Polimorfismo

Forse una delle forme più potenti di magia di Trasmutazione, il polimorfismo ti permette di cambiare la tua forma (o quella di un nemico o un alleato) in quella di un'altra creatura.

Potresti mutarti in una creatura diversa perché vuoi ottenere parte del suo potere, camuffarti o semplicemente per mettere un nemico in svantaggio. Tutte le creature della galassia possono servire come modelli e punti di partenza per un incantatore che usa il polimorfismo, ma non ne esauriscono le potenzialità. Solo la tua immaginazione e la tua preparazione limitano l'entità dei tuoi poteri di Mutaforma. La pratica degli incantesimi di polimorfismo è comune tra chi venera Oras, così come tra gli Xenodruidi che seguono la Fede Verde e gli Xenoguardiani. Anche i Tecnomanti interessati alle biotecnologie e alle scienze biologiche si avventurano in questo regno. I Sognatori tra i seguaci inclini alla magia di Desna usano il polimorfismo per creare per se stessi e per gli altri forme di vita viste finora solo negli occhi della mente.

Regole del Polimorfismo

Polimorfismo è un Descrittore che si applica agli incantesimi di Trasmutazione e agli effetti che ti permettono di cambiare la tua forma fisica o quella di un'altra creatura. Una magia o un effetto con il descrittore polimorfismo ha i seguenti parametri generali, se la magia o l'effetto non specifica diversamente. Di norma, un incantesimo o un effetto di polimorfismo non cambia alcun attributo del suo bersaglio, se non diversamente specificato.

Una forma ottenuta mediante il polimorfismo ha, con certe limitazioni, l'aspetto di una creatura di base. Una forma concede altre facoltà, con limitazioni imposte dalla versione dell'incantesimo lanciato. Un incantesimo di polimorfismo raramente concede al bersaglio tutte le facoltà di un'altra creatura. Può impartire solo tratti di natura fisica, inclusi cambiamenti nei tipi di movimento, armi naturali, resistenze, sensi e alcune altre caratteristiche. Quando il bersaglio assume la forma di un individuo specifico, le sue facoltà sono probabilmente simili, ma la magia non sempre può concedere l'intera estensione dei suoi poteri.

Forme

Quando cambi la forma, tua o di un'altra creatura, usando un incantesimo con il descrittore polimorfismo, la forma originale del bersaglio (detta vera forma) viene utilizzata per determinare tutto ciò che non è esplicitamente modificato dall'incantesimo.

Quando impari un incantesimo con il descrittore polimorfismo, indica una serie di forme specifiche (come determinato dall'incantesimo) dette forme polimorfiche. Ognuna di queste può essere basata su una creatura esistente o essere un prodotto della tua immaginazione. In seguito puoi lanciare l'incantesimo per cambiare te stesso o un'altra creatura in una delle forme predeterminate. Queste forme possono essere specifiche per te, ognuna con un aspetto unico che rimane lo stesso da un lancio all'altro (anche imitando uno specifico individuo), o generiche (quindi usi quella forma quando si effettua la trasformazione in una creatura, ma l'aspetto del bersaglio varia ogni volta entro i canoni di quella razza). Non è possibile, tuttavia, trasformare un bersaglio in più forme contemporaneamente (quindi non puoi, per esempio, trasformare una singola creatura in una con il Sottotipo Sciame).

Effetti Multipli

Una creatura può essere influenzata da un solo incantesimo o effetto con il descrittore polimorfismo per volta. Se sei il bersaglio consenziente di un effetto di polimorfismo mentre già sei sottoposto a un altro effetto simile, il secondo determina la tua forma e pone fine al primo. Mentre sei trasformato mediante polimorfismo, se fallisci il Tiro Salvezza contro un effetto di polimorfismo per il quale sei un bersaglio non consenziente, il nuovo effetto determina la tua forma e pone fine al precedente. Le stesse regole si applicano a un Mutaforma attualmente in una forma che ha assunto mediante la sua capacità di Mutare Forma. Un Mutaforma può porre fine a un effetto di polimorfismo che lo influenza usando la sua capacità Mutare Forma per assumere un'altra forma concessa da tale capacità.

Aspetto

Quando la forma imposta dal polimorfismo è quella di un'altra creatura, il bersaglio sembra quella creatura. Decidi al momento di stabilire una forma per il polimorfismo se il suo aspetto è generico (il bersaglio somiglia a un qualsiasi esemplare generico di quel tipo di creatura, ma mai a una specifica) o specifico (il bersaglio somiglia sempre a un individuo specifico, con un aspetto che non varia tra un lancio e l'altro).

Come travestimento, questo cambio di aspetto è perfetto, e concede al bersaglio bonus +10 alle prove di Camuffare (sia per sembrare una versione tipica di una forma generica che un individuo specifico quando si usa una forma specifica). Inoltre, la CD delle prove di Camuffare del bersaglio non viene modificata dall'alterazione delle caratteristiche principali o dal camuffarsi come una razza o un tipo di creatura diverso. L'aumento della CD per camuffarsi come una creatura di taglia diversa si applica solo se un osservatore sa che la taglia è incongrua con la forma. II GM può modificare o eliminare il bonus alle prove di Camuffare in base al comportamento del bersaglio, per esempio se parla mentre ha la forma di un animale o compie altre azioni inusuali per quella forma.

Equipaggiamento

Se la forma concessa da un incantesimo di polimorfismo e dello stesso tipo di creatura della vera forma del bersaglio, l'armatura, le armi e l'altro equipaggiamento che il bersaglio aveva al momento del lancio rimangono visibili e accessibili e sono modificati dalla magia per essere utilizzabili nella nuova forma. Se un oggetto non è più in possesso del bersaglio per più di un round, torna alla sua forma normale.

Se la forma polimorfica è di un tipo di creatura diverso da quello del bersaglio, l'incantesimo fa sì che l'armatura del bersaglio (inclusi eventuali migliorie d'armatura e le capacità delle armature potenziate) continui a funzionare e possa essere attivata dal bersaglio indipendentemente dalla forma assunta. Tuttavia, l'armatura non è visibile mentre la creatura si trova in questa forma, non può essere presa di mira e non è accessibile (ad esempio per cambiare le batterie) dal bersaglio o da altre creature. Tutti gli altri equipaggiamenti non sono disponibili in una forma polimorfica di tipo diverso e non possono essere utilizzati, attivati, presi di mira o modificati dal bersaglio o da altre creature.

Attacchi Naturali

Quando prestabilisci una forma polimorfica, puoi darle un attacco naturale. Una creatura in questa forma ha bonus al Tiri per Colpire per l'attacco naturale pari a 1,5 volte il suo Livello del Personaggio o Grado di Sfida (GS), fino a un massimo di tre volte il Livello dell'Incantesimo che concede la forma. Nessun modificatore di caratteristica, privilegio di classe, talento, oggetto, capacità razziale o incantesimo modifica questo bonus al Tiro per Colpire (ma è influenzato normalmente dalle penalità). L'attacco naturale infligge danni pari a quelli in mischia standard per un PNG esperto di un GS pari al livello o al GS della creatura, fino a un GS o Livello del Personaggio massimo pari a tre volte il Livello dell'Incantesimo che concede la forma. Nessun equipaggiamento modifica questo danno, ad eccezione dei bonus di Forza derivanti dalle migliorie personali (ma è influenzato normalmente dalle penalità).

Capacità Speciali

Ogni versione di un incantesimo di polimorfismo ha un GS massimo. Quando si prestabilisce una forma polimorfica, il bersaglio può ottenere lo stesso numero massimo di capacità speciali di un PNG esperto con GS pari al GS massimo dell'incantesimo. In alternativa, se basi la forma su una creatura specifica (che deve avere GS non superiore al GS massimo dell'incantesimo), puoi scegliere solo tra le capacità possedute dalla forma di base, ma ne puoi scegliere una in più del massimo normalmente concesso.

Tali capacità sono in aggiunta a quelle ottenute da tipo o sottotipo della forma polimorfica (che sono limitate), e devono essere selezionate dalla seguente lista: anfibio, arma a soffio, capacità difensive, comprimersi, respirazione, sensi, telepatia limitata, tratti razziali e travolgere.

  • Arma a soffio: un'arma a soffio infligge danni di un tipo di energia a tua scelta. Infligge 1d4 danni di quel tipo per Livello del Personaggio o GS del bersaglio del polimorfismo (al massimo pari al GS massimo dell'effetto di polimorfismo), dev'essere una Linea o un Cono (seguendo le linee guida della regola universale delle creature Arma a Soffio), può essere utilizzata solo una volta ogni 4 round, e infligge un d4 di danni in meno ogni volta che viene utilizzata. Quando il danno raggiunge Od4, l'arma a soffio non può più essere usata. Un bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi (CD = 10 + la metà del GS o del Livello del Personaggio della creatura sotto polimorfismo, o la metà del GS massimo dell'effetto di polimorfismo, secondo quale sia il più basso) per ridurre il danno della metà. *Respirazione: quando scegli respirazione come capacità speciale, puoi selezionare un ambiente in cui sai che le creature viventi possono esistere nativamente e concedere alla forma polimorfica la capacità di respirare in esso, per esempio sott'acqua, in uno specifico ambiente tossico o persino nel vuoto dello spazio, se hai conoscenza di prima mano di creature viventi che operano con successo nel vuoto senza bisogno di respirare. Il bersaglio, in aggiunta a questo beneficio, mantiene la capacità di respirare come fa normalmente. La respirazione può essere una caratteristica poco importante se il bersaglio mantiene le protezioni ambientali della sua armatura (vedi Equipaggiamento, sopra).
  • Capacità Difensive: i limiti delle capacità difensive che puoi scegliere sono descritti dagli incantesimi di polimorfismo. Puoi scegliere solo una delle opzioni difensive elencate per il livello al quale lanci l'incantesimo, ed essa conta per il numero massimo di capacità speciali che la forma può concedere.
  • Movimento: ogni incantesimo o capacità di polimorfismo descrive le modifiche al movimento, se presenti, che la forma può concedere. La tua forma polimorfica può concedere una modalità di movimento senza farla contare nel numero delle capacità speciali, ma qualsiasi forma di movimento aggiuntiva deve essere scelta come capacità speciale.
  • Tratti Razziali: quando scegli un tratto razziale per una forma polimorfica, puoi sceglierne uno qualsiasi di una razza che li conceda e possa essere scelta per i personaggi giocanti, purché non faccia riferimento a, o richieda, equipaggiamenti, armature, migliorie d'armatura o modifiche del drone per funzionare. Per esempio, puoi scegliere tratto degli Androidi vista eccezionale (ottenendo sia Visione Crepuscolare che Scurovisione), ma non la capacità spazio per miglioria (polché si riferisce alle migliorie d'armatura). Inoltre, il bersaglio non può mai ottenere dalla razza modificatori alle caratteristiche, punti ferita, talenti o gradi di abilità grazie agli effetti di un incantesimo di polimorfismo. Ogni livello dell'incantesimo di polimorfismo ha restrizioni specifiche per quanto riguarda le capacità magiche.
  • Sensi: le limitazioni ai sensi che puoi scegliere sono elencate in ogni incantesimo di polimorfismo. Ognuna delle opzioni di sensi che un determinato incantesimo di polimorfismo può concedere ai bersagli conta come singola capacità speciale ai fini del numero massimo di capacità speciali che una forma polimorfica può concedere.
  • Altre Capacità: se stai progettando una forma polimorfica basata su una creatura specifica, il GM può permetterti di scegliere una delle sue capacità speciali o dei suoi tratti, purché il GS della creatura non superi il GS massimo dell'incantesimo. Se un incantesimo di polimorfismo concede un tratto che utilizza il GS di una creatura base per un calcolo, usa invece il GS massimo dell'incantesimo o il Livello del Personaggio o il GS della creatura sottoposta a polimorfismo, secondo quale sia più basso.
    Alcune capacità non dovrebbero essere consentite dal GM. Il bersaglio non può ottenere un'aura da una forma polimorfica. Una capacità non può essere acquisita se richiede più tempo per essere usata rispetto alla durata dell'incantesimo di polimorfismo. Il bersaglio non può ottenere capacità che lo rendano parte di una mente o di un corpo comune, come la capacità dei Barathu Combinarsi o la capacità mente dello sciame. Inoltre, il bersaglio non può ottenere capacità speciali che gli permettano di evocare o comunque generare altre creature. Per come interagiscono gli effetti polimorfismo (vedi la sezione Effetti Multipli), un incantesimo di polimorfismo non può concedere al bersaglio la capacità speciale mutare forma, poiché l'incantesimo di polimorfismo che ha concesso la capacità terminerebbe quando il bersaglio la usa. Se una capacità è soprannaturale o potrebbe danneggiare il bersaglio durante l'uso, il GM dovrebbe essere molto cauto prima di consentirne l'accesso in forma polimorfica.
    La strana magia degli incantesimi di polimorfismo potrebbe dare al bersaglio la capacità di causare altri effetti che avrebbero una durata maggiore di quella della trasformazione. Se un effetto che il bersaglio crea in forma polimorfica ha una durata che dovrebbe continuare quando il bersaglio torna alla forma normale, l'effetto termina a meno che il GM non decida diversamente. Tuttavia, i cambiamenti apportati dal bersaglio che non sono effetti continui, come la morte dei nemici contro i quali ha combattuto, sono permanenti.
Taglia Bonus
Minuta Des +3
Minuscola Des +2
Piccola Des +1
Media For +1
Grande For +2
Enorme For +3
  • Taglia: alcuni incantesimi di polimorfismo consentono di progettare una forma polimorfica di una taglia specifica. Se si modifica la taglia del bersaglio, esso ottiene lo Spazio e la Portata della nuova taglia. Decidi se la nuova forma è alta o lunga, e quindi usa le regole di Spazio e Portata della Tabella: Taglia delle Creature. Se si tenta di modificare la taglia del bersaglio in una che non può essere ospitata dallo spazio fisico in cui si trova, l'incantesimo inizia a fare effetto, ma poi fallisce. È inoltre necessario scegliere da quella tabella un peso compreso nell'intervallo indicato per quella taglia.
    Un bersaglio di un incantesimo di polimorfismo ottiene un bonus minore in base alla taglia della nuova forma, indipendentemente dalle dimensioni originali del bersaglio. La tabella elenca questi bonus. che sono Bonus di Potenziamento alle Prove di Caratteristica e a quelle di Abilità basate sul punteggio di caratteristica indicato.

Tipo e Sottotipo

Gli incantesimi polimorfismo permettono al bersaglio di apparire come una creatura di tipo e sottotipo diversi e gli concedono alcuni benefici correlati alle facoltà della creatura di base. Nonostante queste modifiche, tipo e sottotipo del bersaglio rimangono invariati.

Incantesimi più potenti concedono al bersaglio benefici extra, indicati di seguito, in base al tipo o sottotipo scelto, come indicato nella descrizione dell'incantesimo. Assumere l'aspetto di un tipo o di un sottotipo non elencati di seguito non concede al bersaglio alcuna capacità correlata.

Costrutto

Mutare in un Costrutto un bersaglio che non lo è gli conferisce Bonus di Potenziamento +2 ai Tiri Salvezza contro Malattia, effetti di Influenza Mentale, effetti di Necromanzia, Paralisi, Veleno, Sonno e Stordimento.

Elementale

Mutare in Elementale un bersaglio che non ha tale sottotipo gli conferisce Bonus di Potenziamento +2 ai Tiri Salvezza contro Paralisi, Veleno, Sonno e Stordimento. Il bersaglio è Non Attaccabile ai Fianchi quando in forma di elementale. Una forma di elementale del fuoco è Immune al fuoco, Vulnerabile al freddo e non può concedere Resistenza al freddo.

Non Morto

Mutare in Non Morto un bersaglio che non lo è gli conferisce Bonus di Potenziamento +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di Influenza Mentale, effetti di Necromanzia, Paralisi, Veleno, Sonno e Stordimento.

Parassita

Mutare in Parassita un bersaglio che non lo è gli concede Bonus di Potenziamento +4 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Influenza Mentale.

Pianta

Mutare in Pianta un bersaglio che non lo è gli conferisce Bonus di Potenziamento +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Veleno, Sonno e Stordimento.

Iniziativa

Il bersaglio mantiene il suo modificatore di Iniziativa. Una forma polimorfica non cambia mai questo modificatore.

Velocità

Un incantesimo di polimorfismo può alterare la velocità e i tipi di movimento del bersaglio, come indicato nella descrizione dell'incantesimo. In caso contrario, il bersaglio mantiene i suoi normali tipi e velocità di movimento.

Parlare

Il bersaglio mantiene le sue capacità vocali mentre è trasformato dal polimorfismo, a meno che tu non decida il contrario. Le lingue che parla e capisce non cambiano con la forma.

Punteggi di Caratteristica

Una forma polimorfica potrebbe concedere al bersaglio Bonus di Potenziamento alle prove di abilità e caratteristica in base alla sua Forza e Destrezza, come descritto in Taglia, ma non altera mai i suoi punteggi o modificatori di caratteristica.

Punti Ferita e Punti Stamina

Il bersaglio mantiene i suoi normali Punti Ferita e Punti Stamina. Una nuova forma non può concedergli Punti Ferita o Punti Stamina. Inoltre, una forma non può fornire al bersaglio mezzi per recuperare Punti Ferita o Punti Stamina o per farli recuperare ad altri.

Punti Risolutezza

Il bersaglio mantiene i suoi normali Punti Risolutezza. Una nuova forma non può concedergli Punti Risolutezza né metodi speciali per recuperare Punti Risolutezza o concederli ad altri.

Privilegi

I privilegi del bersaglio provenienti da classi, temi, e così via continuano a funzionare nella sua nuova forma. Tuttavia, questa potrebbe limitare l'utilizzo dei suoi privilegi. In tali situazioni, affidati al buon senso e alla guida del GM. Inoltre, il bersaglio non può ottenere privilegi di classe, privilegi del tema, innesti di classe e simili elementi regolistici da una forma polimorfica. Ad esempio, non puoi trasformare con polimorfismo un bersaglio in una Guardia degli Eoni per concedergli i benefici dell'innesto di classe di quella creatura, ma puoi mutare il bersaglio in modo che sembri un Umano Azlanti.

Abilità

Quando in forma polimorfica, il bersaglio mantiene le sue abilità e i relativi gradi. Una forma potrebbe concedere al bersaglio modificatori alle abilità o nuovi modi di usarle, ma non può concedergli nuove abilità o gradi di abilità.

Incantesimi

Il bersaglio può ancora lanciare incantesimi mentre è sottoposto a polimorfismo. Tuttavia, come con l'equipaggiamento, potrebbe non essere in grado di utilizzare o accedere ai materiali speciali che servono per lanciare alcuni incantesimi. Il GM può decidere che, mentre il bersaglio è trasformato con polimorfismo, la sua forma gli impedisce di manipolare correttamente i materiali necessari per lanciare un incantesimo, come i materiali del valore di 1.000 crediti per GS di un Non Morto creato con Animare Morti. In ogni caso, una nuova forma non può concedere al bersaglio la capacità di lanciare incantesimi. Può concedere capacità magiche, ma solo se provengono da un tratto razziale, e ogni forma polimorfica può avere un solo tratto razziale.

Polimorfismo

L'incantesimo primario di polimorfismo è Polimorfismo, che ti permette di cambiare la tua forma o quella di bersagli consenzienti. Quando padroneggi Polimorfismo, potresti anche imparare Polimorfismo di Massa, che consente di trasmutare più bersagli consenzienti in nuove forme. Per gli incantesimi di polimorfismo che svantaggiano i tuoi nemici, vedi Polimorfismo Malevolo.


Fonte: Polymorphing