Kax
Pianeta
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 2 anni
 Durata Giorno (TSP) 48 ore
 Ubicazione l'Immensità

Kax

Kax è un pianeta lussureggiante con un bioma diversificato.

Geografia

Non è formato da ampi continenti, ma da migliaia di spaziosi arcipelaghi, alcuni dei quali si sviluppano intorno a grandi isole. Il pianeta ha un'ampia zona tropicale all'equatore e calotte ghiacciate ai due poli, ma per lo più presenta un clima temperato adatto al proliferare degli insediamenti, che non devono dotarsi di rifugi altamente tecnologici.

Kax è il solo pianeta del sistema omonimo. Dalla sua superficie e dallo spazio circostante non si vedono altre stelle che il suo sole. Nessuna luna, asteroidi o altri oggetti celesti. Per questo motivo, la sua posizione rimane sconosciuta.

Questo "pianeta solitario", come viene talvolta chiamato, può essere raggiunto solo Viaggiando nella Deriva; i fari di navigazione utilizzati per localizzarlo indicano che si trova nell'Immensità, ma la sua posizione esatta (ammesso che si trovi in questa galassia) rimane un mistero. La mancanza di stelle è stata spiegata ipotizzando che una nuvola di polvere stellare o una nebulosa blocchino la luce lontana, nel qual caso si avrebbe un occultamento totale, ma a oggi non c'è alcuna evidenza magica o scientifica in grado di spiegare tale fenomeno.

Storia

Quando Kax fu scoperto, decenni dopo l'avvento del Viaggio nella Deriva, divenne inizialmente una meta popolare per i vascelli da esplorazione e le navi coloniali che desideravano stabilirsi su questo pianeta lussureggiante. Le prime spedizioni, tuttavia, subirono perdite catastrofiche. Le navi inviarono richieste di soccorso parlando un'infezione, un ammutinamento o entrambi; le spedizioni giunte in seguito scoprirono che tutti i membri degli equipaggi che le avevano precedute erano morti. Gli insediamenti segnalarono un aumento nei piccoli furti e negli incidenti, ma all'improvviso smisero di fare rapporto. Di alcuni si scopri che furono abbandonati, di altri si perse ogni traccia. Il caso più famoso è quello dello Scrigno Dorato: questa colonia fondata dalla AbadarCorp fu trovata completamente vuota: possedimenti dei coloni e dell'equipaggio erano ancora chiusi negli armadietti, le provviste erano marcite nelle dispense e non vi era alcun segno che lasciasse intendere cosa fosse accaduto ai suoi circa 2.000 abitanti.

Per spiegare questi avvenimenti è stata formulata ogni genere di ipotesi. Molti credono che il pianeta sia utilizzato come base operativa da un'organizzazione violenta, come la Flotta Cadavere, i Grigi o i Reptoidi. Altre teorie più fantasiose ipotizzano che il mondo intero (e la sua stella) sia infestato dagli spiriti di una specie aliena estinta, che il sistema sia un semipiano che scompare periodicamente, abbandonando nel vuoto dello spazio tutte le creature senzienti provenienti da altri mondi, o che sia connesso al Primo Mondo da "piccoli varchi" da cui fuoriescono fate infuriate, le quali, poi, rapiscono chiunque osi deturpare il loro pianeta. Per ora, ogni sforzo compiuto per confermare o smentire queste teorie si è rivelato vano, e alcune spedizioni non hanno più fatto ritorno. Pertanto, negli ultimi anni, i viaggi verso Kax sono diminuiti drasticamente.

Abitanti

La flora e la fauna native sono formate da specie enormi e carnivore, tra cui dinosauri e predatori gregari, attivi per lo più durante la notte. La frutta e le verdura che crescono sul pianeta sono commestibili per la maggior parte delle specie dei Mondi del Patto e molti trovano che abbiano un odore dolce e un sapore delizioso.


Fonte: Kax
Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Kax