Zon-Kuthon
Zon-Kuthon
Divinità
 Titoli il Signore di Mezzanotte
 Aggettivo Kuthita
 Dimora Xovaikain, Piano delle
Ombre
 Allineamento Legale Malvagio
 Sfere d'Influenza Oscurità
Invidia
Perdita
Dolore
 Connessioni Spezzamenti,
Dominatore, Ombra
 Simbolo Teschio con catene
puntute attraverso le
cavità oculari

Zon-Kuthon, anche conosciuto come il Signore di Mezzanotte e un tempo chiamato Dou-Bral, è la Divinità malvagia del dolore, della sofferenza e della perdita. La sua mente aliena cerca costantemente di degradare e distruggere gli altri, ma i suoi scopi reali sono inscrutabili. Non offre alcuna grande ricompensa ai suoi adoratori e il suo messaggio dice che l'estistenza stessa è sofferenza.

Storia

Dou-Bral era il fratellastro di Shelyn, la dea della bellezza e dell'amore. Quando Dou-Bral divenne geloso dei talenti della sorellastra cominciò un viaggio che lo portò oltre i limiti conosciuti del Grande Aldilà. Quando tornò su Golarion era per sempre cambiato: Dou-Bral com'era conosciuto non esisteva più, mentre al suo posto c'era un'entità malvagia e perversa dal nome di Zon-Kuthon.

Dimora

Zon-Kuthon fa della fortezza di dimensioni planetarie di Xovaikain, nel Piano delle Ombre, la sua dimora. Questa occupa lo stesso spazio che un tempo occupava Golarion nel Piano Materiale.

Culti

Zon-Kuthon è venerato da masochisti, sadici, omicidi, torturatori, schiavisti, medici pazzoidi, e coloro che sono stati spinti alla pazzia dalla tristezza. I suoi adoratori personificano la sua crudeltà, gelosia, e nichilismo attraverso la costante somministrazione del dolore sia su sé stessi che sugli altri. I suoi templi sono camere di tortura e i suoi riti sacri quasi sempre coinvolgono il dolore e l'auto-mutilazione. Nonostante Zon-Kuthon e la gran parte dei suoi seguaci siano malvagi, essi tendono a mantenere la parola data e di solito non uccidono a caso. Non esiste una chiesa centrale di Zon-Kuthon, i suoi chierici, noti come i Servitori di Mezzanotte, cercano di seguire il viaggio di trasformazione del loro dio tentando di rompere il velo oltre il Grande Alidlà. Alcuni di loro, conosciuti come le Cose Gioiose, si amputano volontariamente le estremità e gli organi sensoriali permettendo loro di avvicinarsi all'oscurità e dando loro tempo per sviluppare invenzioni come il Motore a Ombra, un metodo di propulsione spaziale che genera velocità a partire dal dolore, in voga tra i Kuthiti prima dell'avvento del viaggio a Deriva.

Relazioni con altre divinità

Le circostanze attuali di Shelyn sono sconosciute, e la sua guida verso i propri seguaci è incostante, un fatto che ha portato molti a speculare che lei sia a sua volta in viaggio oltre il Grande Aldilà, in cerca di una cura per la condizione del fratello.


Fonte: https://starfinderwiki.com/sf/Zon-Kuthon
Maggiori informazioni sulla storia pre-Intervallo di Zon-Kuthon: https://golarion.altervista.org/wiki/Zon-Kuthon