Terraformare TecnomanteStregone del Velo 6

Scuola: Trasmutazione
Tempo di Lancio: 1 ora
Gittata: 30 m
Bersaglio: emanazione con raggio 30 m attorno all'incantatore
Durata: 1 giorno/livello; vedi testo
Tiro Salvezza: nessuno
Resistenza agli Incantesimi: no


Descrizione: Si modificano il terreno e il clima dell'area, trasformandoli in una maniera comunque appropriata al pianeta o al piano. Per esempio, si può trasformare un deserto in una pianura. Per lanciare questo incantesimo occorre spendere 10 Punti Risolutezza e usare un equipaggiamento tecnologico del valore di 30.000 crediti (il quale viene magicamente aumentato per effettuare gran parte della terraformazione, e poi viene consumato dall'incantesimo). Un Mistico Xenodruido usa invece cristalli e incensi del valore di 30.000 crediti. L'incantesimo modifica magicamente il clima e la vegetazione dell'area in quelli appropriati per il nuovo terreno, ma non ha effetto sulle creature, né sulla configurazione del terreno. Mutare colline rocciose in aree coperte da vegetazione trasforma l'erba in arbusti ed alberelli, ma non spiana le colline né cambia gli Animali in modo da adeguarsi al nuovo ambiente.

Si può modificare il clima di uno stadio (freddo, temperato o caldo). L'entità massima del cambiamento è a discrezione del GM, ma in generale la trasformazione è in un tipo di terreno simile o entro uno stadio da quello di partenza (ad esempio da una foresta tipica a una foresta con alberi maestosi o a un leggero sottobosco, da uno stagno basso a uno profondo e così via).

Lanci multipli di questo incantesimo nella stessa area possono creare un'area con un terreno e un clima radicalmente diversi dal territorio circostante. Il GM può decidere che alcuni cambiamenti del terreno non siano sostenibili, e ridurre di conseguenza la durata, oppure che altri siano adatti all'area e quindi prolungare la durata. Questo incantesimo può avere molti effetti secondari in base alla natura del cambiamento, al tipo di terreno confinante e così via; questi devono essere determinati dal GM caso per caso. Ad esempio, trasformare un deserto richiede un'estrazione di acqua dal sottosuolo per nutrire le piante, ma potrebbe esaurire le riserve idriche delle aree vicine.


Fonte: https://www.aonsrd.com/SpellDisplay.aspx?ItemName=Terraform&Family=None