Arsenali del Crogiolo dell'Idari
Cantiere Navale
Flotta d'Oro dei Kasatha
 Centri di Produzione Idari
 Specialità Astronavi
Kasathane
 Modelli Famosi Millennia,
Vanserai,
Freccia del Vuoto

Arsenali del Crogiolo dell'Idari

La cultura dei Kasatha prioritizza stabilità e senso di comunità, e le sue tradizioni si basano sulla saggezza del passato per tracciare una rotta nel futuro. Quando il popolo dell'Idari giunse nei Mondi del Patto, scoprì una società tecnologicamente superiore in molti campi e stentò ad adattarsi al capitalismo dominante, conservando i propri valori tradizionali. Per integrarsi nelle economie del Patto e offrire i mezzi per sostenere il proprio popolo, il Doyenato convertì il Crogiolo in un'azienda, i cui profitti sono detenuti in amministrazione fiduciaria per il bene dell'Idari e del suo popolo. Il nome di questa società è Arsenali del Crogiolo dell'Idari.

In origine, il Crogiolo non doveva essere una società a scopo di lucro. Il suo scopo era produrre e manutenere le astronavi kasathane durante il lungo viaggio dell'Idari nel vasto spazio della galassia, ed era amministrato dal Doyenato per il bene del popolo. Di pari passo con la loro integrazione nella società dei Mondi del Patto, però, i Kasatha trasformarono l'alta qualità e affidabilità produttiva del Crogiolo in un'immensa macchina di profitti per l'Idari.

Sebbene non reggano il confronto con le tecnologie combinate dei Mondi del Patto, i progressi dell'Idari nel campo della conversione energia-materia, dell'efficienza energetica e della modularità astronavale sorpassano tutto ciò che il sistema abbia realizzato. I Kasatha hanno sviluppato una tecnologia che converte l'energia pura in materia cristallina ulteriormente raffinabile per ottenere qualsiasi materiale base, lega o componente complesso. Molte innovazioni dei Mondi del Patto nel campo della conversione energia-materia sono basate su questa tecnologia, ma le tecniche custodite nel Crogiolo sono superiori a quelle disponibili altrove, e tale profittevole segreto è ben custodito.

Per proteggere gli Arsenali del Crogiolo dell'Idari dalla corruzione esterna e dalle influenze non tradizionali, il Doyenato ha creato molte aziende più piccole attraverso cui partner e clienti possono interagire. Queste sussidiarie servono da intermediarie tra gli stranieri e le tradizioni sociali dell'Idari, che possono rappresentare una fonte di costernazione per i non kasatha. Mentre molte aziende si concentrano sul competere, gli Arsenali prediligono la cooperazione e l'assistenza reciproca. Il Doyenato usa una strategia a lungo termine, rinunciando ad accordi di breve periodo che potrebbero compromettere la stabilità dell'azienda e i suoi profitti a lungo termine. Tra gli impiegati non kasatha che lavorano per gli Arsenali, la stragrande maggioranza sono Androidi.

  • Pregio del costruttore: il rivestimento dorato che ricopre i vascelli degli Arsenali del Crogiolo dell'Idari, chiamato esaris, protegge gli equipaggi dalle Radiazioni. Se una nave è colpita da un effetto che ha la proprietà speciale Irradiante, questo conta come di un livello più debole: irradiante (forte) diventa irradiante (medio), irradiante (medio) diventa irradiante (basso), e irradiante (basso) non ha effetto.

Fonte: Idari Crucible Works