Dimensionale del TempoGS 14 PE: 38.400 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 36 m; Percezione +25
Aura: Dilatazione Temporale (9 m)

DifesaPF: 235

CAE: 28, CAC: 29
Tempra: +12, Riflessi: +14, Volontà: +17
RD: 10/-
RI: 25
Immunità: Immunità dei Temporali
Resistenze: acido 10. elettricità 10, freddo 10, fuoco 10, sonoro 10
Capacità Difensive: Non Attaccabile ai Fianchi

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 18 m (Sop, perfetta)
Mischia: schianto +26 (6d6+22 C più Attacco Dilatante)
Capacità Offensive: Fermare il Tempo, Stasi Temporale
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: (LI 14°; mischia +26)
1/giorno - Modificare Memoria (CD 22), Onde di Affaticamento
3/giorno - Blocca Mostri (CD 21), Porta Dimensionale
A volontà - Spostamento Planare (solo se stesso), Stretta Entropica (CD 20), Teletrasporto Interplanetario (se stesso più 5 volumi di oggetti), Velocità

Statistiche

Caratteristiche: Forza +8, Destrezza +6, Costituzione +4, Intelligenza +3, Saggezza +4, Carisma +3
Abilità: Acrobazia +30 (+38 per Volare), Diplomazia +25, Furtività +30, Intuizione +25, Misticismo +30
Linguaggi: Abissale, Aklo, Comune; Telepatia 30 m, Lingua Assoluta
Altre Capacità: Conoscenza del Flusso Temporale

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Dimensione del Tempo)
Organizzazione: Solitario, coppia o cronologia (3-12)

Capacità Speciali

Attacco Dilatante (Str)

L'attacco di un dimensionale del tempo rallenta il flusso locale del tempo intorno al bersaglio. Una creatura colpita dall'attacco schianto di un dimensionale del tempo deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 22 o è affetta da Lentezza per 1d4 round. Che superi o meno il Tiro Salvezza, la creatura non può essere influenzata di nuovo da questa capacità per 1 minuto.

Conoscenza del Flusso Temporale (Str)

Un dimensionale del tempo ha informazioni quasi perfette sul passare del tempo nelle sue vicinanze ed è pienamente consapevole di tutta la propria conoscenza da tutti i punti della sua linea temporale personale. Agisce sempre nel round di sorpresa la sua Iniziativa è calcolata come se il risultato del dado fosse un 20 Naturale Inoltre, il dimensionale del tempo può utilizzare qualsiasi azione rimanente nel suo turno dopo aver utilizzato Porta Dimensionale. Ha anche bonus +20 a qualsiasi Prova di Abilità per Ricordare Conoscenze.

Dilatazione Temporale (Str)

L'area intorno a un dimensionale del tempo rallenta il passaggio temporale di proiettili e incantesimi. Le creature in quest'aura (compreso il dimensionale del tempo) hanno Occultamento contro gli Attacchi a Distanza. Un dimensionale del tempo può interrompere o riattivare quest'aura come azione gratuita.

Fermare il Tempo (Str)

Una volta al giorno come Azione Completa, il dimensionale del tempo può fermare il flusso del tempo per tutte le altre creature. In realtà, il dimensionale del tempo accelera cosi tanto che le altre creature sembrano congelate, anche se in realtà si stanno ancora muovendo alle loro normali velocità. Il dimensionale del tempo è libero di agire per 1d4+1 round di tempo apparente, ma fuoco normale e magico, freddo, gas e simili possono ancora danneggiarlo. Mentre questa capacità è in effetto, le altre creature sono invulnerabili agli attacchi e agli incantesimi del dimensionale del tempo; non può bersagliare creature diverse da se stesso. Un incantesimo che influenza un'area e ha una durata superiore alla durata rimanente del fermare il tempo ha i suoi effetti normali sulle altre creature una volta terminati gli effetti di questa capacità. Il dimensionale del tempo non può muovere o danneggiare oggetti tenuti, trasportati o indossati da una creatura bloccata nel tempo normale, ma può influenzare qualsiasi oggetto che non sia in possesso di un'altra creatura. Il dimensionale del tempo non è rilevabile finché dura il fermare il tempo.

Immunità dei Temporali (Str)

Un dimensionale del tempo è immune a Colpi Critici, Paralisi, Radiazioni, Sanguinamento, Sonno, Stordimento, Veleno ed effetti del vuoto. Inoltre, un dimensionale del tempo è immune a Velocità, Lentezza e altri effetti che manipolano il tempo o il numero di azioni che un dimensionale del tempo può intraprendere.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Non Attaccabile ai Fianchi (Str)

Attaccare ai Fianchi la creatura non concede bonus, e le capacità che funzionano solo contro una creatura Attaccata ai Fianchi non funzionano contro di essa.

Stasi Temporale (Sop)

Una volta al giorno come Azione Completa, un dimensionale del tempo può sferrare un Attacco in Mischia contro la CAE con bonus +24 al Tiro per Colpire contro una creatura entro la sua portata. Se l'attacco va a segno, la creatura deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 22 o entra in uno stato di animazione sospesa. Per la creatura il tempo cessa di scorrere e la sua condizione diventa fisso (non subisce danni da effetti come Sanguinamento o In Fiamme o da Veleni o Malattie). La creatura non invecchia. Le sue funzioni corporee praticamente cessano e nessuna forza o effetto può danneggiarla. Alla fine del suo turno, una creatura influenzata può effettuare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 22. Dopo il primo successo, può intraprendere azioni puramente mentali, anche se il suo corpo fisico rimane ancora in stasi. Dopo il secondo successo, il tempo riprende parzialmente a scorrere; è come se fosse influenzata da Lentezza e subisce penalità -6 ai Tiri per Colpire e alle abilità basate sulla Destrezza. Dopo il terzo successo, l'effetto di Lentezza termina e la penalità è ridotta a -4. Dopo il quarto successo, la penalità è ridotta a -2, e dopo il quinto la creatura colpita torna alla normalità. Altrimenti, qualsiasi stato persiste fino a quando non viene dissolto tramite Dissolvi Magie (usa il GS del dimensionale del tempo come Livello dell'Incantatore).

Descrizione

I dimensionali del tempo sono frammenti viventi della Dimensione del Tempo, il misterioso semipiano che sembra fungere da punto focale per l'intero fluire del tempo attraverso l'esistenza. Queste creature sono apparentemente create ogni volta che un evento o un individuo minacciano la causalità o lo scorrere del tempo. Fungono da agenti correttivi per conto della dimensione, neutralizzando le minacce al flusso temporale. Ciò può assumere molte forme, che vanno dalla distruzione del trasgressore all'alterazione dei ricordi di individui specifici, fino al ritardare gli eventi in modo che il potere auto-correttivo del tempo possa risolvere le discrepanze. In situazioni di grande alterazione, la Dimensione del Tempo invia un'intera squadra di dimensionali.

A causa della natura fragile della causalità, la Dimensione del Tempo crea dimensionali del tempo solo negli scenari più estremi. La discrezionalità della dimensione confonde gli studiosi, in quanto le situazioni che richiedono la presenza di un dimensionale del tempo sembrano incoerenti. A volte vengono creati per circostanze apparentemente banali, come il passaggio di un trasporto vercita attraverso la Deriva nel 303 DI, mentre altri eventi dalla portata più vasta, come la nave da ricerca del Veskarium che ha usato un buco nero per alterare il flusso temporale relativo per fare progressi più rapidi nel campo della tecnologia delle armi nel 296 DI, non attirano la loro attenzione.

L'aspetto di un dimensionale del tempo varia tra gli avvistamenti e da dimensionale a dimensionale. La forma più comune è quella di un umanoide allampanato alto circa 3,6 metri costituito da una miriade di sfaccettature cristalline. A volte il cristallo appare liscio, e ha l'aspetto del vetro lucido, mentre altre la forma è traslucida. Indipendentemente dal suo aspetto, le immagini di eventi passati e presenti e di possibili futuri lampeggiano costantemente nel corpo del dimensionale del tempo.

I dimensionali del tempo condividono una parte dei poteri della Dimensione del Tempo, e sono in grado di manipolare il flusso temporale in un'area localizzata. Ciò consente loro di bloccare una creatura fuori dallo scorrere del tempo o di far avanzare il flusso temporale su un oggetto tanto rapidamente da ridurlo in polvere. Inoltre, questa capacità garantisce loro un controllo avanzato sulla propria posizione temporale, permettendo loro di muoversi sul campo di battaglia in un batter d'occhio. Questo accesso al flusso del tempo consente a un dimensionale del tempo di attingere alla propria conoscenza passata e futura in qualsiasi momento.

Il fascino degli studiosi per la Dimensione del Tempo e per i suoi abitanti ha generato nel corso della storia diverse teorie. Alcuni dicono che l'esistenza di dimensionali del tempo implica che la Dimensione del Tempo abbia una forma di coscienza, poiché pochi altri piani sarebbero in grado di creare tali creature o di inviarle in missione con tale precisione. Alcuni sapienti esotrici credono che, nonostante il diverso aspetto di alcuni dimensionali, ne esista uno solo: una creatura la cui forma diventa più liscia man mano che la sua esistenza progredisce, forse a causa della sua costante creazione e riassorbimento da parte della Dimensione del Tempo. Se è vero, questo dimensionale solitario deve attraversare e riattraversare il proprio percorso temporale, incontrare incarnazioni successive o precedenti di se stesso e lavorare in tandem con esse per mettere in atto la volontà della Dimensione.

Oltre a raccogliere piccole quantità di residui temporali lasciati da dimensionali del tempo distrutti, qualsiasi tentativo di attingere al potere di queste creature è inutile. I ricercatori che hanno tentato di utilizzare il viaggio nel tempo per tornare al perduto Golarion o ad altri punti d'interesse nella storia sono scomparsi del tutto o hanno incontrato un dimensionale del tempo eccezionalmente potente che li ha completamente cancellati dal tempo, rimuovendo ogni prova della loro esistenza. Gli scettici sono pronti a sottolineare che, anche se una cosa del genere si verificasse, nessuno ne sarebbe a conoscenza. Anche se uno scienziato del genere non dovesse suscitare l'ira della Dimensione del Tempo, rischierebbe di attirare un Segugio di Tindalos, un pericolo comunque terrificante.

Cristalli Temporali

Se un dimensionale del tempo viene distrutto, può lasciare dietro di sé un residuo della Dimensione del Tempo. Questo residuo può essere raffinato in un cristallo magico che garantisce al suo utente una certa influenza sul tempo.


Fonte: Time Dimensional