(CAR)

Intimidire

È possibile intimorire i propri nemici o costringerli con la forza a fare ciò che si desidera con minacce verbali o facendo sfoggio del proprio valore.

Costringere

Si può utilizzare Intimidire per costringere una creatura a cambiare temporaneamente il suo atteggiamento in Premuroso. Questa è una capacità Dipendente dal Linguaggio e dai Sensi. Si deve trascorrere almeno 1 minuto a conversare con la creatura. La CD di questa prova è pari a 10 + il bonus di abilità totale di Intimidire del proprio avversario o 15 + una volta e mezza il GS dell'avversario, quale dei due valori sia più alto. In caso di successo, la creatura comunica le informazioni desiderate, esegue azioni che non la mettono in pericolo o fornisce assistenza limitata su richiesta, ma lo fa sotto costrizione. Un simile cambio di atteggiamento dura 1d6 x 10 minuti. Al termine di tale periodo, l'atteggiamento della creatura nei confronti dell'interlocutore diventa Maldisposto. Se si fallisce la prova di 5 punti o più, l'atteggiamento della creatura diventa Maldisposto, oppure Ostile se era già Maldisposto. Se la creatura diventa maldisposta a causa di una prova fallita, è probabile che tenti di fornire informazioni false o fuorvianti o comunque cerchi di ostacolare chi ha cercato di forzarla a cambiare atteggiamento.

Demoralizzare

Come Azione Standard, si può utilizzare Intimidire per rendere Scossa una creatura entro 9 metri da sé per un certo numero di round. Questa è una capacità Dipendente dai Sensi. La CD di questa prova è pari a 10 + il bonus di abilità totale di Intimidire del proprio avversario o 15 + una volta e mezza il GS dell'avversario, quale dei due valori sia più alto. In caso di superamento, il bersaglio diventa Scosso per 1 round. La durata della condizione aumenta di 1 round per ogni 5 punti di cui il risultato della prova supera la CD.


Fonte: Intimidate