Nyarlathotep
Nyarlathotep
Divinità
 Titoli Il Caos Strisciante
 Allineamento Caotico Malvagio
 Sfere d'Influenza Congiure
Magia proibita
Segreti pericolosi
 Sedi del Culto Aucturn
 Connessioni Akashica,
Sciamano delle Stelle
 Simbolo Un'ankh nera rovesciata

Nyarlathotep

Nyarlathotep, di cui si dice che abbia mille forme diverse, è uno degli Dei Esterni, entità incredibilmente antiche, probabilmente già esistenti prima che nascesse il resto degli dei, addirittura prima del tempo stesso. Nyarlathotep è piuttosto insolito per gli standard di queste arcaiche divinità: ama infatti giocare e seminare personalmente discordia tra le razze mortali, invece di lasciare questo compito ai suoi cultisti. Gli studiosi degli Dei Esterni e dell'Arazzo Oscuro (gli spazi bui tra le galassie o le misteriose macchie di nulla dentro una galassia dove si dice che questi esseri siano più potenti) credono che Nyarlathotep sia il primo artefice della preparazione di innumerevoli mondi al devastante ritorno dei Grandi Antichi che tutto divoreranno: egli guida sottilmente gli eventi per favorire svariate fini apocalittiche. Si dice che l'influenza di Nyarlathotep sia evidenziabile in ogni principale disastro o calamità, a patto di guardare abbastanza da vicino, e che finora abbia svolto un ruolo chiave nel guidare intere civiltà verso la rovina.

Ognuna delle mille forme di Nyarlathotep è associata a un proprio culto, ma l'incarnazione più nota alle specie dei Mondi del Patto è quella del Viaggiatore Vuoto. Ha l'aspetto di una figura umanoide che indossa una comune tuta spaziale, ma se lo si guarda da più vicino si scorge solo un casco vuoto senza alcuna testa o faccia dietro il vetro, mentre la tuta spaziale è piena di una massa informe di tentacoli frementi. Altre manifestazioni conosciute includono il Faraone Nero (un essere umanoide collegato alla civiltà di Osirion, che fioriva su Golarion prima dell'Intervallo) e l'Abitatore del Buio (un'entità simile a un pipistrello con un inquietante occhio ardente a tre bulbi). In qualsiasi forma, il Caos Strisciante opera per rovesciare lo status quo e far crollare le razze mortali dal piedistallo dei loro successi. Essendo il dio delle cospirazioni e dei segreti pericolosi, Nyarlathotep organizza senza posa la morte di re, presidenti e riformatori per indirizzare inesorabilmente la civiltà verso l'anarchia.

I fedeli di Nyarlathotep credono che sia lui il Dio Esterno che mantiene viva l'adorazione dei Grandi Antichi, e lo servono sapendo che sarà lui ad aprire le porte alla luce indifferente delle stelle. Studiosi dell'occulto, cultisti squilibrati e ricercatori di conoscenze proibite rendono omaggio al Caos Strisciante, così come assassini seriali, rivoluzionari violenti e chiunque desideri smantellare i sistemi della società senza preoccuparsi del costo. I templi segreti di Nyarlathotep sono sparpagliati in tutti i Mondi del Patto, ma il fulcro del suo culto si trova su Aucturn, dove sorge la famigerata Piramide del Faraone Nero. Qualcuno bisbiglia che Carsai il Re, l'enigmatico re di Aucturn, possa essere un araldo o un'incarnazione di Nyarlathotep.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Nyarlathotep