Cantieri Ventonero
Cantiere Navale
Macabra Potenza Militare
 Centri di Produzione Eox (Orphys,
Zinhew)
 Specialità Vascelli militari
eoxiani tipici
 Modelli Famosi Annientatore,
Catacomba,
Megalite,
Sepolcro

Cantieri Ventonero

Quando i cittadini dei Mondi del Patto pensano alle astronavi Eoxiane, la Ventonero domina la loro immaginazione sia sul piano visivo che storico. Quest'azienda ha lasciato il segno nei resoconti post Intervallo, in quanto produttrice delle temute e famigerate navi impiegate da Eox durante l'Assalto dei Maghi di Fuoco, e con il tempo la sua reputazione continuò a crescere.

La Ventonero fu fondata durante l'Intervallo. Come le altre aziende navali eoxiane, la Testa di Morte e la Thaumtech, durante quel periodo perse un'enorme quantità di dati. Ciò devastò l'azienda per anni, che solo nel 7 DI, durante l'Assalto dei Maghi di Fuoco, tornò alla ribalta con le sue famigerate corazzate e navi da trasporto truppe.

Il Veskarium imparò a temere le navi della Ventonero durante la Battaglia di Aledra. Le navi da sbarco Catacomba si rivelarono fondamentali, e le corazzate Megalite dimostrarono di essere degne avversarie per i possenti vascelli imperiali. Dopo questa vittoria, la Ventonero risanò la sua immagine agli occhi dei cittadini dei Mondi del Patto, e l'azienda vide crescere i suoi profitti, mentre nel sistema tutti si alleavano contro il nemico comune. Oggi le navi della Ventonero sono una parte accettata e persino ammirata della storia del Patto, con le loro calotte rosse a foggia di “occhi” e gli scafi scheletrici che compaiono nelle raffigurazioni di molte battaglie storiche, e i modelli più vecchi esposti in molti musei. La Quiete Funerea è conservata nel Museo dell'Eredità Aerospaziale di Zo, ed è una popolare attrazione turistica.

Da allora, le navi scheletriche sono sinonimo della potenza navale di Eox. I vascelli della Ventonero sono costruiti per la guerra e di rado ospitano equipaggi viventi. Dopo la tregua che pose fine alla Guerra Silenziosa, i vascelli ritirati dal mercato militare divennero popolari su quello civile. La mancanza di supporto vitale permette ampi spazi interni, e queste navi sono popolari per il loro aspetto minaccioso. Gli acquirenti vogliono possedere un'“autentica” astronave da guerra eoxiana, e molti sono disposti a pagare un extra se ha svolto un prestigioso periodo di servizio.

Tesheda Nyral (Lashunta Damaya vampira femmina LM) è una dei pochi AD eoxiani non elebriani. Nonostante sia particolarmente astuta, non ha memoria della sua vita passata, e non ricorda come sia divenuta Amministratrice Delegata prima dell'Intervallo, o quali fossero i suoi obiettivi. Pochi possono tuttavia negare il successo che ha conseguito negli anni seguenti, sebbene la nuova pace abbia causato un crollo delle vendite. Corre voce che Nyral non sia affatto soddisfatta, e che di recente numerose navi della Ventonero siano state acquistate dalla Flotta Cadavere; pare che abbia iniziato a fare affari con la marina esiliata.

  • Pregio del costruttore: le navi della Ventonero sono notoriamente ostili nei confronti dei viventi, e la società si è specializzata in questo campo. Riduci il costo in PC per installare Armi Antiuomo di 1, se le armi utilizzate hanno il tratto Antibiologica.

Fonte: Blackwind Engineering