ChinjugamiGS 16 PE: 76.800 Incantatore.png

Allineamento: N
Categoria: Esterno (Kami, Nativo) Mastodontico

Esterno

Un esterno è almeno parzialmente composto dall'essenza (ma non necessariamente dalla materia) di un piano diverso da quello Materiale. Alcune creature iniziano con un altro tipo e diventano esterni quando raggiungono uno stato superiore o inferiore di esistenza spirituale.

Kami

I kami sono Esterni Nativi che proteggono animali, piante, oggetti e luoghi che considerano i loro "protetti". I kami non hanno bisogno di bere, mangiare o dormire.

  • Innesto: uno Tsukumogami è un kami che si fonde permanentemente con un oggetto piccolo, questi kami guadagnano l'innesto di archetipo Tsukumogami
  • Tratti: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Guarigione Rapida (vedi sotto); immunità a effetti di Influenza Mentale, pietrificazione, Polimorfismo e Sanguinamento; Resistenza 10 ad acido, elettricità e fuoco; Telepatia 30 m; Senza Respiro; Fondersi con il Protetto (vedi sotto); alcuni kami guadagnano altre capacità da protetti specifici.
    • Guarigione Rapida (Str): un kami entro 36 metri dal suo protetto, o fuso con esso, ha Guarigione Rapida. Un kami con GS 10 o inferiore ha Guarigione Rapida 5, mentre uno con GS 11 o superiore ha Guarigione Rapida 10.
    • Fondersi con il Protetto (Sop): un kami ha un protetto (una creatura con Intelligenza -4 o inferiore, un oggetto o un luogo) specifico. Come Azione Completa, un kami adiacente al suo protetto può fondersi mente e corpo con esso. Finché dura la fusione, il kami può osservare l'area circostante con i propri sensi come se stesse utilizzando il proprio corpo, oltre a qualsiasi altro senso eventualmente posseduto dal protetto. Solitamente questo tratto non dà al kami alcun controllo sul suo protetto, sebbene alcuni kami (come lo Tsukumogami) facciano eccezione. Se il kami non ha il controllo del suo protetto, non può compiere azioni finché è fuso con esso; può solamente emergerne usando un'azione. Il kami può emergere in una posizione adiacente a quella del protetto, a patto che il corpo del kami sia più piccolo di almeno una taglia rispetto a quello del protetto. Se il protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto entro i suoi confini. Se il protetto viene distrutto mentre è fuso con il kami, il kami muore. Se il protetto viene distrutto mentre non è fuso con il kami, il kami perde i suoi tratti fondersi con il protetto e Guarigione Rapida, e diventa Infermo. Può acquisire un nuovo protetto trascorrendo 7 giorni nell'impresa, e appena lo fa recupera i tratti e perde la condizione Infermo.
      Alcuni kami hanno capacità e limitazioni aggiuntive a seconda del proprio protetto.

Nativo

Queste creature sono Esterni nativi del Piano Materiale, Possono essere riportate in vita (per esempio con gli incantesimi Rianimare Morti e Cura Mistica) come le altre creature viventi.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca (vita) 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +28

DifesaPF: 255

CAE: 29, CAC: 30
Tempra: +16, Riflessi: +14, Volontà: +19
Immunità: Sanguinamento, effetti di Influenza Mentale, pietrificazione, Polimorfismo
Resistenze: acido 10, elettricità 10, fuoco 10
Capacità Difensive: Guarigione Rapida 10, Contingenza Revitalizzante

Attacco

Velocità: 15 m, Volare 15 m (Sop, perfetta)
Mischia: Bastone Biomeccanico +27 (6d8+27 C o P; Critico Legame o Sanguinamento [vedi testo])
Spazio: 6 m
Portata: 6 m (7,5 m con Bastone Biomeccanico)
Capacità Magiche: (LI 16°)
1/giorno - Divinazione, Ondata a Catena (CD 26), Terraformare
3/giorno - Convocare Creatura (5° livello; tre kami di 4° livello), Creazione, Cura Mistica (5° livello), Dissolvi Magie Superiore, Rimuovi Condizione Superiore
A volontà - Bolla Vitale, Vortice Cosmico (CD 24)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +10, Destrezza +2, Costituzione +5, Intelligenza +4, Saggezza +7, Carisma +4
Abilità: Acrobazia +28 (+36 per Volare), Ingegneria +28, Misticismo +33
Linguaggi: Comune; Telepatia 30 m
Altre Capacità: Fondersi con il Protetto (parco di una stazione spaziale), Senza Respiro

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Bastone Biomeccanico (Sop)

Come Azione Rapida, o come parte di un Attacco Completo, un chinjugami può manifestare un bastone nelle proprie mani. Il Livello dell'Oggetto effettivo del bastone è pari al GS del chinjugami. II bastone ha la proprietà speciale delle armi Portata e può infliggere danni contundenti o perforanti con ogni attacco. Quando mette a segno un Colpo Critico, il chinjugami sceglie uno dei due effetti seguenti: dal bastone fuoriescono liane che intrappolano il bersaglio, applicando l'effetto del critico Legame, oppure danneggia il corpo del nemico infliggendo l'effetto del critico Sanguinamento. Un chinjugami può manifestare un solo bastone per volta. Se perde la presa sul bastone, questo si disintegra.

Contingenza Revitalizzante (Sop)

Un chinjugami ridotto a 0 PF si trasforma in luce e si fonde con il suo protetto. Rimane privo di sensi per 7 giorni mentre il suo corpo e la sua mente si rigenerano, dopodiché riprende i sensi e può emergere dal suo protetto. Un chinjugami può essere completamente distrutto solo se il suo protetto è distrutto.

Fondersi con il Protetto (Sop)

Un kami ha un protetto (una creatura con Intelligenza -4 o inferiore, un oggetto o un luogo) specifico. Come Azione Completa, un kami adiacente al suo protetto può fondersi mente e corpo con esso. Finché dura la fusione, il kami può osservare l'area circostante con i propri sensi come se stesse utilizzando il proprio corpo, oltre a qualsiasi altro senso eventualmente posseduto dal protetto. Solitamente questo tratto non dà al kami alcun controllo sul suo protetto, sebbene alcuni kami (come lo Tsukumogami) facciano eccezione. Se il kami non ha il controllo del suo protetto, non può compiere azioni finché è fuso con esso; può solamente emergerne usando un'azione. Il kami può emergere in una posizione adiacente a quella del protetto, a patto che il corpo del kami sia più piccolo di almeno una taglia rispetto a quello del protetto. Se il protetto è un luogo, il kami può emergere in qualsiasi punto entro i suoi confini. Se il protetto viene distrutto mentre è fuso con il kami, il kami muore. Se il protetto viene distrutto mentre non è fuso con il kami, il kami perde i suoi tratti fondersi con il protetto e Guarigione Rapida, e diventa Infermo. Può acquisire un nuovo protetto trascorrendo 7 giorni nell'impresa, e appena lo fa recupera i tratti e perde la condizione Infermo. Il chinjugami reclama un enorme ecosistema non naturale come suo protetto.

Guarigione Rapida (Str)

La creatura guadagna il numero indicato di Punti Ferita all'inizio del suo turno. Se non diversamente specificato, la creatura non può mai superare i suoi Punti Ferita massimi.

La guarigione rapida non ripristina i Punti Ferita persi a causa di fame, sete o soffocamento, né consente a una creatura di far ricrescere o riattaccare parti del corpo perse, se non diversamente specificato. La guarigione rapida continua a funzionare fino alla morte della creatura; a quel punto gli effetti della guarigione rapida terminano immediatamente.

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Descrizione

Spiriti chiamati kami fanno la guardia a vari aspetti dell'esistenza, proteggendoli sul piano esoterico. Le leggende narrano che i kami furono creati dagli dei, e poi si diffusero nell'universo. Si dice che si manifestino spontaneamente quando trovano nuovi oggetti da proteggere, dal più piccolo dei fiori a un'intera città. I kami che scelgono la via del male rischiano di diventare Oni.

Un chinjugami è ben più grande di uno Tsukumogami e spesso sceglie di proteggere un ecosistema artificiale, specie se è separato da un pianeta. Sebbene preferiscano rimanere nascosti nel loro protetto, possono manifestarsi come titani metallici coperti di vegetazione. Un chinjugami potrebbe proteggere un parco su una stazione spaziale. Quando reclamano un ecosistema occupato intervengono in modo marginale; potrebbero per esempio rimuovendo la ruggine dalle tubature. Solo quando tali ecosistemi vengono abbandonati i chinjugami assumono pienamente il loro ruolo di protettori e difensori, pattugliando le aree principali, effettuando la manutenzione, mantenendo l'equilibrio ecologico e assicurando risorse sufficienti per la sostenibilità. I chinjugami che difendono gli spazi abbandonati sono sospettosi degli estranei e li considerano intrusi che potrebbero reclamare l'area solo per poi abbandonarla nuovamente. Un chinjugami è alto in media 12 m.


Fonte: Chinjugami