Troll del VuotoGS 14 PE: 38.400 Combattente.png

Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gigante) Grande

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Gigante

Questo sottotipo viene applicato a giganti e creature affini.

Iniziativa: +4
Sensi: Percezione Cieca (odore) 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +25

DifesaPF: 235 PR: 5

CAE: 28, CAC: 30
Tempra: +18, Riflessi: +16, Volontà: +12
RI: 25
Immunità: Malattia, Instabile, Veleno
Capacità Difensive: Rigenerazione 15 (acido), Adattamento al Vuoto, Pelle del Vuoto

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: morso +27 (8d6+20 P; Critico Ferimento Grave [CD 20]) o artiglio +27 (4d8+20 T; Critico Ferimento Grave [CD 20])
Capacità Offensive: Dilaniare
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +6, Destrezza +4, Costituzione +8, Intelligenza -2, Saggezza +0, Carisma -2
Abilità: Atletica +30, Intimidire +25
Linguaggi: Comune
Altre Capacità: Rintracciare (odore)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o banda (2-4)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Dilaniare (Str)

Se il troll colpisce lo stesso bersaglio con due attacchi artiglio durante lo stesso turno, può sferrare un attacco morso contro quel bersaglio con penalità di -6 al Tiro per Colpire.

Pelle del Vuoto (Str)

Il troll può riflettere alcuni effetti su attaccanti o incantatori entro 30 metri spendendo 1 Punto Risolutezza, limitato dai seguenti parametri. Se un attacco manca il troll di 5 o meno, come Reazione il troll può riflettere l'attacco contro l'attaccante. L'attacco riflesso infligge il danno che sarebbe stato subito dal troll, fino a un massimo di 30 danni (Riflessi CD 20 dimezza). Allo stesso modo, se un incantesimo di 4° livello o inferiore prende di mira direttamente il troll e non riesce a superarne la RI, come Reazione il troll può riflettere l'incantesimo contro l'incantatore come se esso fosse stato il bersaglio. Questa capacità non funziona sugli effetti che includono il troll come uno di bersagli multipli.

Rigenerazione (Str)

La creatura recupera Punti Ferita all'inizio del proprio turno, come con Guarigione Rapida, ma non può morire finché la rigenerazione è ancora in funzione (ma le creature con rigenerazione cadono comunque Prive di Sensi quando i loro Punti Ferita scendono a 0). Alcuni attacchi, in genere quelli che infliggono danni da acido o da fuoco, sospendono la rigenerazione della creatura per 1 round. Durante questo round, la creatura non recupera Punti Ferita e può morire normalmente. Il blocco delle statistiche della creatura descrive i tipi di danno che sopprimono la rigenerazione.

La rigenerazione non fa recuperare i Punti Ferita persi per inedia, sete o soffocamento. Le creature con rigenerazione possono far ricrescere parti perdute del loro corpo e riattaccarsi le parti del corpo mozzate, se le recuperano entro 1 ora dal momento in cui le hanno perse. Le parti recise che non vengono riattaccate si degradano e decompongono normalmente.

Una creatura di solito deve in genere avere un punteggio o modificatore di Costituzione per avere questa capacità.

Rintracciare (Str)

La creatura può usare l'abilità Percezione per eseguire il compito seguire tracce dell'abilità Sopravvivenza con il senso elencato. Il senso è di solito legato a un tipo di traccia che la maggior parte delle creature rilascia, come un odore o una scia di calore. La creatura potrebbe ottenere bonus o penalità alle sue prove di Percezione per seguire tracce a seconda della forza della traccia della preda, a discrezione del GM. È possibile che tracce intense ne nascondano completamente altre più deboli, rendendo molto difficile seguire queste ultime.

Descrizione

Antichi e implacabili, i troll sono feroci carnivori i cui poteri rigenerativi consentono loro di sopravvivere in quasi tutti gli ambienti. Quegli stessi poteri li rendono voraci, e un troll affamato é implacabile e senza paura. I troll preferiscono l'aria fredda e i venti puliti delle alte montagne Sono tuttavia predatori apicali in quasi tutti gli ambienti, grazie all'acuto senso dell'olfatto che consente loro di individuare prede nascoste.

I troll hanno artigli e denti ricurvi, perfetti per strappare la carne dalle ossa o lacerare la pelle corazzata per rivelare la carne tenera sottostante. Sono creature molto sicure di sé, e pertanto hanno uno scarso senso di autoconservazione. La loro efficace rigenerazione permette loro di riprendersi rapidamente. anche da ferite terrificanti. In combattimento, un troll attacca sconsideratamente alla ricerca di cibo o per difendere il suo territorio. I troll mangiano ciò che abbattono, e per farlo non aspettano che la loro preda sia morta.

Nonostante la loro aggressività verso le altre creature, i troll badano l'uno all'altro e ai loro piccoli. Le femmine formano gruppi per allevare i giovani, educandoli e accudendoli a turno mentre le altre cacciano. I troll maschi sono più solitari. Una volta cresciuti, si fanno individualisti per rivendicare un territorio, di solito riunendosi ad della loro specie solo per duellare o accoppiarsi. Alcuni di essi sono tuttavia stati osservati accudire i piccoli mentre le femmine erano assenti. Diverse aziende, sperando di trarre profitto dalle ricerche sui troll, fanno di tutto per acquisirne esemplari vivi. Alcune cercano i segreti della rigenerazione per l'uso in medicina, mentre altre hanno intenzioni meno nobili. I troll possono sopravvivere anche ai peggiori esperimenti, e da tali ricerche senza scrupoli possono derivare ceppi mutanti.

Una delle più atroci di queste "evoluzioni" è il troll del vuoto. Quando un troll ferito si rigenera, specifiche condizioni magiche e l'esposizione alle forze cosmiche senza la barriera protettiva di un'atmosfera possono eliminarne le debolezze. Ciò che questo processo brutale genera è un troll più potente, con la pelle ricresciuta e irradiata dura come i moderni materiali compositi e in grado di riflettere laser ed energie magiche.

I troll possono essere alti fino a 4,2 metri e pesare fino a 1,5 tonnellate. La pesante testa di un troll, le lunghe mascelle e le spalle spesse e curve lo fanno apparire più corto e tozzo di quanto non sia.


Fonte: Void Troll