Shirren

Un tempo parte di un vorace alveare di predatori simili a locuste, gli insettoidi shirren si sono recentemente affrancati dalla mente collettiva per divenire una razza di telepati con una dipendenza fisica dal proprio individualismo, ma dediti all'idea di comunità e armonia con le altre razze.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Costituzione, +2 Saggezza, -2 Carisma

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

Alcuni shirren sono più legati alla loro discendenza dallo Sciame e possiedono tratti unici, idonei a ruoli specifici all'interno dell'alveare. Altri ancora mostrano segni di variazioni genetiche comuni presso i componenti dello Sciame. Queste varianti usano i modificatori alle caratteristiche elencati sotto al posto di quelli standard.

Cortigiano

Quando servivano lo Sciame, gli shirren cortigiani si occupavano dei leader delle colonie trasmettendo gli ordini e agendo come intermediari con altre entità dello Sciame stesso e, per questo, erano risparmiati dal fardello del lavoro fisico delegato a sottospecie operaie. Gli shirren cortigiani possiedono uno spirito acuto è una comprensione istintiva delle dinamiche del potere personale. I loro modificatori alle caratteristiche sono Intelligenza +2, Carisma +2 e Forza -2.

Esploratore

Addestrati in origine per spiare i mondi presi come bersaglio dallo Sciame, gli shirren esploratori sono tanto agili quanto rapidi nel formulare piani e agire, ma hanno una corporatura leggera che li rende meno resistenti rispetto ad altri della stessa specie. I modificatori alle caratteristiche di uno shirren esploratore sono Destrezza +2, Intelligenza +2 e Costituzione -2.

Operaio

Potenti e agili prodotti di bioingegneria creati per resistere alla fatica e considerati sacrificabili dai loro creatori dello Sciame, gli shirren operai possiedono una forza fisica non comune presso i loro simili. La loro sacrificabilità si manifesta nella mancanza delle naturali perspicacia e resistenza degli altri shirren. I modificatori alle caratteristiche di uno shirren operaio sono Forza +2, Destrezza +2 e Carisma -2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 6.
  • Taglia e Tipo: Gli shirren sono Umanoidi Medi con il Sottotipo Shirren.
  • Percezione Cieca: Le sensibili antenne concedono agli shirren Percezione Cieca (vibrazione), ovvero l'abilità di percepire le vibrazioni dell'aria, fino a 9 metri.
  • Comunitarismo: Gli shirren sono abituati a lavorare in squadra. Una volta al giorno, fintanto che un alleato si trova entro 3 metri, uno shirren può effettuare un solo Tiro per Colpire o Prova di Abilità due volte e scegliere il risultato maggiore.
  • Passione per le Culture: Gli shirren sono ansiosi di conoscere nuove culture e società: ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Cultura e Diplomazia.
  • Telepatia Limitata: Gli shirren possono comunicare telepaticamente con qualsiasi creatura con cui condividano un linguaggio entro 9 metri. Conversare tramite telepatia con più creature simultaneamente è difficile come ascoltare più persone che parlano allo stesso tempo.
Shirren.jpg

Tratti Razziali Alternativi

Tra gli shirren, gruppi particolari e singoli individui possono avere predisposizioni fisiologiche e psicologiche diverse.

  • Acculturazione Linguistica: gli shirren si adattano rapidamente alle nuove lingue che incontrano, in quanto ciò permette loro di comunicare con gente nuova e imparare da loro. Gli shirren con questo tratto ottengono bonus +2 alle prove di Cultura e imparano due lingue per ogni grado di abilità che hanno nell'abilità Cultura.
    Sostituisce Passione per le Culture.
  • Assimilazione Culturale: molti shirren apprendono rapidamente nuove idee e sono adatti a mescolarsi con altre culture. Gli shirren con questo tratto hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Cultura e Camuffare.
    Sostituisce Passione per le Culture.
  • Difesa dell'Alveare: gli shirren danno grande valore all'amicizia e sono continuamente in guardia per proteggere i compagni. Una volta al giorno, come Reazione, quando un alleato entro 3 metri da uno shirren con questo tratto effettua un TS, lo shirren può permettere a quell'alleato di tirare due volte per il TS e tenere il risultato più alto.
    Sostituisce Comunitarismo.
  • Ossessione Individuale gli shirren amano l'individualità e provano un fremito ogni volta che esercitano il libero arbitrio. Ciò ne ha condotti fin troppi a sviluppare un'ossessione che deriva dai loro gusti e dalle loro scelte personali. Gli shirren con questo tratto scelgono un'abilità al 1° livello che diventa per loro un'abilità di classe e ottengono Bonus Razziale +2 alle relative prove. Se l'abilità scelta è già un'abilità di classe al 1° livello, ottengono invece 1 grado di abilità aggiuntivo a ogni livello, che devono spendere nell'abilità scelta. Gli shirren che ottengono l'abilità scelta come abilità di classe dopo il 1° livello non ottengono questi gradi di abilità aggiuntivi.
    Sostituisce Comunitarismo e Passione per le Culture.

Descrizione Fisica

Gli shirren erano un tempo parte dello Sciame, una razza mostruosa che viaggia da un mondo all'altro divorando ogni cosa prima di proseguire. Diverse generazioni fa, tuttavia, un'intera sottocolonia si staccò dalla mente alveare a causa di una misteriosa mutazione, e ciascuno dei suoi membri acquisì consapevolezza di sé. Dipendenti dalla nuova droga dell'individualismo, questi rinnegati rigettarono la cieca voracità dello Sciame e formarono una nuova razza, chiamata shirren, stabilendosi infine nel sistema dei Mondi del Patto.

Sono artropodi con esoscheletri chitinosi, grandi occhi compositi e antenne sensibili. A differenza di molti loro simili camminano su due zampe, manipolando gli oggetti con mani a tre dita. Oltre agli arti principali hanno due appendici più piccole che protrudono dal torace. Benché spesso siano bene in vista, questi “arti da riproduzione” sono estremamente deboli e sono usati solo a scopi cerimoniali o riproduttivi: l'utilizzo per attività complesse è visto come grottesco e degradante. Gli shirren hanno tre sessi: maschio, femmina e ospite. Durante la riproduzione maschio e femmina forniscono gli ovuli e lo sperma iniziali, mentre gli ospiti incubano gli ovuli fertilizzati, aggiungendovi il proprio materiale genetico e le immunità. In alcune società shirren, una singola regina ospite incuba per diversi partner ed è considerata il vero genitore, mentre in altre sono comuni i matrimoni a tre. I giovani shirren trascorrono i primi due anni in una piccola forma larvale simile a un verme, e spesso vengono portati in giro in contenitori protettivi perché possano osservare il mondo in sicurezza.

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
150-180 cm 45-70 kg 5 anni 50+ 2d20 anni

Nomi

Gli shirren comunicano principalmente tramite telepatia, e parlano con le mandibole solo in situazioni formali. A causa della loro fisiologia insettoide, i loro “nomi parlati” possono a volte risultare stridenti e ardui da pronunciare per le altre razze. Fortunatamente accettano di buon grado i nomignoli che vengono loro imposti, vedendoli come dei riconoscimenti. Molti hanno anche un “nome spirituale” puramente telepatico, un concentrato di emozioni, immagini e memorie sensoriali condiviso solo con gli amici più stretti. Alcuni nomi parlati shirren comprendono Cesca, Halicon, Jchk, Keskodai, Korskal, Noskaru, Schect, Thast, T’sen, Vishkesh, Xylit e Zenka.

Mondo Natale

Nemmeno gli shirren sanno dove si è evoluto lo Sciame, poiché la vasta flotta-colonia biologica ha solcato gli astri per eoni e non si cura di tali sottigliezze. Dopo la divisione dallo Sciame, i neonati shirren con consapevolezza di sé si diressero verso molti sistemi vicini. Un ampio contingente si fece strada fino ai Mondi del Patto, entrando in contatto con le navi eteree vercite e stabilendo una colonia nella regione riarsa di Pienaluce, su Verces. Da allora gli shirren si sono diffusi in tutti i Mondi del Patto.

Società ed Allineamento

Gli shirren si definiscono tramite il loro individualismo. Dopo l'abbandono dello Sciame assunsero un controllo parziale dei sistemi neurologici di dolore e piacere che prima li dirigevano, e persino dopo generazioni il fatto di compiere scelte può letteralmente inondarli di neurotrasmettitori positivi. Non si tratta di una capacità sempre benefica: alcuni shirren si drogano deliberatamente in questo modo, divenendo dei “tossici dell'arbitrio” assuefatti alle conseguenze delle decisioni più banali, ma la libertà di scelta è comunque cruciale per l'identità shirren. Ciò è specialmente vero per quanto riguarda la religione: quale scelta è più importante di quella del proprio aldilà? Allo stesso tempo, essendosi evoluti da creature d'alveare, gli shirren restano parecchio legati alla comunità per gli standard umani. Anche quando collaborano con altre razze implementano comunitarismo e lavoro di squadra, facendo ciò che è meglio per il gruppo. Spesso sono legali buoni, ma la lealtà e l’enfasi pragmatica sul “bene comune” possono portarli su sentieri discutibili.

Relazioni

Perlopiù le razze comuni ritengono gli shirren alleati gradevoli e utili, ma la comunicazione telepatica e i movimenti continui delle bocche possono risultare sconcertanti. Dal canto loro, gli shirren hanno un'inclinazione positiva verso le razze principali, specialmente gli Ysoki, a causa delle tendenze comunitarie e dell'atteggiamento entusiasta. I Lashunta mantengono spesso il pregiudizio verso le razze insettoidi, ma gran parte degli shirren non li biasima: anch'essi hanno un sommo timore dello Sciame che li ha generati.

Avventurieri

Meno inclini alla violenza rispetto a molte razze, gli shirren si arruolano spesso sulle astronavi come ambasciatori, medici, tecnici e altri ruoli non belligeranti; di sovente fanno da cappellani di bordo come Mistici. Adorano lavorare come parte di un team e sono spesso la voce della ragione in situazioni caotiche. Questa affabilità generale non va però scambiata per debolezza: quando lottano per la vita dei compagni sanno essere terribilmente micidiali, e intraprendono con spavalderia missioni suicide per il bene del gruppo.

Interpretare la Razza

PROBABILMENTE...

  • Tenete alla vostra indipendenza e, anche se siete ansiosi di aiutare il gruppo, disprezzate coercizioni e costrizioni.
  • Rigettate la violenza e parlate in modo ragionevole, con compassione e senso di comunità anche quando i toni si alzano.
  • Traete un profondo piacere emotivo e fisico dalle scelte semplici e banali che stabiliscono la vostra individualità.
  • Siete affascinati dalla religione e vedete la vostra scelta in tal merito come un riflesso della vostra personalità.

PROBABILMENTE LE ALTRE RAZZE...

  • Trovano sconcertante la vostra fisiologia e il vostro uso della telepatia.
  • Apprezzano di voi il coraggio, la logica e la diplomazia, anche se le vostre conclusioni non sono sempre le più comode.
  • Non comprendono la vostra definizione di libertà o il vostro piacere, apparentemente sproporzionato, per le piccole scelte.
  • Temono che da un momento all'altro possiate tornare ai vostri costumi di predatori dominati dallo Sciame.

Fonte: http://www.starjammersrd.com/races/shirrens/