VorthuulGS 10 PE: 9.600 Combattente.png

Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I non morti sono creature un tempo viventi, animate dalla Magia o da forze tecnologiche sofisticate.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +19

DifesaPF: 165

CAE: 23, CAC: 25
Tempra: +12, Riflessi: +12, Volontà: +11
Immunità: Immunità dei Non Morti
Capacità Difensive: Dualità Quantica
Debolezze: Orizzonte degli Eventi

Attacco

Velocità: Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: artiglio +22 (2d10+18 T)
Distanza: Esplosione Gravitazionale +19 (4d6+10 C; Critico Stordimento)
Capacità Offensive: Maelstorm Gravitazionale, Cuordivuoto

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +5, Costituzione -, Intelligenza +0, Saggezza +3, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +24 (+32 per Volare), Atletica +19, Furtività +19
Linguaggi: Comune
Altre Capacità: Non Vivente

Ecologia

Ambiente: Vuoto
Organizzazione: Solitario, coppia o supermassa (3-6)

Capacità Speciali

Cuordivuoto (Sop)

Come Azione Standard, un vorthuul può tentare di toccare una creatura adiacente, con bonus al Tiro per Colpire +22 contro la CAE del bersaglio, per incanalare su di essa il tormento di essere consumato da una singolarità. Se il bersaglio fallisce un Tiro Salvezza su Tempra con CD 19, è immediatamente Immobilizzato e Barcollante per 1 minuto per via dell'agonia schiacciante. Come Azione Standard durante il suo turno, la creatura può tentare una prova di Acrobazia con CD 35 per fuggire o una prova di Forza con CD 25 per spezzare gli invisibili legami di gravità, ponendo fine alle condizioni Immobilizzato e Barcollante

Dualità Quantica (Sop)

I vorthuul mutano costantemente tra le forme di due spiriti eternamente intrecciati attraverso l'entanglement quantistico: un'apparizione che soffre continuamente, in agonia mentre la sua forma fisica è stirata dalle forze di marea di un buco nero, e una massa tranquilla e compressa creata dall'abisso schiacciante di una singolarità. Il vorthuul decide quale delle due forme è dominante all'inizio del combattimento e può passare dall'una all'altra come Azione di Movimento.

Forma di tranquillità schiacciante: immunità ai danni contundenti e agli effetti di forza, e Bonus di Circostanza +4 ai Tiri Salvezza su Volontà.

Forma di essenza inestinguibile: Immunità degli Elementali e Ferocia.

Esplosione Gravitazionale (Sop)

L'esplosione gravitazionale di un vorthuul ha Incremento di Gittata 18 metri.

Immunità dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni ai seguenti effetti, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro i Non Morti.

Maelstorm Gravitazionale (Sop)

Tre volte al giorno come Azione Completa, un vorthuul può assumere le schiaccianti proprietà gravitazionali di un buco nero per 1d4+1 round, durante i quali la sua velocità viene dimezzata. Alla fine del suo turno, creature con taglia pari o inferiore a quella del vorthuul e oggetti e incustoditi di volume non superiore a leggero entro 9 metri dal vorthuul sono attratti verso di esso. Il vorthuul effettua una singola manovra di combattimento speciale con bonus al Tiro per Colpire +22, confrontando il risultato con la CAC +4 di ogni creatura. In caso di successo, la creatura viene attratta 1,5 metri più vicino al vorthuul, più 1,5 metri aggiuntivi per ogni 5 punti di cui il risultato supera la CAC del bersaglio +4. Gli oggetti incustoditi vengono automaticamente spostati di 3 metri più vicino al vorthuul ogni round. Finché questa abilità è attiva, qualsiasi creatura che inizia il suo turno adiacente al vorthuul subisce 2d10+10 danni contundenti (Tempra CD 17 dimezza); gli oggetti incustoditi subiscono automaticamente questi danni quando vengono spostati adiacenti al vorthuul. Inoltre, qualsiasi creatura entro 9 metri dal vorthuul mentre questa abilità è attiva ha la velocità dimezzata quando si allontana dal vorthuul o raddoppiata quando si muove verso di esso. Una creatura che non si muove verso il vorthuul né si allontana da esso durante questo periodo si muove alla sua velocità normale.

Non Vivente (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Costituzione. Tutte le CD e le statistiche che si basano su un punteggio di Costituzione lo considerano come se fosse 10 (+0). La creatura è immediatamente distrutta quando raggiunge 0 Punti Ferita. Una creatura non vivente non guarisce dai Danni naturalmente, ma un Costrutto può essere riparato con gli strumenti giusti. Incantesimi come Rendere Integro possono guarire i Costrutti e effetti magici possono guarire i Non Morti. Una creatura non vivente con Guarigione Rapida beneficia comunque di tale capacità. Le creature non viventi non respirano, mangiano nè dormono. Non possono essere rianimate né resuscitate, se non tramite Miracolo, Desiderio o un effetto simile che funzioni esplicitamente sulle creature non viventi.

Orizzonte degli Eventi (Sop)

I vorthuul piegano la luce verso di sé, compresa quella prodotta dalle armi laser. Gli attacchi effettuati con armi laser contro un vorthuul hanno Bonus di Circostanza +4 al Tiro per Colpire e ignorano la probabilità di mancare data dall'Occultamento.

Descrizione

Anche se non si sa esattamente cosa accada agli astronauti tanto sfortunati da essere trascinati in un buco nero, la maggior parte degli scienziati è certa che nulla possa sopravvivere alla moltitudine di forze gravitazionali che colpiscono tutto ciò che oltrepassa l'orizzonte degli eventi. Tuttavia, i rapporti di strane creature non morte che appaiono su astronavi e stazioni spaziali vicino a questi letali fenomeni cosmici hanno portato i mistici Kasatha a bordo della Idari a ipotizzare che la terribile agonia subita da chi viene consumato da un buco nero a volte consente al suo spirito di sfuggire al fenomeno e continuare a perseguitare i vivi.

I Kasatha chiamano tali entità vorthuul, anche se altri si riferiscono a esse come spettri delle singolarità. Un vorthuul è una strana apparizione che sembra composta da due forme intrecciate: un tozzo scheletro di ossidiana che emana calma, e il volto fantasma di una creatura che urla eternamente di agonia mentre viene stirata a lunghezze impossibili. Nessuna di queste forme si separa mai dall'altra, ma in ogni momento sembra che uno spirito abbia sempre il dominio sull'altro, obbligandolo ai propri capricci.

I Kasatha più eruditi suggeriscono che questi due spiriti intrecciati fossero una volta un'unica creatura vivente che ha sofferto l'estrema sfortuna di essere trascinata inesorabilmente in un buco nero. In questo momento, in cui il tempo e la realtà si contorcono, il buco nero crea due versioni della stessa creatura: una che viene tortuosamente estesa verticalmente mentre viene compressa orizzontalmente, e l'altra che viene schiacciata a una densità infinita mentre viene attirata nella singolarità. Entrambe le versioni della creatura originale vengono orribilmente uccise, ovviamente, e i loro spiriti sono collegati l'uno all'altro attraverso l'entanglement quantistico.

Anche se nessuno sa esattamente come queste due versioni dello spirito della stessa creatura si combinino per formare un vorthuul, chi viaggia nel vuoto conosce il pericolo rappresentato da queste creature. Apparentemente in grado di sfruttare le forze gravitazionali di un buco nero, un vorthuul è uno spettacolo orribile per un gruppo di avventurieri che spera di depredare un'astronave abbandonata o estrarre metalli preziosi dalla superficie di un asteroide. Un vorthuul può apparire su un'astronave, una stazione di ricerca o un altro oggetto celeste che passa vicino a un buco nero (ma non abbastanza vicino da essere catturato dall'attrazione gravitazionale della singolarità), manifestandosi apparentemente come un'incarnazione del buco nero stesso. Una singolarità che ha inghiottito innumerevoli anime potrebbe essere la "casa" di un grande gruppo di vorthuul, rendendo la regione dello spazio vicino a quel buco nero particolarmente pericolosa per i viventi. Questi raduni di vorthuul spesso non vengono segnalati se nessuno esce vivo dall'area, il che è all'origine delle voci di tratti di spazio "infestati".

I Solarian, specialmente quelli Kasatha, sono particolarmente consapevoli e preoccupati della minaccia rappresentata dai vorthuul. Alcuni credono che molti vorthuul fossero un tempo membri della loro stessa tradizione che divennero anormalmente armonizzati con le forze gravitoniche. La loro connessione con le forze cosmiche di gravità e luce divenne squilibrata, contribuendo alla loro rinascita come vorthuul, che ora cercano di distruggere completamente i Solarian viventi.

Altri gruppi, come il Culto del Divoratore, rispettano il potere inquietante dei vorthuul, vedendoli come avatar del loro dio della distruzione infinita, e possono persino tentare di catturarne uno nel tentativo di scatenarne l'ira sui loro nemici.


Fonte: Vorthuul