(SAG; Solo con Addestramento)

Misticismo

Si è istruiti nei campi della magia, della religione, dei piani e del lancio di incantesimi, perciò si possono identificare oggetti magici e incantesimi e creare personalmente oggetti magici.

Disattivare Oggetto Magico

Si può utilizzare Misticismo per disattivare una Trappola magica o altri Oggetti Magici. Quest'azione funziona in modo analogo all'azione disattivare congegni dell'abilità Ingegneria, e la CD della prova varia in base alla trappola stessa. Non è possibile prendere 20 in una prova di Misticismo per disattivare un congegno magico.

Fabbricare Oggetto Magico

A condizione di possedere abbastanza gradi in Misticismo, si possono creare Oggetti Magici.

Identificare Creatura

Si può utilizzare Misticismo per Identificare Bestie Magiche, Costrutti con il Sottotipo Magico, Draghi, Esterni, Fate e Non Morti.

Identificare un Incantesimo Mentre Viene Lanciato

Se si riesce a vedere chiaramente il lancio di un incantesimo mentre viene eseguito, è possibile utilizzare Misticismo per identificare l'incantesimo in questione. La CD di questa prova è pari a 10 + 5 x il Livello dell'Incantatore lanciato. Ciò non richiede di effettuare un'azione. Non è possibile prendere 10 o 20 in una prova di Misticismo per identificare un incantesimo.

Identificare Oggetto Magico

Come parte del lancio di Individuazione del Magico, si può utilizzare Misticismo per identificare le proprietà e le parole di attivazione degli oggetti magici o ibridi. La CD di questa prova è pari a 15 + una volta e mezza il livello dell'oggetto. Di solito è possibile effettuare una prova di Misticismo per identificare un oggetto magico o ibrido solo una volta per ogni periodo di 24 ore; ulteriori tentativi effettuati entro tale lasso di tempo falliscono. Tuttavia, il lancio di un incantesimo identificare permette di effettuare una seconda prova nello stesso periodo di 24 ore e concede Bonus Cognitivo +10 a essa. A condizione di averne il tempo, è possibile prendere 20 per effettuare una seconda prova di indentificare oggetto magico nello stesso periodo di 24 ore, ma solo se si possono effettuare delle ricerche, per esempio accedendo a una rete informatica o a un set di dati scaricato.

Ricordare Conoscenze

Si può impiegare Misticismo per Ricordare Conoscenze su divinità, piani, simboli arcani, simboli e tradizioni religiose, teoria alchemica, tradizioni magiche e argomenti correlati a questi.

Riparare Oggetto

Si può utilizzare Misticismo per riparare un pezzo di Equipaggiamento magico o ibrido, a condizione di avere accesso a esso. Ciò di solito richiede 1 ora. Si può riparare un pezzo di equipaggiamento che si è fabbricato da soli in metà del tempo normalmente richiesto. La CD della prova è pari a 15 + una volta e mezza il livello dell'oggetto. Per gli oggetti magici privi di livello, il GM determina la CD e l'ammontare di tempo richiesto per ripararli in base alla loro complessità (vedi il compito riparare oggetto dell'abilità Ingegneria). Se si supera la prova, si ripristina un numero di Punti Ferita pari al risultato della propria prova di Misticismo. Se la prova viene fallita di 10 punti o più, si danneggia ulteriormente l'oggetto infliggendogli 1d4 danni, che però non possono portare l'oggetto a meno di 1 PF.

Se il pezzo di equipaggiamento viene danneggiato ma non diventa Rotto, è possibile ripararlo senza costi. Se diviene rotto, ma non distrutto, si devono spendere 10 PBU per Livello dell'Oggetto ogni volta che si tenta di ripararlo. Un pezzo di equipaggiamento distrutto non può essere riparato tramite l'abilità Misticismo. Non è possibile Prendere 20 in una prova di Misticismo per riparare un oggetto o un pezzo di equipaggiamento.


Fonte: Mysticism