comune e vedono l'applicazione di Yaraesa del metodo scientifico alla magia come la riduzione della loro disciplina sacra alla tecnologia prodotta in serie. Eloritu è ​​cordiale con Weydan, nonostante le loro differenze filosofiche e fondamentali. I loro seguaci di tanto in tanto competono segretamente tra loro, Weydan sostiene l'esplorazione di questioni che Eloritu desidera mantenere segrete, ma queste gare raramente diventano violente.

I fedeli di Eloritu a volte collaborano con quelli di Ibra per indagare sui fenomeni metafisici, condividendo anche alcuni templi in siti di risonanza magica e astronomica, ma le due divinità mantengono per il resto una relazione tranquilla. Eloritu ha una tranquilla collaborazione con Triune e Lao Shu Po. Alcuni sospettano che Triune abbia rivelato la Deriva e diffuso i Fari di Deriva con l'approvazione di Eloritu, mentre Lao Shu Po condivide la sua responsabilità con l'oscurità e i segreti. Eloritu disapprova la distruzione sfrenata, mentre Lao Shu Po insegna ai suoi seguaci a cooptare e non demolire le istituzioni, e alcuni dei loro lungimiranti seguaci spesso cooperano contro forze di distruzione come Il Divoratore e gli Dei Esterni. Persino Iomedae e Sarenrae hanno cercato l'aiuto di questi due per dare la caccia a forze pericolose nell'ombra della creazione.

Gli studiosi di Golarion Pre-Intervallo hanno collegato Eloritu a Nethys, il dio perduto della magia e della conoscenza di Golarion. Mentre lo stesso Eloritu rimane in silenzio, i suoi seguaci hanno rimarcato che Nethys è ritratto come distruttivo, irrazionale e sprezzante dei non incantatori, mentre Eloritu evidentemente non possiede nessuno di questi tratti.


Fonti: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Eloritu; https://starfinderwiki.com/wiki/Eloritu