Varturan
Pianeta
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 1,25 anni
 Durata Giorno (TSP) 1 giorno
 Satelliti Arrtinos
Rydnan
 Abitanti Brenneri

Varturan

Varturan è un pianeta acquatico, dimora di numerose specie aquatiche ed anfibie, sia intelligenti che non.

Geografia

Varturan è ricoperto da innumerevoli corsi d'acqua ed è orbitato da due lune, Arrtinos e Rydnan. La loro orbita risulta in potenti maree ogni sei ore, durante le quali l'acqua può innalzarsi di centinaia di metri, risultando in molti ambienti saturi d'acqua: grandi paludi, mari di sabbie mobili, foreste sottomarine, e innumerevoli ecosistemi in mari e laghi profondi. Anche le zone terrestri abbastanza alte o grandi da non essere completamente sommerse, sono comunque soggette a una continua pioggia leggera che copre l'intero pianeta. La costante erosione ha creato numerosi sistemi di caverne, il più noto le Voragini Jobuwa sotto il continente maggiore.

Governo

Le numerose specie di Varturan vivono in armonia l'una con l'altra, sotto la leadership della Coalizione della Conservazione, che considera il mantenimento dell'equilibrio ambientale una delle sue priorità principali. Le nazioni mantengono la loro sovranità, ma la Coalizione ha il potere di intercedere in caso di conflitto, cosa mai accaduta nella storia registrata.

Storia

Nel 14 DI un gruppo di scienziati ha scoperto un decadimento nell'orbita di Arrtinos che avrebbe causato una collisione con Rydnan in alcuni decenni, portando danni irreparabili all'ecosistema di Varturan. Con questa conoscenza, hano cercato di raggiungere altre nazioni, portando alla creazione della Coalizione della Conservazione con lo scopo di correggere l'orbita di Arrtinos. Dopo il successo di questi sforzi ne l 27 DI, la Coalizione è rimasta in funzione, trasformandosi nell'organo di governo di Varturan.

Abitanti

Gli abitanti di Varturan si sono adattati a vivere attorno all'acqua. Alcuni costruiscono le loro case sulla terra e vivono dei frutti del mare, come i Brenneri; altri come i Grejonn costruiscono grandi città di pietra e corallo sotto il mare. Nonostante molti cittadini siano adattati a questo ecosistema, bestie feroci continuano ad annidarsi negli angoli oscuri, come la Foresta Tildavin, le Fonti Watrunoz e più notoriamente, le Pozze di Marea Rindowak.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Varturan