Frenetimandra

Le frenetimandre, presenti quasi ovunque su Vesk-3, conducevano vite semplici e perlopiù agresti prima che il Veskarium annettesse il pianeta.

Modificatori alle Caratteristiche

+2 Destrezza, +2 Carisma, -2 Intelligenza

Modificatori alle Caratteristiche Alternativi

La maggior parte delle frenetimandre ha modificatori alle caratteristiche descritti sopra, che ne rappresentano le tendenze generali quando si sviluppano tra i loro simili. Tuttavia, data la loro propensione a migrare, esistono delle variazioni. Queste frenetimandre possono avere i seguenti modificatori ai punteggi di caratteristica, invece degli standard.

Amante dei Libri

Le frenetimandre in genere ricevono una scarsa istruzione formale: i giovani individui non vengono educati e il Veskarium non ha motivazione a fornire un'istruzione completa. Alcune frenetimandre amanti dei libri affrontano un'esperienza di studio lontano dal Veskarium; tuttavia, questa formazione di alto livello incide negativamente sullo sviluppo delle loro naturali capacità comunicative. Il modificatore alla caratteristica di una frenetimandra amante dei libri è Destrezza +2

Assimilata

Molte frenetimandre mostrano maggior autocontrollo e rigore, a discapito del fascino, dell'empatia e dell'entusiasmo caratteristici della loro specie. A volte possono sviluppare problemi di depressione e depersonalizzazione con l'avanzare dell'età. I modificatori alle caratteristiche di una frenetimandra assimilata sono Destrezza +2, Costituzione +2 e Saggezza -2.

Tratti Razziali

  • Punti Ferita: 2
  • Taglia e Tipo: le frenetimandre sono Umanoidi Piccoli con Sottotipo Frenetimandra.
  • Iperattivo: una volta al giorno le fermentimandre possono compiere un'Azione di Movimento aggiuntiva.
  • Lottatore: le frenetimandre hanno Bonus Razziale +2 alle manovre di combattimento Lottare.
  • Sei Braccia: le frenetimandre hanno sei braccia, che permettono loro d'impugnare e tenere armi ed equipaggiamento che richiederebbero sei mani. Sebbene le molte braccia aumentino il numero di oggetti che possono avere pronti all'uso, non incrementano il numero di attacchi che possono effettuare in combattimento.
  • Visione Crepuscolare: con luce fioca una frenetimandra vede come con luce normale.

Tratti Razziali Alternativi

Le frenetimandre sviluppano una vasta gamma di particolarità sociali e fisiche, molto diverse dalle capacità comuni presentate sopra

  • Curioso: alcune frenetimandre si appassionano cosi tanto a uno specifico campo di loro interesse da rallentare lo sviluppo della propria coordinazione fisica. Gli individui con questo tratto razziale ottengono bonus +2 alle prove di Percezione e a quelle di un'abilità Professione a propria scelta
    Sostituisce: Iperattivo
  • Custode: la maggior parte delle frenetimandre ha spirito di sacrificio e alcune affrontano direttamente il pericolo per proteggere gli altri. Questi individui possono occupare o entrare nello spazio di una singola creatura Piccola, Media o Grande senza imporre le normali penalità a sé stessi o alla creatura con cui condividono lo spazio. Esse subiscono penalità -2 alla CA mentre condividono il loro spazio con una creatura, fornendole però bonus di scudo +1 alla CA contro gli attacchi a distanza.
    Sostituisce Lottatore.
  • Frenetiribelle: alcune frenetimandre sono diventate diffidenti verso i Vesk e hanno perfezionato il loro istinto collaborativo, sviluppando un buon occhio per le dinamiche di potere e le ingiustizie. Queste frenetimandre hanno Bonus Razziale +2 alle prove di Intuizione, che aumenta a +5 quando interagiscono con Vesk e cittadini del Veskarium.
    Sostituisce Lottatore.
  • Sfrecciante: alcune frenetimandre non padroneggiano la piena coordinazione delle sei braccia per maneggiare oggetti e preferiscono usare gli arti aggiuntivi per spostarsi; in questo modo una frenetimandra può impugnare armi o equipaggiamento come se avesse solo due mani, ma ottiene velocità sul terreno 10,5 metri e Bonus Razziale +2 alle prove di Acrobazia e Atletica.
    Sostituisce: Sei Braccia
Frenetimandra.jpg

Descrizione Fisica

Altezza Media Peso Medio Maturità Età Massima
60-120 cm 12,5-22,5 kg 6 anni 60+2d20 anni

Società ed Allineamento

Presentano una mentalità particolarissima, individualistica senza scadere nell'anarchia, e tendenzialmente refrattaria (o forse riluttante) ad afferrare il concetto di governo permanente. Capiscono e apprezzano la collaborazione, e seguono spontaneamente un capo qualificato per intraprendere grandi progetti come costruire abitazioni, ma una volta completato il compito il capo cessa di esercitare il controllo sugli altri. Considerato anche il loro insolito ciclo vitale, governare le frenetimandre potrebbe sembrare un'impresa molto difficile. Ma non è esattamente così.

Quando le navi da guerra Vesk comparvero in cielo, le frenetimandre di tutto Vesk-3 furono ben felici di non ostacolare gli invasori, non per paura, quanto per l'innato desiderio di aiutare. Riconobbero istintivamente la soverchiante forza del Veskarium e ritennero di essere più utili all'impero semplicemente non facendosi trovare lì dove c'erano i suoi soldati, così i vesk avrebbero raggiunto rapidamente i loro obiettivi e sarebbero ripartiti. Non capirono che gli invasori intendevano sottomettere il pianeta. Siccome il codice d'onore dei vesk proibiva loro di sparare alle frenetimandre così gioiosamente remissive nella schiena, la situazione rese gli occupanti confusi e furiosi. Infine, in un incontro che per l'impero segna la data ufficiale della conquista di Vesk-3, un generale Vesk comunicò esplicitamente a una delegazione di frenetimandre che il Veskarium regnava sul loro mondo. Le creature annuirono e tornarono alle loro vite. Da allora l'impero governa Vesk-3, pur senza aver mai esercitato un vero controllo. Le frenetimandre accettano allegramente di lavorare per l'impero, ma non hanno mai davvero riconosciuto i vesk come capi. Fuori dal Veskarium qualcuno ritiene che si fingano deliberatamente ottuse per ottenere ogni beneficio tecnologico e sociale offerto dall'impero pur conservando la loro libertà, ma nessuna frenetimandra ha mai avallato questa teoria.

Sebbene siano mammiferi, le frenetimandre vengono alla luce in uno stadio quasi larvale. I cuccioli sembrano versioni in miniatura degli adulti, con orecchie più prominenti e una minuscola bocca secondaria nell'addome. Sono completamente onnivori, capaci di digerire frutta, foglie, carne cruda e semi. Inoltre, la bocca secondaria permette ai cuccioli di attaccarsi a grandi prede e nutrirsi a volontà. Grazie al muco anestetico secreto dalla suddetta bocca, gli animali meno intelligenti si accorgono raramente di questi parassiti. Uno sciame di Cuccioli di frenetimandra è notoriamente in grado di abbattere un ottuso monoux in pochi minuti.

Dopo 6 anni, i cuccioli diventano adulti, iniziano a camminare eretti e perdono le bocche secondarie, ma conservano il gusto per ogni cosa vagamente edibile. Le frenetimandre che vivono in climi tropicali hanno il pelo corto e morbido, mentre quello delle cugine artiche è duro e ispido. La colorazione è persino più variegata: blu, verde e violetto sono le sfumature più comuni, senza però correlazioni evidenti con l'ambiente circostante.

Relazioni

Oggi le frenetimandre sono ovunque nel Veskarium, spesso impegnate in mansioni d'ufficio che gli permettono di aiutare più persone possibile. Utilizzano la tecnologia senza riserve e si godono i molti panorami che offre la galassia, viaggiando tra i Mondi del Patto e oltre. Chi le assume impara presto ad assegnare loro incarichi senza parametri specifici, poiché le frenetimandre convinte d'aver completato un compito non tornano necessariamente dai loro superiori per ricevere ulteriori istruzioni, se prima trovano qualcuno bisognoso d'aiuto. Gli estranei spesso le considerano allegramente forsennate, osservando in loro il senso del ridicolo tipico dei goblin, scremato però dall'innata malizia tipica di quella razza.


Fonte: Skittermander