Ombra StriscianteGS 8 PE: 4.800 Esperto.png

Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Incorporeo) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Incorporeo

Le creature con questo sottotipo non hanno corpi fisici.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

DifesaPF: 112

CAE: 20, CAC: 21
Tempra: +9, Riflessi: +7, Volontà: +11
Capacità Difensive: Incorporeo

Attacco

Velocità: 4,5 m, Scalare 4,5 m
Mischia: tocco incorporeo +18 (1d12+8 Fr; Critico Occupare)
Capacità Offensive: Spore del Buio, Occupare (CD 18)

Statistiche

Caratteristiche: Forza -, Destrezza +6, Costituzione +3, Intelligenza -3, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Atletica +16, Furtività +21, Sopravvivenza +16
Talenti: Attacco Rapido

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario o fascio (2-7)

Capacità Speciali

Incorporeo

Una creatura incorporea non ha un corpo fisico. È immune ai danni cinetici non magici. Gli attacchi basati sull'energia e cinetici magici le infliggono metà del danno (50%). La creatura subisce danno intero da altre creature ed effetti incorporei, nonché dagli effetti di forza. Gli incantesimi corporei e gli effetti che non infliggono danno hanno solo il 50% di probabilità di influenzare una creatura incorporea. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici.

Gli attacchi delle creature incorporee prendono sempre di mira la Classe Armatura di Energia del bersaglio. Le creature incorporee non possono effettuare azioni fisiche che spostano o manipolano un avversario o il suo Equipaggiamento, incluse le Manovre di Combattimento, né sono soggette a tali azioni.

Una creatura incorporea può entrare negli oggetti solidi o attraversarli, ma deve mantenersi adiacente al loro esterno; non può quindi attraversare il centro di un oggetto che occupa più spazio di lei. Può avvertire la presenza di creature o oggetti nei quadretti adiacenti alla sua ubicazione attuale, ma i nemici hanno Occultamento Totale (50% probabilità di essere mancati) nei confronti di una creatura incorporea che si trova dentro un oggetto. Una creatura incorporea che si trova dentro un oggetto ha Copertura Totale, ma quando attacca una creatura fuori dall'oggetto ha solo Copertura. Una creatura incorporea non può attraversare un effetto di forza, ma può attraversare vuoto e acqua come se fossero aria, e può agire in essi e a gravità zero senza problemi. Non può cadere o subire danno da caduta, non ha peso e non aziona trappole attivate solo dal peso.

Le creature incorporee si muovono in silenzio e non si possono udire con prove di Percezione, a meno che esse non lo vogliano. Qualsiasi senso (inclusi Percezione Cieca e Vista Cieca) basato su odore, suono o tocco non è in grado di percepire le creature incorporee. Queste creature hanno un senso dell'orientamento innato e possono muoversi a piena velocità anche se non vedono.

Occupare (Sop)

Quando un'ombra strisciante mette a segno un Colpo Critico su una creatura vivente, entra nel suo spazio (senza provocare Attacchi d'Opportunità) e si fonde con il suo corpo per 1d6+1 round. L'ombra strisciante non controlla la creatura occupata, ma le fa provare una profonda malinconia. Una creatura occupata non può beneficiare di Bonus Morali. Ogni round dopo il primo, una creatura occupata può effettuare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 18 per espellere l'ombra strisciante. Inoltre, un'ombra strisciante può occupare una creatura vivente adiacente e incosciente come Azione Completa se quella creatura fallisce un Tiro Salvezza su Tempra con CD 18. Quando un'ombra strisciante lascia il corpo di una creatura occupata (che sia perché viene espulsa o perché la durata della capacità termina), appare in un quadretto adiacente a sua scelta e recupera 5d8 Punti Ferita, e la creatura colpita è soggetta alle Spore del Buio.

Spore del Buio (Sop)

Una creatura colpita dalla capacità Occupare di un'ombra strisciante rischia di essere avvelenata dalle Spore del Buio quando l'ombra strisciante lascia il suo corpo. Per ogni round dopo il primo in cui un'ombra strisciante occupa il corpo di una creatura, questa subis penalità cumulativa -1 al Tiro Salvezza per resistere al veleno.

Spore del Buio

  • Tipo: veleno (contatto)
  • TS: Tempra CD 18
  • Decorso: Saggezza
  • Frequenza: 1/minuto per 6 minuti
  • Effetto: il decorso è In Salute - Indebolito - Compromesso - Confuso - Comatoso - Comatoso. Il secondo "comatoso" è lo stadio finale.
  • Cura: 1 Tiro Salvezza

Descrizione

Le ombre striscianti sono creature incorporee simili a piante originarie del Piano delle Ombre. Un'ombra strisciante attende di colpire le prede di passaggio con il suo tocco incorporeo, cercando di occuparle e infettarle con le Spore del Buio. La vittima di solito cade in coma dopo pochi minuti, viene uccisa dai predatori vicini, e il suo cadavere rimane a fertilizzare la flora nelle vicinanze, tra cui l'ombra strisciante stessa.


Fonte: Creeping Shade