Nuova Thespera
Pianeta
 Diametro x
 Massa x
 Gravità x¾
 Atmosfera Normale
 Durata Anno (TSP) 1,3 anni
 Durata Giorno (TSP) 18 ore e mezza
 Ubicazione l'Immensità
 Sistema Sistema Aristia
 Abitanti Umani Azlanti
 Organizzazione Impero Stellare Azlanti

Nuova Thespera

Il terzo pianeta dal brillante sole bianco Aristia, Nuova Thespera, è la capitale dell'Impero Stellare Azlanti e il luogo verso il quale era diretta la spedizione Azlanti partita dal perduto Golarion migliaia di anni fa.

Geografia

Con oceani verde smeraldo, cieli blu intenso, continenti verdeggianti che brulicano di vita e abbondanti risorse naturali, Nuova Thespera è il gioiello scintillante dell'Impero Stellare. Ha sei grandi continenti, un oceano principale (il Mare della Vera Arcadia), una dozzina di mari minori, piccole calotte polari permanenti ai poli e un clima estremamente mite per tutto l'anno nella maggior parte del pianeta. Il solo continente che presenta un'elevata attività sismica e vulcanica è il piccolo Ahkome, abitato quasi esclusivamente da minatori e ingegneri non Azlanti, impiegati nelle sue centrali geotermiche.

La più grande metropoli del pianeta è Eronesse, in Urgulan, il continente più piccolo. Questa gigantesca città comprende un migliaio di torri scintillanti che si ergono nel cielo per 200 piani o più, grandi parchi e cupole e persino piattaforme fluttuanti che si muovono nel cielo. I luoghi più importanti della città sono il gigantesco Palazzo Imperiale, il Distretto del Governo Planetario, la Cittadella del Municipio, il quartier generale della Flotta Imperiale e quello della Guardia degli Eoni, il Grande Tempio di Lissala e il campus dell'Accademia dello Scopo.

Curchane, il continente più grande, è nettamente diviso tra città di minori dimensioni, ampi appezzamenti di terreno coltivato, allevamenti, città rurali e riserve naturali. Molti arcidux vi hanno possedimenti ereditari simbolici, spesso sorvegliati da consiglieri fidati e famiglie nobili di minore prestigio.

Storia

Nuova Thespera fu colonizzato millenni prima dell'Intervallo da coloni umani che arrivarono attraverso i portali da Azlant, Il primo grande impero umano di Golarion. Dopo pochi mesi, i portali smisero di funzionare, bloccando i pionieri di Nuova Thespera e rendendo la loro casa natale per sempre inaccessibile. Tuttavia, il loro capo Eronestria era determinato a vedere la sua colonia prosperare a Nuova Thespera e dichiarò la fondazione dell'Impero Stellare Azlanti, con se stessa come primo imperatore. Con la loro avanzata magica e tecnologia, gli Azlanti si stabilirono in tutta Nuoca Thespera e fondarono un nuovo bastione della civiltà Azlanti.

Abitanti

Migliaia di anni di progresso magico e tecnologico avrebbero privato questo mondo delle sue risorse se l'Impero Stellare non la vedesse come la vera patria dell'umanità (o meglio, di quell'umanità che discende direttamente dall'antico Azlant) e non si fosse adoperato per preservarne incontaminata la bellezza. Con una popolazione di circa un miliardo di cittadini umani, e quasi il doppio tra schiavi e cittadini di seconda classe. Nuova Thespera deve gestire oculatamente le risorse per evitare l'inquinamento. Per aumentare il numero delle soluzioni magiche e tecnologiche necessarie per contenere la crescita della popolazione, il governo controlla rigidamente il numero dei cittadini non Azlanti, impiegando il loro trasferimento forzato su altri mondi (e altri metodi più radicali).

Avere almeno una tenuta in Curhane è ritenuto indispensabile per scalare i vertici della società, ma un appartamento in Urgulan va quasi altrettanto bene. Gli altri continenti sono considerati meno prestigiosi, ma avere una casa in un punto qualsiasi di Nuova Thespera è meglio che avere solo possedimenti su altri mondi.

La popolazione del continente meridionale e vulcanico di Ahkome è quasi completamente non azlantica, e sovrintende alle centrali geotermiche.

Governo

Gli Imperatori Imperiali hanno il controllo nominale della città e del pianeta, ma la maggior parte delle incombenze quotidiane sono gestite da un governatore planetario, che è attualmente il Duxillar Bhrevi Falcavian (LN Azlanti maschio Tecnomante), e dal Cancelliere di Eronesse, che è attualmente la Dominus Maellis Maellora (NM Azlanti femmina Meccanica).


Fonte: New Thespera
Fonte: https://starfinderwiki.com/wiki/New_Thespera