IridiaGS 8 PE: 4.800 Esperto.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare, Spectra) Medio

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Extraplanare

Questo sottotipo si applica a qualsiasi creatura si trovi fuori dal suo piano natale. Una creatura che viaggia tra i piani può guadagnare o perdere questo sottotipo nel passaggio da un piano all'altro. Le voci delle creature presuppongono che vengano incontrate sul Piano Materiale.

Spectra

Gli spectra sono Esterni neutrali nativi della Deriva.

  • Tratti: Adattamento al Vuoto; RD 5/caos, male, bene o legge (GS 8; aumenta a RD/10 a GS 13 e RD/15 a GS 18); immunità all'elettricità; Resistenza 5 a freddo e sonoro; Resistenza agli Incantesimi pari a 10 + GS; Computer, Ingegneria e Misticismo come abilità superiori; Telepatia delle Macchine (vedi sotto); Lingua Assoluta; Motore Dimensionale (vedi sotto); Volo Spaziale (Misticismo).
    • Telepatia delle Macchine (Str): uno spectra può comunicare con e tramite dispositivi tecnologici entro una certa gittata (solitamente 30 metri), oltre che con altre creature che hanno la capacità telepatia delle macchine. Uno spectra può anche effetuare prove di Computer e Ingegneria entro questa distanza.
    • Motore Dimensionale (Str): uno spectra ha un Motore Deriva biomeccanico interno che gli permette di viaggiare liberamente tra la Deriva e altri piani, oltre che tra due piani diversi dalla Deriva, usando le normali regole per la navigazione nella Deriva. Un motore dimensionale ha una classe di Motore Deriva effettiva pari a metà del GS dello spectra, e lo spectra deve restare stazionario solo per 1 round (6 secondi) prima di attivare il suo motore dimensionale.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

DifesaPF: 115

CAE: 20, CAC: 21
Tempra: +7, Riflessi: +7, Volontà: +13
RD: 5/caotico, maligno, buono o legale
RI: 19
Immunità: Elettricità
Resistenze: freddo 5, sonoro 5
Capacità Difensive: Adattamento al Vuoto

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (Str, perfetta)
Mischia: Schiano +16 (1d12+8 C)
Distanza: Raggio del Crepuscolo +18 (1d10+8 Fr ed E)
Capacità Magiche: (LI 8°; a distanza +18)
1/giorno - Immagine Olografica (3° livello), Teletrasporto (solo se stesso)
3/giorno - Conversione Caustica, Impiantare Dati, Rendere Integro, Ricaricare
A volontà - Camuffare Se Stesso, Individuazione della Tecnologia

Statistiche

Caratteristiche: Forza +0, Destrezza +4, Costituzione +2, Intelligenza +6, Saggezza +2, Carisma +2
Abilità: Acrobazia +16 (+24 per Volare), Computer +21, Diplomazia +16, Ingegneria +21, Intuizione +16, Misticismo +21
Linguaggi: Telepatia delle Macchine 30 m, Lingua Assoluta
Altre Capacità: Motore Dimensionale, Volo Spaziale (Misticismo)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Deriva)
Organizzazione: Solitario o sequenza (2, 3, 5 o 8)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Lingua Assoluta (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi altra che abbia un Linguaggio. Questa capacità è sempre attiva.

Motore Dimensionale (Str)

Uno spectra ha un Motore Deriva biomeccanico interno che gli permette di viaggiare liberamente tra la Deriva e altri piani, oltre che tra due piani diversi dalla Deriva, usando le normali regole per la navigazione nella Deriva. Un motore dimensionale ha una classe di Motore Deriva effettiva pari a metà del GS dello spectra, e lo spectra deve restare stazionario solo per 1 round (6 secondi) prima di attivare il suo motore dimensionale.

Raggio del Crepuscolo (Str)

il raggio del crepuscolo di un'iridia è un attacco a distanza con incremento di gittata 18 m e la proprietù speciale delle armi Linea

Telepatia delle Macchine (Str)

Uno spectra può comunicare con e tramite dispositivi tecnologici entro una certa gittata (solitamente 30 metri), oltre che con altre creature che hanno la capacità telepatia delle macchine. Uno spectra può anche effetuare prove di Computer e Ingegneria entro questa distanza.

Volo Spaziale (Sop)

La creatura può volare attraverso lo spazio a velocità di Navigazione e di Navigazione Interstellare Standard usando Pilotare per navigare. Se usa un'abilità diversa da Pilotare per le prove di abilità per la navigazione interstellare, tale abilità è indicata tra parentesi.

Linee guida: la maggior parte delle creature con volo spaziale ha Adattamento al Vuoto.

Descrizione

Le spectra, una razza di esterni nativi del nuovo piano iperspaziale chiamato Deriva, sono creature uniche nel Grande Oltre, e piuttosto recenti nel multiverso; hanno assunto importanza negli ultimi tre secoli con la diffusione della tecnologia Deriva. Incaricate di proteggere e diffondere il piano nascente in particolare, e la tecnologia avanzata in generale, sono creature del paradosso e della dicotomia. Alcuni metafisici credono che le spectra vengono create come la Deriva cresce strappando pezzi di multiverso ogni volta che una nave la usa per viaggiare; queste creature sono un amalgama di energie opposte, scaturite dai frammenti rubati dagli altri piani. Ciò nonostante, sono indubbiamente affini alla Deriva. Hanno un'innata resistenza alla magia e possono entrare e uscire dal piano usando un potere esoterico innato, che è puramente tecnologico. Alcuni teorici ipotizzano che, proprio come i fari che permettono di viaggiare nella Deriva, anche le spectra esistono simultaneamente in più piani, e si manifestino in un solo piano per volta. Le spectra parlano di rado usando la propria voce, che è un insieme di suoni sintetici distorti. Preferiscono usare la telepatia delle macchine per collegarsi ai dispositivi tecnologici e far comparire una scritta sugli schermi, o utilizzare l'interfono di una nave.

Le iridia sono tra le poche spectra avvistate fuori dalla Deriva, spesso sul Piano Materiale. Alte in media 180 cm, con una pelle opalescente e capelli sintetici del colore dell'arcobaleno, operano come messaggere e ambasciatrici presso le specie di ogni piano, promuovendo i benefici della tecnologia e diffondendo il verbo di Triune. É noto che visitino luoghi remoti nell'Immensità dove il segnale di Triune contenente i segreti del viaggio Deriva andò perduto o fu represso, fornendo istruzioni e una seconda possibilità per entrare nella comunità galattica. Inoltre, si assicurano che la tecnologia dei mortali continui a crescere e migliorare, una tendenza che le pone in contrasto con le società che scelgono di limitare l'influenza della tecnologia e le creature preoccupate dal progresso incontrollato, come gli eoni Tekhoinos.


Fonte: Iridia