(DES; Penalità di Armatura alla Prova)

Furtività

Si riesce a rimanere nascosti e a muoversi silenziosamente per evitare di essere individuati, così da poter sgattaiolare oltre i nemici o colpirli da una posizione nascosta.

Nascondersi

Si può utilizzare Furtività per nascondersi se si ha copertura od occultamento (o si possiede una capacità speciale che permette di nascondersi in piena vista), o nel caso si sia riusciti a creare un diversivo con l'abilità Raggirare. È possibile effettuare una prova di Furtività per nascondersi come Azione di Movimento (se si ha intenzione di rimanere immobili) o come parte di un'Azione di Movimento. Se ci si muove fino alla metà della propria velocità, non si subisce penalità alla propria prova di Furtività. Se invece si tenta di nascondersi mentre ci si muove a più di metà della propria velocità o dopo aver creato un diversivo con Raggirare, si subisce penalità -10 alla prova; nel caso si facciano entrambe le cose le penalità sono cumulative. La prova è contrapposta a quelle di Percezione effettuate dalle creature presenti nell'area da cui si potrebbe essere individuati. Fintanto che si continua ad avere Copertura od Occultamento effettivi, si considera di avere Occultamento Totale nei confronti delle creature che falliscono la prova. Nelle situazioni in cui si ha Occultamento Totale, si viene visti o localizzati dalle creature che superano la prova contrapposta. Se durante il proprio turno si perdono la Copertura o l'Occultamento effettivi, si può tentare di rimanere nascosti, ma solo se si termina il proprio turno a favore di Copertura od Occultamento.

Invisibilità e Nascondersi

Se si è invisibili o si beneficia di Occultamento Totale, si ottiene bonus +40 alla prova di Furtività, a condizione di rimanere immobili. Si viene considerati immobili se non ci si muove nel proprio turno o se non ci si è mossi dall'inizio del proprio turno precedente. Nel caso si sia invisibili ma non immobili, si ottiene invece bonus +20 alla prova di Furtività. In genere, se si è invisibili o si ha Occultamento Totale non si può essere attaccati da una creatura a meno di non venire localizzati da essa tramite il superamento di una prova di Percezione (le creature Invisibili possono comunque essere udite, fiutate e toccate, e potrebbero fare qualcosa che rende nota la loro presenza a coloro che superano delle prove di Percezione). Anche così, contro la creatura localizzata la creatura che attacca ha una probabilità del 50% di mancare.

Attaccare da Posizione Nascosta

Se si riesce a nascondersi da una creatura, quest'ultima si considera impreparata ai fini del primo attacco che si effettua contro di essa da posizione nascosta. Se dopo aver effettuato il primo attacco si rimane Invisibili, la suddetta creatura è considerata Impreparata contro gli attacchi che si effettuano contro di essa finché la creatura non supera una prova di Percezione, localizzando il personaggio, o finché non si diventa visibili.

Prendere di Mira

Nel caso si sia già superato la prova di Furtività per nascondersi da una creatura che si trova ad almeno 3 metri di distanza, è possibile affacciarsi dalla Copertura o dall'Occultamento ed effettuare un singolo Attacco a Distanza contro quella creatura. A condizione di poter rientrare dietro la Copertura o l'Occultamento, si può effettuare una prova di Furtività con penalità -20 per nascondersi di nuovo come parte del suddetto attacco.


Fonte: Stealth