SolcamandraGS 3 PE: 800 Combattente.png

Allineamento: CN
Categoria: Umanoide Mostruoso (Frenetimandra) Media

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli Umanoidi, ma hanno caratteristiche mostruose o animalesche. Spesso hanno anche Capacità Magiche.

Frenetimandra

Questo sottotipo si applica a Frenetimandre e creature affini.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8

DifesaPF: 40

CAE: 14, CAC: 16
Tempra: +5, Riflessi: +7, Volontà: +4; +2 contro Malattie ed effetti dei Veleni
Capacità Difensive: Mimetismo
Debolezze: Cecità alla Luce

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 9 m
Mischia: Lancia d'Ossidiana Arcaica +12 (1d6+7 P) o morso +12 (1d6+7 P) o Viticcio Nutritivo +12 (1d3+7 P)
Distanza: Lancia d'Ossidiana Arcaica +9 (1d6+7 P)
Capacità Offensive: Vorace (+4)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con Viticcio Nutritivo)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +2, Costituzione +1, Intelligenza -3, Saggezza +1, Carisma -2
Abilità: Atletica +8 (+16 per Scalare), Furtività +13, Sopravvivenza +8
Equipaggiamento: Lancia d'Ossidiana Arcaica

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Vesk-3)
Organizzazione: Solitario, coppia o percorso (3-10)

Capacità Speciali

Cecità alla Luce (Str)

La creatura è Accecata per 1 round quando è esposta per la prima volta a luce intensa, come quella del sole, ed è Abbagliata finchè rimane in un'area di luce intensa.

Mimetismo (Str)

Una solcamandra può alterare il colore e la trama del suo pelo per mimetizzarsi con l'ambiente circostante. Quando una solcamandra rimane immobile per 1 round, ottiene Bonus di Circostanza +10 alle prove di Furtività (non cumulabile con l'incantesimo Invisibilità o effetti simili). Se la solcamandra effettua un'azione ostile (come attaccare, o usare un incantesimo), o se si muove per più di 3 m, perde questo bonus finché non trascorre di nuovo 1 round rimanendo immobile.

Viticcio Nutritivo (Str)

La bocca secondaria di una solcamandra è simile a quella di un cucciolo di frenetimandra, ma il suo tentacolo è più forte e sviluppato. Come Azione Standard, una solcamandra può attaccare con il suo viticcio nutritivo una creatura della sua taglia o inferiore entro 3 metri. Oltre a infliggere danni, se colpisce la CAC del bersaglio +4, è in lotta con la creatura e può trascinarla in uno spazio adiacente a sé; questo movimento non provoca Attacchi di Opportunità. Per eseguire a mantenere questa manovra di combattimento non deve avere un braccio libero, ma può lottare con un solo bersaglio per volta. La solcamandra può mantenere la lotta con lo stesso attacco o con un'Azione di Movimento nei round successivi.

Vorace (Str)

Quando una solcamandra colpisce una creatura con il suo attacco morso mentre è in lotta con il suo viticcio nutritivo, infligge danni aggiuntivi pari al proprio modificatore di Forza.

Descrizione

Vesk-3 è noto soprattutto per la sua specie dominante, le amichevoli e utili Frenetimandre, ma il pianeta, come ogni ecosistema, presenta singolari pericoli e predatori.

Le solcamandre sono i cugini evolutivi delle Frenetimandre. Milioni di anni fa, un disastro planetario divise l'antenato comune a entrambe le specie in due popolazioni. Una rimase sulla superficie devastata del pianeta, evolvendosi nelle Frenetimandre, mentre l'altra si ritirò nelle caverndave divenne più grande, veloce e aggressiva competendo per le risorse limitate del sottosuolo. Alla fine, le solcamandre emersero in superficie e le due specie si incontrarono nuovamente. Le Frenetimandre diventarono prede.

Chiamate strovion dai Vesk, che significa approssimativamente "lupi frenetici", le solcamandre sono robuste e minacciose. Come molte specie di Vesk-3 hanno otto zampe, quattro delle quali lunghe e aggraziate, capaci di correre a elevate velocità e di scalare le montagne rocciose dove costruiscono il nido. Le quattro braccia più corte sono più muscolose e vengono usate per stritolare le prede, accoppiarsi e interagire con l'ambiente circostante. Il loro tratto caratteristico è un tentacolo adibito alla nutrizione che emerge dall'addome, simile a quello di un cucciolo di Frenetimandra, sufficientemente lungo e forte da trascinare un Umano adulto nell'oscurità o sollevare un soldato Vesk a mezz'aria.

Le solcamandre si nutrono stritolando le vittime e azzannandone la carne per drenare i liquidi, così da poter consumare il corpo in un secondo momento. Preferiscono predare le Frenetimandre, ma attaccano e divorano qualsiasi cosa della propria taglia o inferiore, come scoprirono i Vesk.

Sebbene abbiano un'intelligenza rudimentale, sono predatori astuti in grado di costruire semplici oggetti di ossidiana. Non hanno un linguaggio, ma cacciano usando strategie di branco coordinate. Cosa ancora più terrificante, le leggende delle Frenetimandre parlano di solcamandre tiranne, mutanti più feroci, con l'inquietante capacità di annebbiare la mente delle persone e di confonderne i sensi.

Al giorno d'oggi le solcamandre rimangono un pericolo nelle foreste e nelle caverne di Vesk-3, ma il Veskarium ne ha notevolmente ridotto il numero. I cuccioli sono piccoli, simili a roditori e solitari, il che li rende difficili da individuare e gli permette di nascondersi facilmente sulle astronavi. Di conseguenza, le solcamandre si sono diffuse su molti pianeti, dove si riproducono rapidamente e ricoprono il ruolo di superpredatori nella natura incontaminata e tra rovine abbandonate. I Vesk li considerano predatori pericolosi meritevoli di essere cacciati, e il Veskarium ha esportato le solcamandre fuori dal pianeta per usarle come guardie mostruose e per una varietà di eventi sportivi pericolosi.


Fonte: Stridermander