Oras
Oras
Divinità
 Titoli Agente del Cambiamento
 Allineamento Caotico Neutrale
 Sfere d'Influenza Adattamento
Evoluzione
Selezione naturale
 Sedi del Culto Bretheda, Castrovel,
Liavara
 Connessioni Geneturgo, Xenodruido
 Simbolo Una doppia elica di DNA

Oras

La galassia ospita un numero immenso di forme di vita complesse, senzienti o meno, ma la maggior parte di queste specie ha raggiunto la sua forma attuale nel corso di innumerevoli generazioni tramite l'evoluzione partita da organismi molto semplici. Tutta la vita sperimenta il cambiamento, che avvenga per deriva genetica, mutazione, selezione naturale o manipolazione diretta. Se questi cambiamenti sono stabili e riusciti le nuove entità fioriscono, in caso contrario cessano di esistere. È il percorso dell'evoluzione e Oras incarna questo complicato processo, dalla più piccola mutazione genetica all'estinzione di intere ecosfere. Lo stesso Oras è il prodotto di questo cammino, essendosi evoluto da organismo elementare a dio del cambiamento dalla complessità inarrivabile.

L'evoluzione non è tuttavia un processo casuale: avviene in risposta alle pressioni ambientali, e Oras insegna che si possono creare pressioni personalizzate per influenzare la propria evoluzione. I seguaci di Oras credono che adattamento ed evoluzione siano la risposta naturale a qualunque stimolo, benefico o nocivo che sia. L'unico modo di sperimentare davvero l'esistenza è cambiare continuamente, esplorare nuovi orizzonti e alterare coscientemente la propria essenza, mentale, fisica o spirituale, per affrontare ogni conflitto. Qualcuno inevitabilmente non riuscirà ad adattarsi e morirà, ma altri sopravvivranno per trasmettere i loro geni alle generazioni future e la totalità della vita sarà resa più forte da questo progresso.

Scienziati e biotecnologi rendono omaggio a Oras quando lavorano in laboratorio o nella natura selvaggia per spronare il processo evolutivo e di cambiamento, e molti Xenodruidi svolgono le mansioni di sacerdoti del dio. Sebbene la maggioranza della gente pensi a Oras in termini di processi puramente biologici, gli Aumentati hanno rapporti sempre più stretti con i suoi seguaci nella loro ambizione di migliorare se stessi attraverso la tecnologia. Molti Xenoguardiani, inoltre, mescolano l'adorazione di Oras con la Fede Verde nel tentativo di creare sistemi più robusti e sostenibili o ridurre il loro impatto ambientale. Inoltre, gli ideali di Oras possono essere estesi anche oltre il reame fisico, e individui appartenenti a ogni vocazione apprezzano la sua etica di adattabilità, da scaltri politici a imperturbabili monaci e a comandanti militari sui più caotici campi di battaglia.

Il culto di Oras ha le sue sedi primarie sui giganti gassosi Bretheda e Liavara, i cui nativi svilupparono molto tempo fa un controllo cosciente sulle proprie forme fisiche, ma la fede ha una forte presenza anche presso gli scienziati di Castrovel. I templi di Oras sono pochi, perché i suoi seguaci credono che osservare le opere del dio in una piastra di coltura o dipanate sull'arazzo della società possa avvicinarli all'Agente del Cambiamento più di qualsiasi struttura artificiale, e i pochi templi che esistono sono generalmente almeno in parte biologici e in condizioni di costante cambiamento.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Deities.aspx?ItemName=Oras