Copertura

La copertura non blocca necessariamente i sensi, ma rende più difficile colpire un bersaglio. Per determinare se il bersaglio ha copertura da un attacco, si sceglie un angolo del proprio quadretto. Se qualsiasi linea da esso a qualsiasi angolo del quadretto del bersaglio attraversa un quadretto o un bordo che blocca la linea di effetto o fornisce copertura, o attraversa un quadretto occupato da una creatura, il bersaglio ha copertura. La copertura concede bonus +4 alla CA e bonus +2 ai Tiri Salvezza su Riflessi contro attacchi originati in un punto oltre la copertura. Si noti che gli effetti di propagazione possono estendersi oltre gli angoli e negare tali bonus.

Copertura e Attacchi d'Opportunità

Se una creatura è in copertura rispetto a un nemico, quest'ultimo non può effettuare Attacchi d'Opportunità contro di essa.

Copertura e Ostacoli Bassi

Un ostacolo basso (come un muretto alto la metà del bersaglio) fornisce copertura, ma solo nei confronti di creature entro 9 metri (sei quadretti). L'attaccante ignora la copertura se è più vicino all'ostacolo di quanto lo sia il bersaglio.

Copertura Leggera

Le creature, anche i nemici, fra la fonte di un effetto e il suo bersaglio forniscono copertura contro gli attacchi da tiro, conferendo bonus +4 alla CA. La copertura leggera non fornisce tuttavia bonus ai Tiri Salvezza su Riflessi, né consente di tentare una prova di Furtività.

Copertura Parziale

Se più di metà del bersaglio è visibile, i bonus per la copertura si riducono a +2 alla CA e +1 ai Tiri Salvezza su Riflessi.

Copertura Migliorata

In alcuni casi, come quando il bersaglio è nascosto dietro una postazione da tiro in un muro difensivo, la copertura fornisce bonus maggiori a CA e Tiri Salvezza su Riflessi. In tali situazioni i normali bonus a CA e Tiri Salvezza su Riflessi raddoppiano (+8 e +4, rispettivamente).

Copertura Totale

Se l'attaccante non ha linea di effetto verso il bersaglio, quest'ultimo ha copertura totale nei suoi confronti. Una creatura non può attaccare un bersaglio che ha copertura totale.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Cover&Category=Combat%20Modifiers