Gaskar III
Pianeta
 Diametro x1,3
 Massa x1,5
 Gravità x1,25
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 228 giorni
 Durata Giorno (TSP) 36 ore
 Satelliti Relko
 Abitanti Vesk

Gaskar III

Gaskar III è un mondo acquatico e devastato dalle tempeste, terzo pianeta del sistema Gaskar, patria di tutti i tipi di esiliati, in particolare dei Vesk che rifiutano gli ideali del Veskarium e si definiscono rinunciatari.

Geografia

La massa continentale di Gaskar III è concentrata nel piccolo continente di Lavnovya, che è circondato da un anello irregolare di isole e dall'Oceano Yulalov. L'isola più grande è Prozbyra, che è essa stessa grande quasi quanto un subcontinente. Il clima caldo e la lenta rotazione di Gaskar III provocano enormi nubi temporalesche, che formano regolarmente cicloni che si schiantano contro le montagne della Lavnovya orientale. Le parti occidentali del continente sono leggermente più calme. Sul bordo della piattaforma continentale, il fondale oceanico precipita nel profondo Abisso Pripast.

Intorno a Gaskar III orbitano due lune.

Storia

Quando si stava ancora formando, Gaskar III entrò in collisione con un asteroide che invertì la sua rotazione e i materiali espulsi divennero la luna Relko. Recentemente, è stato inghiottito da un'era glaciale che ha appesantito molte placche continentali; dopo la sua fine, Lavnovya ha lentamente reclamato la terra dall'oceano.

I primi coloni che arrivarono a Gaskar III furono seguaci di Yulalov, un filosofo Vesk e seguace di Weydan che rifiutò la violenza e la tirannia del Veskarium. Sebbene Yulalov fosse stato giustiziato dal Veskarium, i suoi discepoli si radunarono intorno a lui come martire e persistettero per generazioni ai margini dell'impero. Quando il Veskarium padroneggiò il Viaggio Deriva, i seguaci di Yulalov costruirono un'astronave chiamata Gaskari e, dopo pochi mesi, il loro viaggio li portò in un sistema solare disabitato, ideale per l'insediamento. Questi rinunciatari chiamarono la loro nuova casa Gaskar III.

Abitanti

Gaskar III non ha vita intelligente nativa. Oltre ai Vesk rinunciatari, molti individui da tutta la galassia sono emigrati a Gaskar III in cerca di una società stravagante e libertaria. La loro popolazione è concentrata principalmente nelle pianure rocciose relativamente calme e nelle valli fluviali della Lavnovya occidentale. Contrabbandieri e criminali vedono Gaskar III come un luogo ideale in cui nascondersi, a causa dei suoi mari e delle tempeste insidiosi.

Sebbene i rinunciatari attribuiscano a Weydan il merito di aver permesso loro di fuggire dal Veskarium, i razionalisti hanno sottolineato che Gaskar III fornisce un modo semplice per il Veskarium di sbarazzarsi dei dissidenti problematici. Il Veskarium persegue questi esiliati solo se sono criminali, e anche in quel caso preferiscono assumere cacciatori di taglie freelance per catturarli. I rinunciatari nutrono poca ostilità nei confronti del Veskarium e tollerano questi rapimenti per mantenere la pace.

Gaskar III ha un ecosistema diversificato e la sua fauna si è evoluta per tollerare le sue tempeste. Alcuni di loro, come il peschkery e il ryugar, possono raggiungere dimensioni gigantesche.


Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Gaskar_III