(CAR, INT o SAG; Solo con Addestramento)

Professione

Si è esperti in una specifica occupazione, specialità o arte creativa. Si è in grado di utilizzare gli attrezzi del mestiere, eseguire le mansioni quotidiane della professione, supervisionare gli aiutanti e gestire i problemi comuni.

L’abilità Professione è in realtà un compendio di altre abilità distinte fra loro. Infatti si potrebbero avere diverse abilità Professione, ognuna con il suo ammontare di gradi. Mentre abilità come Cultura, Misticismo, Scienza Biologica e Scienza Fisica rappresentano campi di studio altamente specializzati, Professione rappresenta la predisposizione a un lavoro che richiede un bagaglio di conoscenze più ampio e meno specifico. Quando si assegnano gradi a un’abilità di Professione, si deve scegliere il punteggio di caratteristica a essa correlato: Carisma, Intelligenza o Saggezza. Le più comuni abilità di Professione basate su Carisma comprendono: artista, attore, ballerino, celebrità del video, comico, cortigiano, musicista, oratore, poeta, politico, scrittore e truffatore. Le più comuni abilità di Professione basate su Intelligenza comprendono: archeologo, architetto, avvocato, contabile, elettricista, filosofo, matematico, professionista di una corporazione, professore, psicologo, tecnico di laboratorio e videogiocatore. Tra le abilità di Professione più comuni basate su Saggezza si annoverano: addetto alla manutenzione, appaltatore generale, contadino, cacciatore di taglie, cuoco, consulente, contrabbandiere, dirigente, erborista, giocatore d’azzardo, mercante, mercenario, minatore e portuale.

Un’abilità di Professione non dovrebbe sovrapporsi ad altre abilità. Per esempio, se si vuole giocare uno scienziato, si dovrebbero assegnare gradi a Scienza Biologica o Fisica invece di creare un’abilità Professione (scienziato). È il GM a decidere in via definitiva se una certa occupazione sia una buona scelta come oggetto di un’abilità di Professione e a quale punteggio di caratteristica sia collegata.

Professioni diverse contano come abilità differenti al fine di determinare quanti gradi si possano avere per ogni livello. Per esempio, un personaggio di 4° livello potrebbe avere 4 gradi sia in Professione (portuale) che in Professione (videogiocatore).

Guadagnarsi da Vivere

Si può utilizzare Professione per guadagnare denaro. In genere una singola prova rappresenta una settimana di lavoro e permette di guadagnare un numero di crediti, pari al doppio del risultato della propria prova di Professione. A discrezione del GM, si possono utilizzare altre abilità (come Computer o Ingegneria) per guadagnarsi da vivere, seguendo le medesime linee guida.

Ricordare Conoscenze

Si può utilizzare Professione per Ricordare Conoscenze riguardanti la propria professione e gli argomenti a essa correlati.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Skills.aspx?ItemName=Profession