Collettivo Kevolari
Cantiere Navale
Massima Utilità
 Centri di Produzione Elindrae
 Specialità Progetti industriali
ma confortevoli in
grandi quantità e a
prezzi ragionevoli
 Modelli Famosi Pescatore Celeste
K-51
, Somma,
Assidua, Ardito

Collettivo Kevolari

Il Collettivo Kevolari è la principale azienda navale di Castrovel, e la sua sede originaria si trovava nel Golfo delle Legioni, dove il complesso industriale formian produceva vascelli marittimi. 30 anni fa, però, il Collettivo spostò la costruzione delle astronavi sulla luna di Castrovel Elindrae, una concessione nel trattato di pace stipulato con l'intercessione degli Shirren che pose fine alla guerra tra Formian e Lashunta. Questo spostamento richiese la creazione di un nuovo formicaio secondario su Elindrae, e l'installazione di sistemi di supporto vitale e gravità artificiale nei tunnel appena costruiti.

Gruppi paramilitari, esploratori e società di trasporti si rivolgono al Collettivo per i suoi centri di produzione efficienti su ampia scala, e ogni anno l'azienda consegna centinaia di vascelli aziendali e militari alle organizzazioni dei Mondi del Patto. Il Collettivo è specializzato in grandi ordini di flotte composte da dozzine o persino centinaia di navi identiche. Data la sua reputazione di puntualità e i suoi prezzi accessibili, la domanda supera spesso l'offerta, con grande costernazione delle aziende rivali non formian. Molte società hanno tentato di emulare il modello aziendale del Collettivo, ma nessuno è riuscito a replicarne la coordinazione.

Per mantenere l'efficienza produttiva, il Collettivo realizza navi semplici e standardizzate, pensate per generare valore e qualità. Ciò si traduce in prodotti utilitaristici ma confortevoli a prezzi molto inferiori rispetto a quelli dei principali produttori astronavali. Il Collettivo raggiunge tale efficienza con un procedimento produttivo che prevede lavoratori con potenziamenti cibernetici ottimizzati per specifiche postazioni di assemblaggio. Anziché adattare la produzione per personalizzare i progetti per i clienti, l'azienda subappalta ad altri produttori, come la Ringworks e l'ATech, che apportano le modifiche necessarie sui modelli base. Ciò consente ai consumatori di trarre vantaggio dall'economia di scala del Collettivo senza dover rinunciare alle proprie esigenze.

La standardizzazione del Collettivo Kevolari rende più semplice la manutenzione, la riparazione e l'addestramento, e riduce il numero di parti di ricambio necessarie. In tal modo le astronavi del Collettivo offrono un immediato risparmio, generando valore a lungo termine. Dalle navi ammiraglie della flotta degli Amministratori ai cargo per lunghi viaggi, fino ai ricognitori che transitano nell'Immensità, le astronavi del Collettivo offrono il massimo dell'utilità per il minimo dei crediti.

  • Pregio del costruttore: l'efficienza della progettazione dei vascelli del Collettivo Kevolari riduce il costo della struttura di base di un numero di PC pari alla categoria di taglia dell'astronave (Minuscola = 1, Piccola = 2, Media = 3, etc.); tuttavia, il costo di ogni arma installata aumenta di 1 PC.

Fonte: Kevolari Collective