Nodethe
Pianeta
 Diametro x1
 Massa x1
 Gravità x1
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 360 giorni
 Durata Giorno (TSP) 25 ore
 Ubicazione l'Immensità
 Sistema Sistema Orphene
 Abitanti coloni

Nodethe

Quarto pianeta del sistema stellare di Orphene.

Geografia

Unico mondo del sistema a non essere un gigante gassoso, a un primo sguardo Nodethe è un tipico mondo abitabile. Ai poli si trovano calotte di ghiaccio; più di metà della sua superficie è coperta da oceani; presenta la normale alternanza di deserti, foreste, montagne, pianure e paludi. Rispetto ad altri mondi il clima è ventoso, con tempeste tendenzialmente impetuose e nubi di polvere che tendono a persistere per giorni.

Storia

L'atmosfera respirabile, l'ampia gamma di flora e fauna commestibile e addomesticabile e l'abbondanza di minerali utili vicino alla superficie della crosta, rendono Nodethe un obiettivo allettante da colonizzare. A un certo punto durante l'Intervallo, una flotta di enormi astronavi che viaggiavano a velocità sub-luce parti da quello che allora era chiamato sistema Golarion e raggiunse Nodethe. Nessuno sa esattamente come questi colonizzatori furono in grado di dirigersi verso questo nuovo mondo o quali fossero le loro intenzioni, ma da momento in cui la storia ha ricominciato a essere di nuovo affidabile, sul pianeta sorgevano già quasi una dozzina di città coloniali stabili abitate da Elfi, Formian, Lashunta e Umani.

Abitanti

Gli stati colonia di Nodethe sono indipendenti e, nonostante siano in concorrenza tra loro per il controllo dell'economia e delle risorse naturali del pianeta, i conflitti tra di essi non sono mai risultati in vere e proprie guerre. Ciascuno di essi si è mosso per ottenere lo status di protettorato dei Mondi del Patto da quando vi sono stati presi i contatti. Sfortunatamente, il loro rifiuto di unirsi sotto un governo planetario e l'insolita esistenza secondaria di Nodethe hanno limitato il riconoscimento ufficiale a poco più di ambasciate e accordi commerciali.

Oneirian

In un fenomeno poco comprensibile, Nodethe è collegato a un mondo completamente separato, Oneirian, al quale si può accedere soltanto mentre si dorme. La geografia, la flora e la fauna di Oneirian sono simili a quelle di Nodethe, ma esso ha una rete separata di città, ognuna delle quali sembra più antica di millenni rispetto agli stati colonia di Nodethe, ed è popolata da una più vasta gamma di specie. Chiunque arrivi su Nodethe raggiunge Oneirian addormentandosi, scomparendo da una realtà e muovendosi nell'altra in tutta libertà ed energico come se avesse riposato per un'intera notte. Addormentandosi di nuovo, fa ritorno su Nodethe. I nati su Oneirian viaggiano in maniera simile da e per Nodethe quando si addormentano, ma soltanto una volta o due al mese: la logica esatta di queste tempistiche è ancora un mistero.

Sebbene il cielo notturno di Oneirian sia stellato e affascinante, lo spazio intorno a esso è invece in realtà stranamente privo di stelle. I viaggiatori raccontano che la regione di spazio raggiungibile dal pianeta è completamente vuota, e che i tentativi di viaggiare su altri piani mentre ci si trova su Oneirian falliscono puntualmente. Un nativo di Oneirian che visita Nodethe e lascia il pianeta sembra sparire per sempre quando si addormenta, anziché tornare sulla realtà di Oneirian. Similmente, un visitatore di Nodethe su Oneirian che muore in quel regno non verrà mai più visto nella realtà di Nodethe.

La teoria più comune sul pianeta suggerisce che Oneirian sia legato alla Dimensione dei Sogni. Le fonti trovate nelle rovine più antiche menzionano altri luoghi su quel semipiano, come le Terre dei Sogni e il Leng. Alcuni studiosi hanno da poco scoperto un'antica iscrizione in una caverna su Oneirian che sembra indicare una calamità incombente, la quale fonderà i due pianeti e ucciderà chiunque vi risieda in quel momento.


Fonte: Nodethe
Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/Nodethe