Danno

Se l'attacco va a segno, infligge danno. Il danno riduce prima i Punti Stamina del bersaglio, e poi i Punti Ferita (vedi Ferite e Morte per ulteriori informazioni). Il tipo di arma determina l'ammontare del danno, ma la specializzazione in gruppi di armi simili (vedi il talento Arma Specializzata) e altre capacità possono aumentarlo. Alcune armi e capacità possono aggiungere ulteriori effetti, oltre a infliggere danno.

Modificatore di Forza

Quando si colpisce con un'arma da mischia o da lancio, si aggiunge il modificatore di Forza al risultato del tiro per i danni. Non si aggiunge invece il modificatore di Forza al danno delle granate o degli attacchi a distanza che non siano da lancio.

Moltiplicare i Danni

A volte i danni vanno moltiplicati per qualche fattore, come nel caso di un Colpo Critico. In questo caso, il risultato del tiro per i danni non va letteralmente moltiplicato, ma bisogna tirare per i danni (aggiungendo i modificatori) il numero di volte indicato, e poi sommare i risultati. Se il danno va moltiplicato più volte, ciascun moltiplicatore si applica al danno originale e non a quello già moltiplicato. Quindi, raddoppiare due volte il danno significa tirare per il danno (aggiungendo i modificatori) tre volte: una volta per il danno originale e una volta per ogni raddoppio.

Danno Minimo

Se le penalità riducono un risultato per i danni a meno di 1, un colpo infligge comunque 1 Danno Non Letale.

Danno alle Caratteristiche

Alcune creature ed effetti magici possono causare danni temporanei o permanenti alle caratteristiche, che ne abbassano il punteggio e possono ridurne il modificatore, influenzando una gamma di tiri e statistiche.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?Name=Damage&Category=Combat%20Basics