Primoria
Pianeta
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 200 giorni
 Durata Giorno (TSP) 17 ore
 Abitanti Scyphozoan
Mycelar
Invertebrati

Primoria

Primoria è un pianeta nell'Immensità, dove i vertebrati non si sono mai evoluti e le loro nicchie ecologiche sono soddisfatte da piante, funghi e invertebrati.

Geografia

Primoria ha tre zone climatiche principali: frigida, temperata e tropicale. Il supercontinente Eukarya costituisce il 78% della massa continentale di Primoria e copre tutte le zone climatiche; il resto è sparso tra tre continenti insulari: Laurentia, un'immensa isola tropicale a 2400 chilometri dalla costa occidentale di Eukarya; Velluria, una zona temperata a 1900 chilometri dalla costa orientale di Eukarya; e Cyrontia, il posto più freddo di Primoria, a 1900 chilometri a sud di Eukarya.

Primoria ha due lune: Acryllae rosso sangue e Mandarth grigio acciaio, che sono responsabili delle regolari e significative maree. Sotto l'Oceano Ordocan giacciono le estese Grotte di Siluri piene di ossigeno, dove interi ecosistemi vivono isolati dal resto del mondo.

Abitanti

Non ci sono vertebrati a Primoria. Nelle regioni più fredde, organismi come i vermi del gelo vivono in grotte sotterranee o sotto la coltre di ghiaccio. Nella zona temperata, giganteschi funghi mobili pascolano sui prati di muschio, e strisciano scarafaggi delle dimensioni di un orso. La zona tropicale è abitata da creature come felci arboree, vermi giganti carnivori e trilobiti predatori simili a tigri.

Primoria è la patria di due specie intelligenti: gli anfibi cnidari Scyphozoan e i fungini Mycelar. Tradizionalmente nemici, hanno firmato un trattato di pace circa un secolo fa.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Primoria