Teletrasporto TecnomanteStregone del Velo 5

Scuola: Evocazione (Teletrasporto)
Tempo di Lancio: 1 Azione Standard
Gittata: 3.000 km
Bersaglio: se stessi e oggetti e altre creature consenzienti o prive di sensi toccate
Durata: istantaneo
Tiro Salvezza: nessuno, Volontà nega (oggetto)
Resistenza agli Incantesimi: no, sì (oggetto)


Descrizione: Questo incantesimo trasporta istantaneamente fino a una destinazione specificata entro 3.000 km. Il viaggio interplanare e interplanetario non è possibile; non si può neppure viaggiare tra due Astronavi in movimento durante il combattimento, sebbene ci si possa teletrasportare sulla superficie di un pianeta da un'astronave orbitante. Si possono portare con sé anche oggetti, purché non si superi il proprio carico massimo di volume. È possibile anche portare con sé fino a cinque altre creature consenzienti o prive di sensi di taglia Media o inferiore (che a loro volta possono trasportare equipaggiamento od oggetti fino al loro carico massimo) o il loro equivalente. Una creatura Grande conta come due creature Medie, e una Enorme come quattro Medie. Tutte le creature da trasportare devono essere in contatto l'una con l'altra e l'incantatore deve essere in contatto con almeno una di esse. L'incantatore non deve tentare alcun Tiro Salvezza, né applicare la propria Resistenza agli Incantesimi. Solo gli oggetti usati o tenuti da un'altra creatura hanno diritto a Tiro Salvezza e alla Resistenza agli Incantesimi.

Bisogna avere un'idea precisa dell'ubicazione e della disposizione del posto che si vuole raggiungere. Più l'immagine mentale è chiara, più ci sono possibilità che il teletrasporto funzioni. Aree di forte energia fisica o magica possono rendere il teletrasporto più difficile o perfino impossibile. Per vedere quanto il teletrasporto funzioni bene, si tira un d% e si consulta la Tabella seguente. I termini impiegati nella tabella sono spiegati di seguito.

  • Familiarità: “molto familiare” è un posto dove si è stati molto spesso e dove ci si sente come a casa. “Studiato attentamente” è un posto che si conosce bene, perché lo si può vedere in quel momento o perché ci si è stati spesso. “Visto per caso” è un posto visto più di una volta, ma non molto familiare. “Visto una volta” è un posto visto una volta sola o studiato dettagliatamente con effetti di Scrutare, telecamere remote o immagini registrate (per un luogo visto a distanza si ha comunque bisogno di avere un'idea precisa del posto; non ci si può teletrasportare verso una destinazione sconosciuta vista in una proiezione olografica).
    “Falsa destinazione” è un posto che non esiste realmente, o, se ci si sta teletrasportando verso una locazione altrimenti familiare, un luogo che non esiste più o che è talmente cambiato da non essere più familiare. Quando si viaggia verso una falsa destinazione, occorre tirare 1d20+80 per ottenere un risultato sulla tabella, anziché un d%, dal momento che non si può arrivare a una vera destinazione, né essere fuori bersaglio.
  • Sul bersaglio: si appare dove si voleva.
  • Fuori bersaglio: si appare incolumi a una distanza e in una direzione casuale dalla destinazione. La distanza fuori bersaglio è un d% della distanza che si voleva percorrere. La direzione viene determinata a caso.
  • Area simile: ci si ritrova in un'area che è tematicamente o visivamente simile al luogo bersaglio. Solitamente è il luogo più vicino fra quelli simili esistenti all'interno della gittata. Se non ce ne sono, l'incantesimo semplicemente fallisce.
  • Errore: l'incantatore e tutti coloro che si teletrasportavano con lui sono stati “rimescolati”. Ognuno subisce 2d10 danni e si tira di nuovo sulla tabella per vedere dove si finisce. Per questo secondo tiro, occorre tirare 1d20+80. Ogni volta che esce un “errore”, le creature subiscono ulteriori danni e si deve ritirare.
Familiarità Sul Bersaglio Fuori Bersaglio Area Simile Errore
Molto familiare 1–97 98–99 100
Studiato attentamente 1–94 95–97 98–99 100
Visto per caso 1–88 89–94 95–98 99–100
Visto una volta 1–76 77–88 89–96 97–100
Falsa destinazione 81–92 93–100

Fonte: Teleport