Sudario Squarciato
Megastruttura
 Diametro x2
 Massa x2
 Gravità x1
 Atmosfera nessuna
 Durata Anno (TSP) -
 Durata Giorno (TSP) -
 Abitanti Aatevak, Qotraua,
Xixinnt

Sudario Squarciato

In un angolo remoto del braccio galattico si trova una immensa megastruttura sferica costruita direttamente attorno al proprio sole. Chiamata popolarmente il Sudario Squarciato, è una sfera di Dyson: una griglia merlettata di moduli di architettura aliena, grandi come continenti e collegati da smisurate vele solari, ma lacerata da qualche sconosciuto disastro.

Geografia

I suoi creatori sono scomparsi millenni addietro e gran parte della struttura è oggi abbandonata. Le regioni in rovina presso lo squarcio sono esposte al vuoto dello spazio; buona parte del resto appare relativamente intatto e ospita comunità isolate di ricercatori, recuperatori di relitti e inquilini abusivi. Il sistema di supporto vitale del Sudario funziona solo in parte, e alcune zone possiedono atmosfere non respirabili o fluttuazioni di gravità. I sistemi difensivi ancora attivi colpiscono saltuariamente senza essere provocati. Anche lo spazio intorno e dentro la sfera è pericoloso: racchiude grandi corpi celesti infestati che si dicono essere le vestigia spettrali dei mondi distrutti per alimentare la costruzione del Sudario. La struttura subisce inoltre periodiche incursioni da parte di organizzazioni bramose di scoprirne i segreti. Una cosa inquietante è che il Sudario potrebbe sfruttare queste incursioni per riparare lentamente se stesso. Ai suoi margini galleggiano nel vuoto ammassi irregolari di relitti di astronavi e lunghe distese di vele solari di nuova fattura. Le carcasse più grandi e più antiche di questa flotta morta mostrano la medesima insolita architettura del Sudario; altri relitti appartengono a navi giunte qui più di recente, trasportando aspiranti saccheggiatori o colonizzatori. La maggior parte di costoro sono periti nelle battaglie con le fazioni concorrenti o con le difese automatiche della sfera, ma alcune astronavi appaiono semplicemente abbandonate, senza nessuna traccia a svelare il fato ultimo dei loro sventurati equipaggi.

Abitanti

Diversi di abitanti di Sudario Squarciato, inclusi Aatevak, Qotraua e Xixinnt, dichiarano di discendere dai creatori del Sudario, ma le marcate differenze tra la loro biologia e l'architettura della struttura rendono poco attendibili tali affermazioni.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Systems.aspx?ItemName=Riven%20Shroud