(SAG)

Percezione

Si sfruttano tutti i propri sensi (gusto, olfatto, tatto, udito e vista) per notare i pericoli, discernere i dettagli più minuti e cercare oggetti o creature nascoste.

Cercare

Circostanza CD
Sentire rumori di battaglia 0
Percepire un odore forte 0
Sentire i dettagli di una conversazione 0
Notare una creatura in piena vista 0
Stabilire se un alimento è avariato 5
Sentire il rumore che produce una creatura Piccola o Media camminando 10
Sentire i dettagli di una conversazione sussurrata 15
Trovare un comune portellone di carico non contrassegnato 15
Sentire il rumore di una porta automatica che si apre 20
Trovare un tipico scomparto segreto 20
Sentire il rumore di una pistola che viene estratta 20
Percepire una creatura che scava 1,5 metri sotto di sé 25
Accorgersi di essere borseggiati da qualcuno Contrapposta a Rapidità di Mano
Notare una creatura che utilizza Furtività Contrapposta a Furtività
Trovare una trappola nascosta Varia in base alla trappola

Come Azione di Movimento, è possibile utilizzare Percezione per cercare qualcosa in particolare, come una creatura Invisibile che ha reso nota la sua presenza, o una che si sa essere nascosta in una certa area, o per trovare trappole o pericoli nelle vicinanze. Inoltre, è possibile ispezionare un'area per cercare qualcosa d'interessante che potrebbe essere nascosto al suo interno o comunque non balzare immediatamente all'occhio, come scomparti di carico nascosti o tesori celati. In tal caso, occorre 1 minuto per ispezionare un'area non più ampia di 6 metri per 6 (o più piccola, se il GM decide che essa è particolarmente ingombra o complessa). La CD è determinata dalla prova di Furtività della creatura, dalla trappola o dal pericolo presente nell'area, o dal GM. Se non ci si trova in combattimento, è possibile prendere 20 in una prova di Percezione effettuata per cercare.

Le CD delle prove di Percezione per cercare possono essere modificate dal GM in base alle circostanze e per tenere conto di altre condizioni. La tabella a fianco fornisce alcuni esempi di circostanze e relative CD standard.

Notare

Si può utilizzare Percezione per notare ciò che accade intorno a sé. Questo è il compito più basilare dell'abilità Percezione. Può essere utilizzato per una varietà di ragioni determinate dal GM. Si potrebbe effettuare una prova di Percezione per verificare se si può agire in un round di sorpresa, per scorgere qualcosa d'importante con la coda dell'occhio, o per accorgersi che ci sono creature nascoste nelle vicinanze (sebbene non si possa notare una creatura Invisibile, a meno che la stessa non renda nota la sua presenza). Una prova di Percezione finalizzata a notare di solito non comporta di dover eseguire un'azione, sebbene per effettuarla si debba essere coscienti e in grado di ricorrere ad almeno uno dei propri sensi. La CD viene stabilita dal GM. Non è possibile prendere 20 in una prova di Percezione effettuata per notare qualcosa.

Le CD delle prove di Percezione per notare qualcosa vengono determinate dal GM in base alle circostanze e possono essere modificate per tenere conto di altre condizioni. Vedi la tabella a fianco per alcuni esempi di circostanze e relative CD.

Svelare Travestimento

Familiarità Modificatore alla CD
Intimità -10
Amici stretti -8
Amici o soci -6
Conoscenza di vista -4

Come Azione di Movimento, si può utilizzare Percezione per rendersi conto che una creatura ha alterato il suo aspetto. Talvolta, se si è particolarmente all'erta per individuare in una certa area soggetti che potrebbero essersi camuffati, il GM può consentire che ciò venga fatto senza effettuare azioni. Questa prova è contrapposta a quella di Camuffare effettuata dalla creatura travestita. In caso di successo, ci si rende conto che la creatura si è camuffata e non è chi sembra essere, ma non si riesce necessariamente a capire chi o cosa sia la creatura celata sotto il travestimento. Se la creatura camuffata sta cercando di farsi passare per un particolare individuo che si conosce, il GM può concedere un bonus da applicare alla prova di Percezione. Le magie di divinazione o gli scanner che permettono di vedere attraverso illusioni e ologrammi non svelano travestimenti ordinari o a basso contenuto tecnologico, ma possono negare le componenti illusorie od olografiche di un travestimento. Le CD delle prove di Percezione per svelare un travestimento vengono modificate in base a quanta familiarità abbia l'osservatore con il particolare individuo di cui la creatura camuffata ha assunto le sembianze, nonché da altre circostanze stabilite dal GM.


Fonte: Perception