Lashunta

Idealizzati da molte razze Umanoidi e dotati di abilità psichiche innate, i lashunta sono sia grandi studiosi che guerrieri illuminati, divisi naturalmente in due sottorazze specializzate con differenti abilità e ruoli sociali.

Modificatori alle Caratteristiche

Tutti i lashunta guadagnano +2 in Carisma alla creazione del personaggio. I lashunta korasha sono muscolosi (+2 Forza alla creazione del personaggio) ma spesso irruenti e sconsiderati (-2 Saggezza alla creazione del personaggio). I lashunta damaya sono tipicamente intelligenti ed educati (+2 Intelligenza alla creazione del personaggio) ma piuttosto delicati (-2 Costituzione alla creazione del personaggio).

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni lashunta non rientrano nella norma delle loro sottospecie. Queste variazioni occorrono nei lashunta damaya e korasha e forniscono i modificatori alle caratteristiche elencati di seguito al posto di quelli standard

Mente Avanzata

Alcuni lashunta sono principalmente dediti allo sviluppo mentale. Tali individui, definiti di "mente avanzata", non hanno i modificatori fisici dei comuni lashunta. I modificatori alle caratteristiche di un damaya dalla mente avanzata sono Intelligenza +2, Saggezza +2, Carisma +2 e Costituzione -4. Quelli di un korasha dalla mente avanzata sono Intelligenza +2, Carisma +2 e Costituzione -2.

Retaggio del Cacciatore

La progenie del retaggio del cacciatore risale ai leggendari cacciatori lashunta dei secoli precedenti all'Intervallo, e ha forme più slanciate e robuste di quelle dei normali lashunta. I modificatori alle caratteristiche razziali di un damaya dal retaggio del cacciatore sono Destrezza +2, Carisma +2 e Forza -2. Quelli di un korasha dal retaggio del cacciatore sono Forza +2, Destrezza +2 e Intelligenza -2.

Tratti Razziali

Il livello da incantatore per questi effetti è pari al livello del Lashunta.
  • Telepatia Limitata: I lashunta possono comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura con cui condividano un linguaggio entro 9 metri. Conversare tramite telepatia con più creature simultaneamente è difficile come ascoltare più persone che parlano allo stesso tempo.
  • Studioso: I Lashunta adorano apprendere e ricevono Bonus Razziale +2 a due Abilità qualsiasi a loro scelta.
Lashunta.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Le varianti lashunta rappresentate dai tratti che seguono sono meno comuni delle due sottospecie e si possono trovare in entrambe.

  • Psichicamente Resistente: documenti risalenti a prima dell'Intervallo mostrano che anticamente vi erano lashunta non telepatici, e questi ricomparvero al culmine delle Guerre Formian. Questi lashunta psichicamente resistenti emettono un'interferenza psichica di basso livello che talvolta porta altri membri della loro società di natura telepatica a escluderli, nonostante siano spesso molto abili nella comunicazione verbale. Alcuni di essi possono utilizzare questa interferenza per disturbare la telepatia nelle vicinanze.
    I lashunta psichicamente resistenti ottengono Bonus Razziale +2 ai TS su Volontà contro effetti di Influenza Mentale. Possono usare Silenzio Mentale come capacità magica una volta al giorno.
    Sostituisce Magia dei Lashunta e Telepatia Limitata.
  • Vigoroso: alcuni lashunta esprimono la passione per l'apprendimento tipico della loro specie concentrandosi sull'allenamento fisico piuttosto che sugli studi accademici. Un lashunta con questo tratto ottiene Robustezza come talento bonus.
    Sostituisce Studioso.

Descrizione Fisica

Per sopravvivere sul mondo di Castrovel, disseminato di predatori, i telepati Umanoidi chiamati lashunta hanno sviluppato caratteri genetici adattabili che consentono ai bambini di evolversi in due sottospecie a seconda delle sollecitazioni ricevute durante la pubertà: gli slanciati, intellettuali e versatili damaya, che compongono gran parte dei leader politici e ambasciatori della specie, o i tozzi, tarchiati e testardi korasha, eccellenti guerrieri ed esploratori. Entrambi hanno corte antenne sulla fronte che servono per la telepatia naturale, oltre a segni colorati e marchi in rilievo sul volto, diversi da un individuo all'altro. A causa dei feromoni naturali e del fisico quasi perfettamente simmetrico, le razze Umanoidi trovano di solito entrambe le sottospecie inconsciamente attraenti, a volte in modo irritante.

Entrambi i gruppi etnici hanno lo stesso patrimonio genetico, e possono quindi accoppiarsi e avere figli. I bambini lashunta ereditano dai genitori la carnagione e alcuni tratti fisici, ma la sottospecie non è fra questi. Tramite rituali fisici e tecniche legate alla forza di volontà, i lashunta moderni hanno imparato a determinare in quale sottospecie si evolverà la prole, attivando alcuni fattori epigenetici e inibendone altri. Esistono città-stato lashunta che cercano di indirizzare i figli in una particolare direzione tramite test attitudinali governativi, ma gran parte della specie difende a spada tratta il diritto alla scelta individuale. Nella storia antica, la netta divisione fra i ruoli in base al sesso si rifletteva nella composizione delle due sottospecie; tuttavia, man mano che la cultura lashunta si è fatta più egualitaria, l'equilibrio fra i sessi nelle due sottospecie ha raggiunto una sorta di parità.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-210 cm 65-80 kg 20 anni 80+ 2d20 anni

Nomi

Le convenzioni dei lashunta per quanto riguarda i nomi variano ampiamente fra le città-stato, ma spesso tendono a sonorità dolci, che le altre razze trovano musicali ed eleganti. Alcuni esempi di nomi lashunta sono Domash, Hesori, Kima, Kopalo, Maenala, Nomae, Oraeus, Raia, Shess, Soryn, Taeon e Varikuara.

Mondo Natale

I lashunta costituiscono la razza preponderante su Castrovel, e da tempo sono organizzati in città-stato indipendenti per proteggersi dai numerosi predatori apicali del pianeta. Allo stesso tempo, grazie al vasto numero di portali magici, hanno iniziato ad avventurarsi regolarmente su altri mondi anche prima dell'avvento dei viaggi spaziali, sviluppando legami particolarmente forti con le società di Akiton.

Società ed Allineamento

Benché le società lashunta si definiscano di solito meritocratiche, i loro leader sono tradizionalmente femmine e solitamente damaya, salvo in tempo di guerra. Sia i damaya che i korasha vedono l'erudizione come una delle vocazioni più insigni, e ciò rende gli studiosi lashunta rinomati in tutto il sistema solare. Anche il servizio militare ricopre un ruolo di rilievo: a causa del pericoloso ecosistema di Castrovel e della mancanza di un governo superiore, gli insediamenti necessitano infatti di guerrieri che li proteggano dai mostri della giungla. I più caratteristici fra questi soldati sono la tradizionale cavalleria shotalashu, dotata di armature leggere, che forma legami telepatici con i rettili che usa in battaglia e da cui prende il nome. Nel complesso la tendenza al miglioramento di sé, all'onore e alla difesa comunitaria portano i lashunta verso allineamenti buoni; i damaya sono di solito più legali, i korasha più caotici.

Relazoni

I lashunta ritengono che ogni cultura abbia qualcosa da insegnare, e grazie alla leggendaria abilità dei loro diplomatici gran parte delle altre razze li rispetta e li considera alleati, o almeno collaboratori ragionevoli. I Vesk ammirano i loro guerrieri, Androidi e Kasatha ne stimano la logica e l'educazione, mentre gli umani ne rispettano l'erudizione ma rischiano di rendersi imbarazzanti quando hanno a che fare con la loro sconcertante bellezza. Gli Shirren sono l'eccezione principale a questa rete di rispetto reciproco: benché la guerra millenaria fra i lashunta e gli insettoidi Formian sia finalmente terminata, molti lashunta si sentono a disagio quando interagiscono con razze simili e temono che “gli insetti” possano un giorno unirsi contro di loro.

Avventurieri

Quando un lashunta lascia la patria è spesso per accrescere la propria conoscenza o prodezza marziale, o per ricercare l'illuminazione. L'esperienza è la miglior insegnante, e il brivido della scoperta spinge un avventuriero lashunta ad approdare su nuovi mondi in cerca di informazioni perdute o della promessa di ricchezze. Ovviamente questa ricerca di saggezza assume una connotazione meno nobile se si considera che, dopo aver riportato su Castrovel nuove e importanti conoscenze, un lashunta acquista un prestigio che gli consente una vita agiata, che sia come consulente corporativo o professore universitario. Gli avventurieri di questa razza sono nella maggior parte dei casi Emissari, Tecnomanti e Meccanici, ma sono comuni anche soldati e operativi; questi ultimi vengono addestrati e impiegati da numerose corporazioni lashunta, che hanno superato parecchie città-stato nel ruolo di principali potenze politiche di Castrovel e non solo.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Tenete molto all’apprendimento, al miglioramento di voi stessi, alla pratica e al perfezionamento di abilità e poteri.
  • Siete leader naturali: calmi e carismatici se damaya, chiassosi e sfacciati se korasha.
  • A volte trovate esasperante la dipendenza delle altre razze dal linguaggio auditivo.
  • Sapete giudicare correttamente fin dalle apparenze e legate in maniera profonda con chi si merita la vostra fiducia.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Ammirano e allo stesso tempo non sopportano il vostro fascino e la vostra forte personalità.
  • Si aspettano che sappiate tutto o vi considerano pieni di sé e condiscendenti in maniera frustrante.
  • Temono che usiate la telepatia per leggere loro nel pensiero.
  • Sospettano che dietro le vostre meritocrazie apparentemente illuminate ci sia l’influenza del potere delle corporazioni.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/lashuntas/